game boy camera head

Riportate in vita la Game Boy Camera realizzando una pistola fotografica (foto e video)

Leonardo Banchi

Ricordate l’emozione di scattare una fotografia con la Game Boy Camera? Questo dispositivo, applicabile come una cartuccia di un gioco al diffusissimo Game Boy Nintendo, è stato uno dei primi a consentire di scattare foto digitali in mobilità, anche se la qualità offerta non era sicuramente delle migliori. Bene, se ne possedete ancora un esemplare chiuso in un cassetto, e avete voglia di mettere alla prova le vostre abilità nel campo dell’elettronica, potete riportarlo alla vita creando una originale pistola fotografica!

LEGGI ANCHE: Una sensazionale fotocamera da 143 megapixel, realizzata grazie ad uno scanner

L’artista Dmitry Morozov ha infatti ideato un modo per riciclare una Game Boy Camera, creando la GBG-8 gun: un dispositivo dall’aspetto di una pistola che alla pressione del grilletto scatterà e stamperà una fotografia di ciò che è stato inquadrato.

Il tutto è ovviamente basato su una scheda Arduino, alla quale sono stati collegati la Game Boy Camera e una Game Boy Printer, la piccola stampante termica che permetteva di immortalare su carta le immagini riprese dalla fotocamera. Purtroppo, Morozov non ha ancora rilasciato le istruzioni su come effettuare il lavoro, per cui sarà necessario ingegnarsi molto, oppure attendere ancora, prima di poter replicare il suo risultato in proprio.

A seguire trovate una galleria di immagini ed un video che mostrano il funzionamento della pistola GBG-8. Sareste curiosi di provarla? Fatecelo sapere nei commenti!

Via: Engadget