robot-seamer

Stanchi dei soliti vestiti prodotti da umani? Allora questo robot fa proprio al caso vostro… (video)

Vezio Ceniccola

Ormai la tecnologia ha fatto passi da gigante in tutti i settori ed è riuscita ad insediarsi in qualunque ambito della vita quotidiana. Partendo dagli aspirapolvere autonomi, passando alle soluzioni per la sicurezza delle abitazioni, per finire addirittura alle serre intelligenti, le aziende di elettronica non sanno più cosa inventarsi per rendere tutto un po’ più smart.

Tra i pochi settori non ancora toccati dall’informatizzazione, c’era fino a poco tempo fa quello del tessile, e le cause sono ovvie: far maneggiare ad un robot dei pezzi di stoffa è molto difficile, perché è un materiale troppo morbido e richiede grande destrezza per essere lavorato.

Tuttavia, questa barriera tecnica è stata appena abbattuta dalla Sewbo, l’azienda che è riuscita a creare un robot capace di cucire un’intera t-shirt, tutto da solo! (sì, avete letto bene)

Per evitare il problema della morbidezza del materiale, il robot immerge i pezzi di tessuto pre-tagliati in un composto a base di alcool polivinilico, che irrigidisce la stoffa come fosse lamiera. Il braccio meccanico cuce i pezzi insieme e, una volta terminato il lavoro, immerge il capo finito nell’acqua per eliminare i residui chimici e farlo tornare di nuovo alla naturale morbidezza.

LEGGI ANCHE: Una Casa Smart in tutti i sensi (video)

Ovviamente questo sistema comporta evidenti problematiche e il risultato non sembra poi essere esteticamente molto gradevole, ma rappresenta comunque una grande innovazione per tutta l’industria dell’abbigliamento. Probabilmente non vedremo a breve macchine di questo tipo nelle industrie o tantomeno nelle nostre case, ma il solco è stato segnato e in futuro ci possiamo aspettare di tutto – anche di avere in casa il nostro personale robot stilista che ci cuce i vestiti sul momento.

A voi piacciono le magliette cucite dal robot? Ne indossereste mai una?

Via: Engadget
  • Davide

    ahahah…e chi non si è ancora stufato di questi umani che tolgono il lavoro ad artigiani robot??