earthquake_proof_tomb.0.0

Salvatevi dal terremoto… facendovi seppellire vivi dal vostro letto! (video)

Leonardo Banchi

Il terremoto è sicuramente una delle paure più ancestrali degli uomini: esso può infatti smuovere non solo le fondamenta degli edifici, ma anche quelle delle certezze quotidiane che fanno sentire al sicuro una persona. Qualunque modo per proteggersi è quindi ben accetto e condivisibile… o forse no!

Fra i metodi per sentirsi al sicuro contro una scossa di terremoto potrebbe infatti prima o poi esserci anche uno speciale letto, in grado di proteggervi durante il sonno: tuttavia, se la prospettiva presentata sia davvero desiderabile è ancora un argomento che necessita di discussione.

LEGGI ANCHE: Il sensore di terremoti che ti avverte 10 secondi prima (e chiude il gas)

Ecco infatti l’idea: una serie di letti speciali, che al riconoscimento di una scossa di terremoto si chiudono su se stessi con differenti meccanismi, tenendo l’occupante al sicuro da crolli e detriti, ma rinchiudendolo in una “bara” sotterranea, seppur equipaggiata con acqua, viveri e quant’altro possa servire per sopravvivere fino all’arrivo dei soccorsi.

Non è dato sapere, purtroppo, chi abbia disegnato questi originalissimi giacigli, anche se una ricerca di Gizmodo avrebbe ricondotto la loro creazione all’inventore cinese Wang Wenxi: potete comunque osservarli in azione in un esaustivo video, e spendere tutto il tempo che ritenete necessario per chiedervi se non ci siano modi migliori per prevenire i pericoli derivanti dalle pericolose scosse sismiche.

Via: TheVerge
  • La cosa più inquietante oltre al letto bara (spero che ci sia anche un telefono di emergenza lì sotto oltre all’acqua e ai kit di pronto soccorso…) è la musichetta che accompagna il tutto nel video….