Hoverboard ArcaBoard

C’è un nuovo hoverboard in città: può volare per 6 minuti e costa “solo” 20.000$

Lorenzo Delli

Vi ricorderete con tutta probabilità l’hoverboard di Lexus, che, grazie ad un sistema fluttuante di magneti permanenti e superconduttori, il tutto raffreddato a “soli” -197 °C con dell’azoto liquido, permette al suo conducente di imitare, si fa per dire, il celebre hoverboard di Ritorno al Futuro.

Lexus non è certo l’unica società che sta studiando un sistema pratico per la realizzazione di un hoverboard funzionante (ad esempio c’è l’Hoverboard Hendo) e proprio in questi ultimi giorni una società denominata ArcaSpace ha mostrato in video i risultati ottenuti con il loro hoverboard, denominato ArcaBoard.

LEGGI ANCHE: Amazon sta interrompendo la vendita di alcuni hoverboard elettrici per motivi di sicurezza

ArcaBoard sprigiona ben 272 cavalli di potenza grazie ad un motore che alimenta 36 ventole elettriche (potete osservarle nel video al termine dell’articolo). Sotto al “cofano“, ArcaBoard nasconde anche una serie di soluzioni tecnologiche che vanno a garantire l’auto-bilanciamento del mezzo in modo da permettere una navigazione regolare.

È lo stesso CEO di ArcaSpace, Dumitru Popescu, a mostrare e ad utilizzare la creazione dell’azienda in un filmato di circa quattro minuti. Proprio dal filmato si evincono le potenzialità del progetto e i tanti difetti che al momento lo caratterizzano, primo fra tutti l’impossibilità di governare il mezzo con criterio.

Si tratta comunque di una sorta di prototipo, seppur funzionante, e portarsene a casa un esemplare vi costerà una cifra non certo accessibile: ben 19.900 dollari. Inoltre il mezzo potrà portarvi a spasso per soli sei minuti. Bando alle ciance dunque: diamo un’occhiata all’ArcaBoard in azione!

Fonte: The Verge