Campus Google head

Google presenta il proprio progetto per la costruzione del nuovo campus (foto e video)

Leonardo Banchi -

Soltanto pochi giorni fa, Google aveva annunciato la sua intenzione di espandere il proprio campus, situato a Mountain View in California, per mancanza di spazio. Negli anni, infatti, l’azienda è cresciuta molto, e così anche le sue esigenze in termini di risorse e spazi per uffici e lavoratori.

L’obbiettivo del colosso dell’informatica, però, è di essere ambizioso ed innovativo anche in campo architettonico, mettendo alla base del proprio progetto una domanda che rispecchi la sua consueta mentalità di approcciarsi ad ogni innovazione: “Come saranno gli edifici del futuro?”

LEGGI ANCHE: Il cantiere del campus Apple prende forma in questo bellissimo video

A differenza di quanto fatto finora, infatti, Google vorrebbe progettare un nuovo campus partendo da zero, invece di occupare edifici già esistenti adattandoli ai propri usi. Per fare questo, si è affidata all’esperienza di due noti architetti internazionali, Bjarke Ingels e Thomas Heatherwick, richiedendo loro di disegnare delle costruzioni in grado di coniugare funzionalità, bellezza ed integrazione nell’ambiente circostante.

Il risultato della collaborazione è un’area estremamente futuristica, pensata per potersi adattare, nelle prossime decadi, ad usi ed esigenze completamente differenti fra loro. Strutture a cupola, semitrasparenti, ospiteranno gli edifici veri e propri, configurati a seconda della necessità ed efficienti dal punto di vista ambientale.

La realizzazione di questo progetto non si vedrà probabilmente prima dei prossimi cinque anni, ma la sua spettacolarità può già essere ammirata nel video di presentazione e nella galleria di immagini che trovate a seguire.

Via: TheVergeFonte: Google+
  • Matteo Bottin

    A me l’edificio principale ricorda Konoha sormontata da un velo protettivo per l’acqua xD