lineform robot serpente

Avete paura dei serpenti? Ecco il robot dei vostri incubi (video)

Cosimo Alfredo Pina

Lettori erpetofobi vi avvertiamo questo articolo non fa per voi, a meno che la vostra paura sia solo seconda alla vostra passione per la tecnologia. Infatti LineFORM è sì un robot che ricorda nelle sembianze e nelle movenze un serpente, ma anche un potete concentrato di ingegneria uscito dai laboratori del MIT.

Il serpente robotico è composto da una serie di servi e motori avvolti da una guaina di tessuto sensibile al tatto e capace di fornire feedback aptico. LineFORM, oltre a farvi venire un brivido lungo la schiena, promette di adattarsi davvero a molti usi, grazie ad un “cervello” basato su Arduino.

LEGGI ANCHE: Il modo più efficace per alzarsi è anche il peggiore per svegliarsi

Wearable, strumento per la fisioterapia, telefono trasformista e inquietante cavo USB sono solo alcuni degli esempi. Come la maggior parte dei dispositivi usciti dal MIT anche LineFORM non è da considerare un prodotto finito, ma piuttosto come la base su cui sviluppare una nuova serie di robot non necessariamente basati l’ottica antropomorfa.

Per il momento potete, quindi, vedere LineFORM in azione in tutta sicurezza con il video ufficiale che vi riportiamo anche qui sotto.

Via: CNET