Nintendo-Playstation-prototype

Volete sapere come è fatta una Nintendo Playstation? (video)

Lorenzo Mortai

Considerato una specie di Santo Graal dei videogames, la “Nintendo Playstation” (o per meglio dire SNES CD) fu un prototipo realizzato in collaborazione fra Nintendo e Sony all’inizio degli anni ’90, mai lanciato sul mercato a causa di litigi fra le due aziende, che le porteranno ad andare ognuno per la propria strada, ed a Sony in particolare di creare la console che ha cambiato la storia.

Il prototipo venne prodotto in circa 200 esemplari, che oggi sono nelle mani di alcuni fortunati acquirenti. La console, visivamente, è un palese incrocio fra le due generazioni. Abbiamo infatti il classico lettore di cartucce Nintendo, ed il lettore CD Sony, sarebbe dovuta infatti essere retro compatibile con entrambi i giochi esistenti.

LEGGI ANCHE: Nintendo Classic Mini NES: tutto quello che dovete sapere

Fra i possessori di questo “unicorno” del mondo videoludico, c’è chi ci ha voluto vedere chiaro all’interno. Ben Heck per esempio, ingegnere e nerd, che sul suo canale ha caricato un video in cui letteralmente smonta la sacra console, per capire come fu realizzata, e soprattutto quale delle due case ebbe più potere decisionale sull’hardware (e da ciò che vedrete nel video, pare proprio che fu la “mamma” di Play Station ad avere la meglio).

Fonte: Engadget