Guitar Boy (4)

Una chitarra sulla quale suonare o giocare a Super Mario: ecco la Guitar Boy (foto e video)

Leonardo Banchi

Per un appassionato di musica e di retrogaming, il modo migliore per celebrare entrambe le proprie passioni è imparare a suonare le colonne sonore dei propri videogiochi preferiti imbracciando una chitarra. Giusto? Sbagliato.

Fibbef, un amministratore del forum BitFixGaming, ha portato tutto al livello superiore, costruendo una speciale chitarra-Game Boy.

LEGGI ANCHE: Il Game Boy torna in vita su Kickstarter, grazie ad Arduino!

La Guitar Boy, realizzata per una competizione del sito a tema Game Boy, non è però soltanto una chitarra dal corpo plasmato a forma della nota console portatile, ma include un emulatore completamente funzionante per giochi di Game Boy e Game Boy Color.

Tutti gli elementi dello strumento sono infatti costruiti per poter essere utilizzati esattamente come i pulsanti dell’originale Game Boy: sotto allo schermo troviamo infatti i tasti start e select, le frecce direzionali, e i pulsanti A e B, che svolgono anche la doppia funzione di volume e selettore dei toni per la chitarra.

Per l’esecuzione dei giochi è stato utilizzato un Raspberry Pi, che grazie ad un selettore permette anche di decidere se utilizzare l’uscita audio della chitarra per lo strumento o per le musiche dei videogiochi: questo significa che, utilizzando un amplificatore e dei pedali con degli effetti potrete divertirvi con i vostri giochi preferiti ascoltandone l’audio come non avete mai fatto.

Nel video che trovate a seguire potrete vedere lo strumento in azione, mentre se siete curiosi di conoscere tutti i dettagli relativi alla sua realizzazione potete recarvi a questa pagina, dove è presente uno storico completo dei lavori eseguiti per arrivare alla creazione della Guitar Boy.

Via: TheNextWebFonte: BitFixGaming
  • Munaron Luca

    Spiegatemi come si fa a suonare gli ultimi 4 tasti!!!

    • Leonardo Banchi

      Se tu ti presentassi a una festa con una chitarra game-boy nessuno ti chiederebbe di fare un assolo… i tasti necessari per fare la sigla di super mario sono sufficienti! 😀

      • Munaron Luca

        Secondo me chi se l’e` inventata era drogato bene!!!
        😀