Narcos Stagione 1 Blu-ray: la serie TV Netflix in formato fisico, con qualche gradito extra! (recensione)

Lorenzo Delli - Plata o plomo.

Fa un po’ strano inserire il disco nel proprio lettore Blu-ray ed essere accolto dal classico logo Netflix e dall’altrettanto noto motivo musicale che accompagna tutti i contenuti prodotti dal celebre servizio di streaming statunitense. Sta di fatto che Eagle Pictures, in collaborazione con Netflix e Gaumont Television, hanno lanciato di recente sul mercato italiano i cofanetti DVD e Blu-ray della prima stagione di Narcos, la tanto apprezzata serie TV che nelle sue due prime stagioni ci racconta le vicende che ruotano intorno al narcotrafficante colombiano Pablo Emilio Escobar Gaviria.

Discutere sulla qualità della serie TV è abbastanza inutile: se le due nomination ai Golden Globe (miglior serie drammatica, miglior attore) non dovessero essere sufficienti, basta appellarsi ai tantissimi fan della serie e al rinnovamento per una terza stagione che affronterà sempre il tema dei narcotrafficanti, ma con un protagonista diverso. Andiamo quindi a valutare insieme questa versione Blu-ray che potrebbe ingolosire i collezionisti, o chi comunque preferisce avere sempre sotto mano una versione fisica dei film e delle serie TV preferite.

Il Cofanetto

Il cofanetto Blu-ray da noi testato è composto da 3 dischi per un totale di dieci episodi, ovvero tutta la prima stagione di Narcos. L’inserto con i dischi è protetto da un contenitore in cartone di buona fattura con dettagli in rilievo. L’interno, protetto da un ulteriore strato di cartone dove è anche presente una delle celebri citazioni di Pablo Escobar, raccoglie i 3 dischi in 3 diversi supporti in plastica trasparente. Sul retro troviamo tutte le informazioni relative al formato video, alle lingue, ai sottotitoli e ai contenuti extra.

Signori, vi spiego chi sono. Io sono Pablo Emilio Escobar Gaviria. Ho occhi dappertutto. Il che significa che non potete muovere un dito in tutta Antioquia senza che io lo venga a sapere. Ci siamo capiti? Neanche un dito. Un giorno, diventerà presidente della Repubblica di Colombia. Potete accettare la mia offerta o pagarne le conseguenze. Soldi o piombo.

Il primo disco contiene 4 episodi, mentre gli altri due contengono 3 episodi ciascuno. È l’ultimo disco che accoglie la maggior parte dei contenuti extra dedicati alla serie, ma ne parleremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo. Per chi stesse adocchiando la versione DVD, il cofanetto dovrebbe essere praticamente identico, con la differenza che i dischi sono 4. Potete acquistare il cofanetto Blu-ray su Amazon a 26,99€, il cofanetto DVD è disponibile allo stesso prezzo sempre su Amazon.

Contenuti Speciali

Come accennato i contenuti speciali più golosi sono presenti nel terzo ed ultimo disco. Nel primo disco troviamo però le scene tagliate degli episodi 2, 3 e 4, più il commento audio attivabile sulla prima puntata (01. Discesa) dell’attore protagonista Wagner Moura e del produttore esecutivo José Padilha. Nel secondo disco invece troviamo le scene tagliate dell’episodio 5 e il commento audio dell’episodio 6 (06. Esplosivi) a cura di Chris Brancato, l’altro produttore esecutivo della serie. Veniamo quindi al terzo disco, che comprende comunque scene tagliate (episodio 09. La Catedral) e commento audio dell’episodio finale (10. Decollo), a cura del regista Andrés Baiz e del produttore esecutivo Eric Newman. Non finisce qui. Troviamo infatti anche tre approfondimenti, “Dietro le quinte”, “Girare in Colombia” e “La barriera linguistica”, della durata complessiva di circa 40 minuti.

  • Dietro le quinte – Durata 21 minuti (circa): approfondimento sulla creazione della serie con vari interventi di produttori e altri collaboratori.
  • Girare in Colombia – Durata 11 minuti (circa): un extra che ci mostra alcune scelte fatte in sede di produzione. Narcos è stato girato in Colombia, nel paese quindi degli eventi storici che vengono poi narrati negli episodi, in modo da incrementare il livello di realismo.
  • La barriera linguistica – Durata 10 minuti (circa): se avete già visto la serie, saprete che le scene che coinvolgono direttamente la storia di Pablo Escobar sono state mantenute nella lingua spagnola (colombiana) originale. Questo breve extra è incentrato proprio su questa scelta di regia.

In definitiva si tratta di extra non troppo lunghi ma comunque piuttosto incisivi, un’aggiunta appunto che i fan della serie gradiranno sicuramente e che, per forza di cose, non avranno visto tramite il servizio di streaming produttore della serie.

narcos-blu-ray-qualita-video-5

Qualità Audio | Video

Iniziamo dalla qualità audio. Gioirete nel sapere che sia l’audio in italiano che quello in inglese sono disponibili in 5.1 DTS HD Master Audio, il che significa che, per una volta tanto, anche la versione italiana vanterà un comparto sonoro degno di questo nome. Dalle nostre prove l’audio risulta impeccabile sia sfruttando soundbar che i semplici speaker integrati nei televisori. Inoltre, tra le scelte della lingua, è possibile impostare l’audio originale con sottotitoli in italiano in un’unica scelta. I contenuti originali sono disponibili nella sola lingua inglese sottotitolati in italiano.

Veniamo quindi alla qualità video. Il formato è in 16:9, 1080p/24p ed è ovviamente di ottima qualità. I colori sono fedeli e particolarmente accesi, e il livello di dettaglio è davvero alto. Gli scatti fotografici proposti nella seguente galleria dovrebbero fornirvi un’idea della qualità complessiva.

Per forza di cose, la qualità visiva complessiva è senza dubbio migliore di quella proposta su Netflix. Tecnicamente tramite il servizio di streaming è possibile godersi Narcos in 4K, ma considerata la velocità media delle reti domestiche italiane, fruire della versione 4K della serie TV non è certo appannaggio di tutti. I dischi sono stati testati tra le altre cose su un televisore 4K e vi possiamo assicurare che la resa, come d’altronde già accennato, è davvero impeccabile. In definitiva quindi non possiamo che consigliare l’acquisto del cofanetto, visti i pregi finora elencati.