Fidget spinner, tutto quello che volevate sapere sul gadget virale

Cosimo Alfredo Pina - Tutto quello che dovete sapere sull'antistress di inizio 2017

Sono ovunque e ormai possono essere definiti gadget virale. Stiamo parlando dei fidget spinner (o hand spinner) quei giochi antistress ruotante che tra le altre cose promettono di aiutare a concentrarsi. Vista la popolarità di questi gadget ruotanti abbiamo deciso di dedicare un piccolo focus ai fidget spinner.

Da dove vengono, come funzionano e come sono fatti, ma soprattutto aiutano ad alleviare lo stress ed aumentare la concentrazione? Se vi siete posti queste domande sui fidget spinner, continuate pure a leggere.

Fidget spinner: cosa è e come funziona

A dispetto della popolarità relativamente recente, l’idea primordiale di fidget spinner risale addirittura al 1993, quando la statunitense Catherine Hettinger ne depositava il brevetto; il tutto sarebbe nato come un gioco per passare del tempo con la figlia in un periodo in cui soffriva di myasthenia gravis.

Dopo aver registrato il brevetto propose il suo gadget per “far sfogare i bambini con energia prorompente” ad Hasbro che però decise di non commercializzare visto lo scarso successo durante le indagini di mercato. Così nel 2005 il brevetto, non rinnovato, è scaduto.

LEGGI ANCHE: Fidget Cube, la nostra prova (e perché non comprare la versione fake)

Ma è solo nel a fine 2016 che i fidget spinner iniziano a prendere le dimensioni di un fenomeno globale (vedi paragrafo successivo), anche se ad oggi Hettinger non reclama alcun diritto sugli attuali fidget spinner.

Passando al loro funzionamento, questo è estremamente semplice, in quanto il gadget non è altro che un piccolo cuscinetto a sfera da cui dipartono almeno due bracci (solitamente tre) su cui si trovano dei pesi o altri cuscinetti a sfera. Posizionando il centro dell’hand spinner, dove si trova il cuscinetto, tra pollice ed indice si può iniziare a giocare, dando un colpo deciso ad uno dei bracci.

Il formato compatto permette ai pesi entrare in moto senza colpire la mano, così che il fidget possa girare per tempi anche relativamente lunghi; insomma una specie di trottola 2.0.

Fidget spinner: perché sono così famosi?

Nel precedente paragrafo abbiamo visto come sono nati e come sono fatti i fidget spinner, ma come mai sono diventati così famosi da arrivare praticamente sulle pagine di ogni sito web e sui video di ogni canale YouTube? Il tutto sarebbe partito a fine 2016, dopo un articolo di James Plafke che incorniciava gli hand spinner come il gioco da ufficio del 2017.

Nei mesi successivi, fino ad oggi, Reddit e YouTube hanno contribuito alla diffusione del gadget, trasformandolo in una specie di meme fisico. Le vendite vanno alla grande, del resto costano anche molto poco, e i divieti nelle classi degli States sembrano non aver fatto altro che aumentare l’attenzione sui fidget. Vedremo per quanto ancora la popolarità di questi gadget rotanti resterà così alta.

Fidget spinner serve contro lo stress e per aumentare la concentrazione?

La diffusione dei fidget è legata anche al fatto che vengono spesso sponsorizzati come metodo per combattere ansia e stress. Addirittura c’è chi parla della possibilità che il movimento continuo (lo stimolo tattile) aiuti le persone afflitte da ADHD (Sindrome da deficit di attenzione e iperattività) ed autismo a restare concentrate.

Studi che provino tali effetti non ci sono, ma bisogna sempre ricordare la potenza dell’effetto placebo. Sperare di trasformarvi nel protagonista del film Limitless giocando un fidget è forse troppo, ma alle brutte comprandone uno vi ritroverete tra le mani un gadget simpatico o quantomeno un feticcio simbolico dell’inizio 2017.

Fidget spinner pericoloso?

Vista la diffusione e il fatto che di fondo è un giocattolo per bambini è ovvio che si sollevino dubbi sulla pericolosità dei Fidget Spinner. Ad oggi non ci sono evidenze per ritenere i Fidget Spinner giochi più pericoli di altri. Ovviamente il consiglio è quello di prediligere articoli di qualità, con angoli smussati e soprattutto certificati per la vendita in Europa.

Fidget spinner dove comprarli (Amazon ed eBay)

Come detto i fidget spinner sono anche molto economici e decisamente facilmente reperibili, soprattutto online. Pensate che su eBay si parte da poco più di 1€ (ovviamente spediti dalla Cina). Chi cerca un modello più avanzato però troverà pane per i suoi denti: corpo in metallo, LED colorati, forme (anche di simbolo di Batman!) e colori più disparati. Buona parte dei fidget con queste caratteristiche li trovate anche su Amazon Italia. Ah, i più temerari e facoltosi possono sempre “riciclare” un iPhone 7 e trasformarlo in fidget spinner.

Se quindi volete comprare un fidget/hand spinner, vi lasciamo un paio di link e vi auguriamo buoni spin.

Via: Wikipedia
  • Orlando Morrone

    Ne ho sequestrato già 3 a scuola.. 🙁 sti ragazzi si dichiarano stressati… stressati a 14 anni..

    • Federico Bassan

      le scuole dovrebbero anche esser munite di jammer telefonici……

  • Davide

    io penserei ad un’applicazione nelle rinnovabili..ci attacchi una girandola e una dinamo e ti illumina cas…ehm..no be forse un led…