Pop

L'antica arte delle navi in bottiglia torna in auge grazie ad un progetto di LEGO Ideas (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
L'antica arte delle navi in bottiglia torna in auge grazie ad un progetto di LEGO Ideas (foto)

Gli appassionati del mondo LEGO sanno benissimo che, grazie ai piccoli e colorati mattoncini prodotti dall'azienda danese, l'unico limite per creare nuovi progetti è rappresentato dall'immaginazione dei fan stessi. Anche LEGO ne è ben conscia e da tempo (precisamente dal 2008) sta sostenendo un progetto chiamato LEGO Ideas, che non è altro che un sito web in cui gli appassionati da tutto il mondo possono condividere i propri progetti, frutto della loro immaginifica fantasia.

Ma la peculiarità principale di LEGO Ideas è il 10K Club, che racchiude quei progetti che hanno raggiunto almeno 10.000 apprezzamenti da parte degli altri utenti e che quindi si sono guadagnati, previa una revisione finale di LEGO (che può anche respingere progetti che hanno superato quella soglia), l'opportunità di entrare in produzione e quindi essere acquistati dagli utenti finali. Uno di questi progetti ha attirato particolarmente la nostra attenzione perché... beh, perché è bellissimo, non ci devono essere altri motivi nel mondo LEGO.

Il progetto si chiama Ship In A Bottle, The Flagship Leviathan (Nave in bottiglia, l'ammiraglia Leviatano) ed è stato pensato e compiuto da Jacob Sadovich, un ragazzone barbuto dell'Idaho, Stati Uniti. Come avrete già intuito, si tratta di una riproduzione di un galeone – che sembra uscito da un romanzo di Salgari – nell'atto di solcare un mare azzurro, posto all'interno di una bottiglia, sostenuta da un piedistallo dotato di un'immancabile cannone pirata. Ovviamente (non ci sarebbe bisogno di specificarlo) il tutto è eseguito per mezzo di mattoncini LEGO, bottiglia compresa. Jacob ha impiegato ben tre settimane, circa 1.400 pezzi e diverse notti insonni a pensare a come rifinire il progetto, per portare a compimento un risultato che è a dir poco strabiliante.

Il progetto di Jacob – che si ispira nel nome al celebre mostro marino biblico, Leviatano appunto – è attualmente in fase di revisione da parte di LEGO, dopo il raggiungimento di 10.000 voti in soli 48 giorni. Noi ci auguriamo che possa davvero entrare in produzione e siamo sicuri che molti fra di voi, appassionati di LEGO e di storie di pirati, la penseranno allo stesso modo.

Trovate in fonte anche un'intervista eseguita dal team di Lego Ideas al creatore del progetto.