Ponte sospeso cina (10)

Una lastra di vetro sospesa nel vuoto: ecco il ponte più spaventoso del mondo

Leonardo Banchi

Se volete mettere alla prova il vostro coraggio, e la vostra capacità di sfidare le vertigini, il posto dove dovreste recarvi è probabilmente il parco nazionale di Shiniuzhai in Cina. Lì trovereste infatti il ponte conosciuto come Haohan Qiao, il cui nome significa (non a caso) “Ponte degli uomini coraggiosi”.

Il ponte sospeso, che si erge su uno strapiombo di ben 180 metri, è infatti composto da una superficie realizzata in vetro, ed attraversando i suoi 300 metri di lunghezza avrete davvero la sensazione di stare camminando nel vuoto.

LEGGI ANCHE: Ad Amsterdam sarà costruito il primo ponte stampato in 3D (foto)

Il ponte, inizialmente, era realizzato in legno, ma quando i gestori del parco hanno aggiunto, durante lo scorso anno, una sezione in vetro, i turisti hanno apprezzato l’idea talmente tanto da spingere ad una completa ristrutturazione della struttura.

Il lavoro è stato seguito da 11 ingegneri, che si sono assicurati della sua sicurezza sostituendo le assi di legno con robusti pannelli di vetro dallo spessore di 24 millimetri, ai quali sono stati affiancati anche dei tiranti di acciaio aggiuntivi. Yane Guhong, uno degli ingegneri coinvolti nel progetto, ha infatti dichiarato: “Non importa quanto i turisti saltino sul ponte, esso non avrà problemi. Inoltre, la struttura di acciaio è incredibilmente fitta, così che anche se il vetro dovesse rompersi, non riuscireste comunque a cadere”.

Sempre, ovviamente, che abbiate il coraggio di attraversarlo.

Via: TheVerge