Reddit place è un enorme foglio bianco su cui tutto il mondo può scrivere

Giuseppe Tripodi - Nonché probabilmente il più geniale pesce d'aprile visto sul web

Chiunque navighi sul web sarà ormai abituato ai geniali pesci d’aprile che ogni anno la rete ci regala (a proposito, avete visto quelli di Google?):  tra i tanti non potevamo non riportare l’iniziativa lanciata da reddit per l’occasione, chiamata reddit place.

Si tratta di un gigantesco canvas su cui ogni utente può colorare 1 pixel ogni dieci minuti: tutti possono partecipare, ognuno come preferisce. Ci sono interi subreddit che si sono messi d’accordo per portare avanti incredibili disegni in pixel art (non mancano i Nyan Cat e altri meme, come ad esempio He Man che potete vedere nell’immagine qui sopra), sempre a suon di 1 pixel alla volta, uno ogni dieci minuti (anche se all’inizio il limite temporale era di 5 minuti). Insomma, una sorta di enorme Paint mondiale.

GNU/Linux sta crescendo, i fan dei My Little Pony hanno completato il loro capolavoro e c’è anche uno Squirtle portoghese

LEGGI ANCHE: Reddit somiglierà molto di più a Facebook, con i nuovi profili personali

Nel frattempo, i subreddit nazionali si divertono a disegnare le proprie bandiere: r/italy è riuscita nell’intento, nonostante il Messico abbia cercato di rubare la bandiera piazzandoci un’aquila nella notte e grazie anche ai patti di non belligeranza con il Regno Unito, con il quale gli utenti hanno promesso reciprocamente di non vandalizzare la bandiera altrui (altro che Brexit!). Al Sud Africa è andata peggio, è stato invaso dalla Svezia.

Insomma, avrete già capito da voi che questo è uno dei classici casi in cui internet dà il meglio di sé: demenzialità, improbabili collaborazioni, enormi progetti, meme e tutto ciò a cui la rete ci ha abituato. Per dare un’occhiata all’enorme canvas (e scriverci su) vi basta collegarvi su reddit/r/place (suggerimento: potete spostarvi con le frecce della tastiera), la bandiera italiana la trovate alle coordinate 120×334.

Non è ancora chiaro se reddit place rimarrà accessibile e funzionante dopo il primo aprile, se volete vedere tutti i disegni degni di nota che sono stati fatti, potete dare un’occhiata all’elenco di screenshot che trovate qui.