video mozzafiato drone autonomo

Guardate il video mozzafiato di un drone a guida autonoma che evita gli ostacoli (video)

Cosimo Alfredo Pina

Quella di Andrew Barry del Massachusetts Institute of Technology (MIT) è una tesi di dottorato davvero mozzafiato. Il ricercatore si è infatti prodigato nella realizzazione di un sistema di guida autonoma per velivoli, nel particolare droni.

Nel video ufficiale di questo sistema, che vi riportiamo anche qui sotto, un drone capace di pilotarsi da solo sfreccia a 50 km/h evitando ostacoli come alberi e rami con estrema precisione nonostante il poco margine di manovra.

Al di là della spettacolarità il sistema sviluppato dal CSAIL (Computer Science and Artificial Intelligence Lab) è un’efficace dimostrazione di come grazie ad algoritmi ottimizzati sia possibile creare sistemi potenti ed intelligenti a costi relativamente contenuti.

Infatti realizzare uno di questi droni è costato appena 1.700$, riciclando perlopiù vecchi componenti e utilizzando un processore di potenza comparabile a quella che si trova in un comune smartphone. Se siete curiosi di “salire a bordo” proseguite pure con la visione, mentre i più smanettoni possono provare a replicare l’impresa visto che il codice realizzato da Barry è disponibile liberamente su GitHub.

Via: The Verge
  • TheAlabek

    Potenza di un comune smartphone, significa che con la nuova schedina nvidia per “droni” potremmo avere questa roba?