basic che gira su minecraft

Questo fan estremo di Minecraft fa girare codice BASIC dentro al gioco! (video)

Cosimo Alfredo Pina

Dietro al successo di Minecraft, il videogioco sandbox pubblicato da Mojang, c’è l’incredibile libertà che offre al giocatore. Soprattutto nella modalità creativa, blocchi di vario tipo con cui costruire ogni genere di struttura e meccanismo rendono praticamente infinite le possibilità offerte da Minecraft.

Una chiara ed estrema dimostrazione di come sia possibile dare spazio alla fantasia nel mondo dei blocchi virtuali arriva da SethBling che è riuscito a creare un sistema capace di interpretare il codice BASIC su Minecraft.

Il sistema del gamer funziona grazie ad una lavagna virtuale su cui scrivere con dei pannelli, carattere dopo carattere, il codice da eseguire; poi dei Command Block (blocchi di comando) interpretano ed eseguono il programma scritto dallo Steve di turno.

LEGGI ANCHE: Microsoft vi insegnerà a programmare… giocando a Minecraft! 

Il tutto in chiave open source tanto che se vorrete provarci anche voi senza scervellarvi troppo potete scaricare il necessario dal sito di SethBling, risparmiando così il tempo che comunque vi servirà dopo: stiamo parlando di un sistema da appena 20 Mhz operazioni al secondo.

Via: Engadget