i medici serie tv

I Medici, la serie TV: tutto quello da sapere (video)

Cosimo Alfredo Pina -

Serie TV I Medici – Manca poco al debutto dell’attesa serie I Medici, titolo originale Medici: Masters of Florence. Il telefilm, articolato su 8 episodi da 50 minuti, è una produzione anglo-italiana ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer e diretta da Sergio Mimica-Gezzan.

Come potete ben immaginare la storia sarà incentrata sull’omonima famiglia e sulla sua ascesa al potere nella Firenze rinascimentale. Proprio per questa ambientazione I Medici ha suscitato un grande interesse in Italia.

E non infatti un caso che la prima visione mondiale avverrà proprio su Rai 1, in maniera del tutto gratuita. Se state attendendo con impazienza la messa in onda, in questo approfondimento vi riportiamo tutto quello che c’è da sapere su I Medici.

Trama e cast

Sulla trama di questa serie non ci sono molti dettagli, ma sappiamo che sarà ovviamente incentrata sulla famiglia Medici ed in particolare nell’ascesa di Cosimo de’ Medici. Non sappiamo quanto storicamente accurata sarà, ma ad aiutare ci saranno le riprese effettuate nei luoghi storici ed effettivamente fatte in Italia.

Firenze, Roma e molte località tra Toscana e Lazio aiuteranno a dare un tocco di realismo alla serie, comunque recitata in lingua originale inglese (ovviamente sarà doppiata in italiano) da attori per la maggior parte di origine USA/Regno Unito.

A proposito di attori, la lista del cast è piuttosto lunga e annovera nomi come Richard Madden (Robb Stark di Game of Thrones) nei panni del protagonista, Cosimo de’ Medici, o Dustin Hoffman nel ruolo di Giovanni di Bicci de’ Medici. Tra i pochi italiani Guido Caprino, famoso per il suo ruolo di protagonista nel Commissario Manara, che interpreterà Marco Bello.

Programmazione: date ed orari su Rai 1 digitale terrestre

Come detto la prima de I Medici andrà in onda su Rai 1. La data è fissata per il prossimo 18 ottobre alle 21.15, quando saranno trasmessi i primi due episodi. I seguenti saranno trasmessi i martedì successivi alla stessa ora, con cadenza settimanale e sempre due puntate per volta, per un totale di quattro serate. Di seguito la programmazione:

  • Episodi 1 e 2: 18 ottobre 2016
  • Episodi 3 e 4: 25 ottobre 2016
  • Episodi 5 e 6: 1 novembre 2016
  • Episodi 7 e 8: 8 novembre 2016

Da notare come sarà possibile vederlo sia sul canale 101, in qualità standard, che sul canale HD recentemente inaugurato al numero 501.

I Medici in 4K (Ultra HD) ed in streaming su internet

raiplay

La visione su digitale terrestre sarà sicuramente il mezzo più usato per la visualizzazione de I Medici. Tuttavia questa serie TV ha un primato, ovvero quella di essere la prima fiction trasmessa in Ultra HD in Italia, tra l’altro in maniera del tutto gratuita.

Per fruirne però servirà un decoder satellitare Tivùsat (canale 210). Altra alternativa alla TV digitale è lo streaming. Basterà infatti collegarsi al sito raiplay.it (anche tramite la relativa app mobile) durante gli orari di trasmissione, oppure nei giorni successivi.

Trailer, promo e teaser

Concludiamo la rassegna con una serie di teaser e trailer in arrivo direttamente dalla pagina Facebook ufficiale della serie.

  • Maxi

    avete dimenticato Torrent …. per chi non ha una cam tv sat e vuole vederla in 4k 🙂

    • Nicola

      Ciao, è legale chiederti come potrei fare con torrent?

      • Maxi

        la risposta è dentro di te figliuolo

        • Nicola

          Amen!
          Grazie lo stesso…