Suicide Squad 3D Blu-ray: 12 minuti di scene tagliate, tanti speciali e ben 4 copie del film! (recensione)

Lorenzo Delli -

Suicide Squad 3D Blu-ray è una delle tante versioni domestiche della recente pellicola prodotta da Warner Bros., diretta da David Ayer e interpretata da attori quali Will Smith, Margot Robbie e Jared Leto. Una delle caratteristiche che ci ha maggiormente colpito ve l’abbiamo già anticipata nel titolo dell’articolo: di fatto questa versione, presente anche su Amazon a circa 22€, comprende ben quattro copie del film!

Per la precisione all’interno della confezione trovate il Blu-ray 3D Theatrical Version, il Blu-ray standard sempre Theatrical Version, il Blu-ray standard Extended Cut, comprensivo quindi delle scene tagliate, e una copia digitale Extended Cut da riscattare sul servizio Flixster dotato anche di app Android/iOS e di client desktop. Cosa ve ne fate di tutte queste copie? Questa versione si presta benissimo anche ad un acquisto condiviso con amici o parenti!

LEGGI ANCHE: Gal Gadot anima il trailer ufficiale di Wonder Woman (video)

L’unico problema, come forse avrete intuito dall’elenco delle copie presenti nella confezione, è che la versione Extended Cut, ovvero comprensiva di circa 12 minuti di scene tagliate, è riservata a solo uno dei due Blu-ray standard e alla versione digitale. Stesso discorso se acquistate la versione 4K Ultra HD del film: per godervi le scene tagliate dovrete sfruttare il disco standard.

Extended Cut + Theatrical Version

La Extended Cut, come già accennato, comprende 12 (quasi 13) minuti di scene tagliate. Una gradita aggiunta che porta la durata del film a 134 minuti (circa) a cui i collezionisti di Blu-ray non dicono mai di no. Tra le scene extra ne troviamo una incentrata sul rapporto Joker – Harley Quinn, tra l’altro piuttosto importante a nostro avviso per comprendere al meglio il morboso rapporto che intercorre tra i due personaggi e una serie di scene incentrate invece sul rapporto tra i membri della Task Force X.  Questi minuti extra sono completamente tradotti in italiano, un valore aggiunto non da poco! La Theatrical Version è invece la versione che avrete probabilmente visto anche al cinema, della durata standard di 122 minuti.

suicide-squad-3d-blu-ray-5
I due dischi “standard”, versione cinematografiche ed estesa.

Blu-ray 3D

È ovvio che chi acquista questa edizione lo fa o per godersi i minuti extra o per usufruire del Blu-ray 3D. A tal proposito dobbiamo ammettere di essere rimasti positivamente stupiti dalla resa del 3D di Suicide Squad. I giochi di prospettiva di alcune scene sono davvero notevoli in tre dimensioni, alcune hanno addirittura 3 o 4 livelli di profondità che si riescono a distinguere nitidamente. L’unico problema, d’altronde già evidenziato in precedenza, è l’assenza nel Blu-ray 3D dei minuti extra presenti invece nella extended cut, una scelta che purtroppo scontenta un po’ tutti e che coinvolge anche la versione 4K del film. Ah, i contenuti extra, che trovate elencati nel prossimo paragrafo, non sono presenti nel disco 3D.

suicide-squad-3d-blu-ray-65
Codice della copia digitale da riscattare su Flixster e la versione 3D.

Contenuti speciali

Parte del divertimento delle copie fisiche dei film sta anche nei contenuti speciali, e questa edizione di Suicide Squad è davvero ricca di extra da godersi prima o dopo la visione del film. Consigliamo caldamente “Joker and Harley“, soprattutto a chi si è sentito spiazzato dall’interpretazione di Jared Leto del Joker. Potrebbe farvela rivalutare!

  • Task Force X: One Team, One Mission: un approfondimento incentrato sulle storie del passato di alcuni dei più importanti membri della Task Force X, come Deadshot e Rick Flag.
  • Squad Strenght and Skills: gli attori hanno dovuto raggiungere una forma fisica (e mentale) perfetta per girare alcune delle scene più concitate. È il cast stesso a parlarne in questo mini-approfondimento.
  • Joker and Harley: The “It” Couple of the Underworld: Margot Robbie e Jared Leto sono tra gli interpreti più apprezzati di questa pellicola, e questo approfondimento potrebbe farveli apprezzare ancora di più. Da guardare assolutamente!
  • Chasing the Real: È il regista, nonché sceneggiatore, David Ayer a parlarci di come ha cercato di porre particolare enfasi su abilità e capacità dei vari personaggi e sul tentativo di aggiungere quel pizzico di realismo al tutto.
  • Armed to the Teeth: un focus sulle armi della Task Force X, come le mitiche armi di Deadshot, la spada di Katana e la mazza da baseball, accompagnata dal fido revolver di Harley Quinn.
  • This is Gonna Get Loud, The Epic Battles of Suicide Squad: un approfondimento sulla realizzazione dei combattimenti e sul lavoro svolto per renderli il più realistici possibile.
  • The Squad Declassified: un contenuto speciale incentrato sul come i membri della Task Force X affrontano gli avversari ultraterreni scatenati dall’Incantatrice.
  • Gag Reel: un po’ di errori sul set!
suicide-squad-blu-ray-menu
Ecco come si presenta il menu di selezione dei contenuti del Blu-ray Extended Cut, comprensivo dei contenuti speciali.

Qualità Audio | Video

Nulla da eccepire sulla qualità video di questa versione. Come già accennato la versione 3D è davvero ottima, idem dicasi per la versione cinematografica e per quella estesa in 2D. Il Blu-ray standard rende particolarmente bene anche su pannelli 4K (ovvio che la versione 4K Ultra HD dedicata si comporta ancora meglio). Il film è riprodotto in 16:9.

suicide-squad-blu-ray
Ottima la resa visiva del Blu-ray.

Per quanto riguarda il comparto sonoro segnaliamo la presenza dell’audio Dolby Atmos solo per la versione inglese e francese. Per quanto riguarda quella italiana dovremo accontentarci del Dolby Digital (5.1), che comunque rende particolarmente bene sia tramite gli speaker integrati del televisore, sia con un impianto audio dedicato. A tal proposito è da evidenziare il fatto che non ci sono cali drastici di volume tra la versione Dolby Atmos e quella Dolby Digital: in alcune pellicole Blu-ray si può notare come l’audio italiano sia non solo di qualità inferiore, ma anche ad un volume più basso dell’audio originale. Fortunatamente non è questo il caso. Peccato solo per i sottotitoli in italiano, utili per chi si volesse godere la versione in lingua originale, presenti solo nella versione per non udenti, comprensivi quindi dei commenti relativi agli effetti sonori più importanti.

Extra: The Album!

Nella galleria qui di seguito alcune foto anche dell’album di Suicide Squad comprensivo di tutte le tracce originali (e della cover di Bohemian Rhapsody) presenti nel film. Ovviamente la colonna sonora del film comprende anche altri brani rock classici, questa versione è però incentrata su quelle appunto originali. Acquistando l’album su Amazon avrete anche accesso agli mp3 scaricabili per l’ascolto su dispositivi mobili.

Suicide Squad 3D Blu-ray – Foto