LEGO Batman – Il Film: Warner Bros. punta forte sul formato digitale (foto)

Vezio Ceniccola - In occasione del lancio dell'edizione digitale di "LEGO Batman - Il film", abbiamo avuto modo di partecipare all'evento di Warner Bros. sul tema della distribuzione digitale

Dopo essere sbarcato nelle sale cinematografiche lo scorso febbraio, LEGO Batman – Il film è finalmente pronto ad entrare anche nelle nostre case grazie al lancio della versione in formato digitale. La spassosissima pellicola di Chris McKay – avete letto la nostra recensione? – è già acquistabile in Digital Download a partire dal 25 maggio su iTunes, Google Play, TIMvision, Chili, Wuaki, PlayStation Store e Microsoft Film & TV, e sarà disponibile anche a noleggio dal prossimo 1 giugno sulle principali piattaforme digitali come Infinity, Premium Play e SKY Primafila.

Oltre al film in versione HD, acqistando la copia digitale su iTunes di Apple potrete godervi anche numerosi contenuti extra esclusivi, che includono scene eliminate, cinque cortometraggi animati ed altri divertenti filmati che vi faranno scoprire più in profondità il mondo dell’uomo pipistrello e dei mattoncini che lo compongono.

Warner Bros. e il Digital Download

Sebbene in Italia non sia ancora così popolare come in altri Paesi, il mondo della distribuzione digitale è sicuramente un settore importante per Warner Bros. La lunga trafila che attende i film o le serie TV si basa su varie finestre temporali, che permettono ai contenuti di sbarcare sui supporti fisici e sulle piattaforme digitali in tempi e modi diversi. Solitamente, dopo la prima visione al cinema, un film viene ripubblicato in Blu-ray Disc e Digital Download dopo qualche mese; poi è la volta delle piattaforme di noleggio digitale e dei primi passaggi televisivi, anche sui canali gratuiti; infine tocca ai servizi di streaming in abbonamento come Netflix o Amazon Prime Video, che ricevono la pellicola dopo oltre 24 mesi dall’uscita nelle sale.

Questo meccanismo dà l’opportunità ai creatori di contenuti di massimizzare la visibilità dei loro prodotti anche mesi o anni dopo la prima pubblicazione, e soprattutto aiuta gli spettatori a non lasciarsi sfuggire nuovamente il film o la serie TV che magari hanno perso al cinema o alla prima messa in onda televisiva.

LEGGI ANCHE: I set LEGO dedicati a LEGO Batman

La visione casalinga si sposa perfettamente con il formato digitale, che è di certo quello più comodo e fruibile per gli utenti – a patto di avere una connessione decente. Il Digital Download o il noleggio permettono di eliminare il fastidio del supporto fisico, consentendoci di avere una ricca libreria di titoli subito disponibili, senza doverli cercare sulle mensole di casa o sugli scaffali dei negozi, dove spesso il film che c’interessa non è nemmeno disponibile. Ma il vantaggio non è solo quello della scelta, ma anche economico: i titoli in versione digitale hanno, al momento del lancio, un prezzo inferiore rispetto a quelli su supporto fisico, e spesso offrono anche contenuti extra non presenti nelle edizioni DVD o Blu-ray Disc, almeno per quanto riguarda iTunes di Apple.

Ad esempio la versione digitale di LEGO Batman – Il Film presenta dei contenuti extra esclusivi di iTunes, un’anteprima del laboratorio LEGO con un video in time-lapse della costruzione di una statua di LEGO Batman per il San Diego Comic-con, più alcune immagini esclusive dal film. In generale comunque sono presenti più contenuti della versione DVD, che per mancanza di spazio comprende meno contenuti del formato digitale e del supporto Blu-ray.

Le piattaforme digitali citate in precedenza ci permettono di godere del contenuto scelto ovunque, sia a casa che in mobilità, grazie alle relative app per smartphone e tablet di cui quasi tutti i servizi si stanno dotando negli ultimi tempi. In questo settore, si fa notare nuovamente Apple, che con il suo store sembra ancora un passo avanti alla concorrenza.

iTunes ha un’interfaccia chiara ed intuitiva, è l’unico store che permette la visione di contenuti extra e raccoglie una quantità sterminata di film, serie TV e prodotti multimediali di ogni tipo, disponibili sia per l’acquisto in Digital Download che per il noleggio temporaneo.

Inoltre, cogliendo al balzo l’occasione del lancio di LEGO Batman – Il film, iTunes ha ricreato in versione LEGO le locandine digital di alcuni blockbuster Warner Bros., disponibili ora ad un prezzo speciale. Se volete dargli un’occhiata, trovate qui di seguito la galleria con alcune delle divertenti immagini proposte.