campo da basket touch head

Il campo da basket più innovativo al mondo, luminoso e touch (foto e video)

Leonardo Banchi -

 

La filosofia “smart”, che prevede che ogni aspetto della nostra vita venga arricchito di tutte le possibilità che la tecnologia odierna ci offre, non risparmia oramai nessun campo… neanche quelli da basket!

LEGGI ANCHE: La strada solare per risolvere la crisi energetica

Se pensate infatti che per praticare questo sport siano ancora sufficienti due canestri e un po’ di righe disegnate a terra, probabilmente vi sbagliate: Nike ha infatti messo a punto un futuristico campo da pallacanestro, farcito di tutte le più avanzate tecnologie.

Il fondo del campo da gioco è infatti composto da pannelli LCD, arricchiti da sensori touch: grazie ad essi è in grado di tracciare il movimento dei giocatori, e utilizzare tutti i dati per colorare il pavimento con immagini simili a quelle che sarebbe possibile osservare in un videogioco. Esse possono infatti essere utilizzate per creare sessioni di allenamento personalizzate, con linee che i giocatori possono seguire per imparare i movimenti necessari, o per mostrare dati e statistiche sull’andamento della partita in corso.

The House of Mamba (questo il nome ufficiale del campo) si trova a Shanghai, in Cina, ed è stato costruito per la manifestazione Nike Rise, una competizione che mira a scoprire  i migliori talenti emergenti cinesi. A seguire vi lasciamo alcune foto e un video che mostra il campo in azione.

VIA: Gizmodo