Star Wars Episodio VII copertina

Tutto quello che dovete sapere su Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza

Lorenzo Delli - Il secondo teaser trailer di Star Wars: Episodio VII ha davvero risvegliato la forza sopita in milioni di fan. Ecco filmati, fotografie, curiosità e informazioni sul nuovo capitolo della saga.

Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza (titolo originale “The Force Awakens“) è il settimo capitolo della saga di film di fantascienza iniziata nel lontano 1977 da George Lucas. Si tratta del primo film della nuova trilogia diretto da J.J. Abrams, regista che di recente ha riportato in auge un’altra grande saga fantascientifica (Star Trek) e che in occasione della Star Wars Celebration, iniziativa istituita per la prima volta nel 1999 per celebrare l’arrivo di un nuovo film della saga, ha mostrato, insieme al produttore Kathleen Kennedy, il nuovo teaser trailer di Episodio VII. Vediamo insieme una serie di filmati, di fotografie, curiosità e informazioni utili a riguardo di Star Wars: Episodio VII.

In Italia saremo tra i primi a vederlo

Cominciamo dalle cose importanti. Inizialmente la proiezione di Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza nelle sale cinematografiche italiane era prevista per la seconda settimana di gennaio 2016, visto che Medusa era riuscita ad accaparrarsi qualcosa come 1.500 slot nel periodo delle festività natalizie per il nuovo film di Checco Zalone. La pellicola di Zalone slitta però al 1 gennaio (per dare spazio a Chiamatemi Francesco, e non a Star Wars), e quindi il settimo capitolo della saga di Guerre Stellari arriverà al cinema il 16 dicembre, due giorni prima che negli Stati Uniti!


 

Il primo teaser trailer di Star Wars: Episodio VII

Probabilmente lo avrete visto in tutte le salse ma un ripassino, specialmente se siete appassionati della saga, non guasta mai!


 

Il secondo teaser trailer di Star Wars: Episodio VII

Se ancora non avete visto il secondo trailer di Star Wars: Episodio VII svelato in occasione della Star Wars Celebration in corso proprio in questi giorni in California eccovi serviti con la versione italiana e con quella in lingua originale. Pensate che è riuscito a collezionare qualcosa come 16 milioni di visualizzazioni su YouTube e più di 10 su Facebook in meno di 12 ore.



 

Il trailer ufficiale di Star Wars: Il  Risveglio della Forza

Durante la notte del 20 ottobre Disney ha rilasciato il nuovo trailer di Star Wars. Eccolo prima in italiano e poi in lingua originale.


 

Cose da sapere prima di vedere Episodio VII

Il modo più efficace per capire il nuovo episodio (o quasi) al 100% è guardarsi la trilogia originale (quindi gli episodi IV, V e VI) prima del 16 dicembre. Può suonare come un consiglio estremamente banale, ma se non li avete mai visti o se siete fan della saga, una ulteriore visione dei grandi classici per eccellenza della fantascienza non può certo guastare! La visione della seconda trilogia rimane comunque opzionale, visto che quella originale sussiste da sola (come ha fatto per decenni) e considerato anche il fatto che i fatti del settimo capitolo si collegano con quelli del sesto. Inoltre di recente Disney e LucasArts hanno lanciato la versione digitale di Star Wars per godersi i vari film anche in mobilità.


 

Chewie e Han tornano a casa

Star Wars 7 GIF - 4
“Chewie, we’re home”

È probabilmente con la frase “Ciube, siamo a casa“, nella sua versione originale “Chewie, we’re home“, che il regista J.J. Abrams è riuscito letteralmente a far urlare di gioia migliaia di persone al solo pensiero di veder tornare sugli schermi la coppia storica Han/Ian Solo e Chewbecca/Chewbacca aka Ciube/Chewie. Il buon Harrison Ford, anche se invecchiato, è comunque in gran forma, e sotto quel “tappeto ambulante” di Wookiee si nasconde lo stesso attore della trilogia originale, Peter Mayhew


 

 Le possibili locandine del nuovo Star Wars

Poco prima del pannel dedicato a Star Wars VII in occasione della Star Wars Celebration presieduto da J.J. Abrams, dal produttore Kathleen Kennedy e dai nuovi protagonisti della saga, sono trapelati in rete alcuni poster tra cui potrebbe nascondersi la futura locandina del film. Li trovate nella galleria sottostante.


 

BB-8 esiste davvero, ed è meraviglioso!

È stato un compito senza dubbio arduo quello di inventarsi un droide che riuscisse a fare breccia nei cuori di milioni di fan di Star Wars affezionati al buon vecchio R2-D2, ma gli autori del nuovo capitolo della saga sono riusciti anche in questo. Si chiama BB-8 ed è a dir poco adorabile: per averne la conferma basta vederlo in azione proprio in occasione della Star Wars Celebration a fianco dello storico astrodroide comparso nei precedenti sei (tre per i più puristi) film.


 

Inizio, termine delle riprese, foto dal set e dal trailer

Le riprese sono iniziata il 16 maggio del 2014: gli interni sono stati svolti interamente presso i Pinewood Studios di Londra, mentre alcune riprese esterne sono state effettuate in Islanda e nei dintorni di Abu Dhani, dove è stata realizzata la nuova ambientazione di Tatooine. Le riprese sono terminate ufficialmente il 30 ottobre del 2014. Ecco alcune foto dal set e del dietro le quinte!


 

Nel design della nuova spada laser c’è lo zampino di Jony Ive

Quando uscì il primo teaser trailer di Star Wars: Episodio VII la cosa che fece senza dubbio discutere maggiormente fu la nuova lightsaber dotata di elsa laser. A quanto pare in occasione di un party a New York, Jony Ive, il celebre designer britannico di Apple, dette alcuni consigli (piuttosto specifici) a J.J. Abrams proprio sul design di questa nuova spada laser. A proposito di questi consigli, pare che Ive avesse suggerito al regista di realizzare qualcosa di più primitivo, di meno preciso, che trasmettesse una sensazione quindi di caos e malvagità.

New-Lightsaber-Gif


 

Ecco i nuovi Stormtrooper…

Non è certo un segreto che per questa nuova trilogia Abrams e i suoi abbiano scelto un nuovo look per gli Stormtrooper: i nuovi soldati “imperiali” infatti hanno già fatto la loro comparsa nel primissimo teaser trailer, e ovviamente si sono mostrati anche nel secondo e persino in occasione del Star Wars Celebration! Ci sono anche le armature ufficiali dei nuovi Incenerator Trooper e Snow Trooper.


 

…e il nuovo villain!

Kylo Ren: è questo il nome del nuovo villain sith che brandirà la nuova spada dotata di elsa laser. Non sappiamo molto di lui: non sappiamo da chi è stato addestrato, se si tratta di una sorta di cacciatore di reliquie sith o se è un inquisitore dell’ordine che si oppone ai Jedi.


 

Il Primo Ordine è ciò che rimane dell’Impero Galattico

Star Wars 7 GIF - 8

A quanto pare l’Impero Galattico guidato da Palpatine è stato soppiantato dal così detto Primo Ordine, il cui simbolo capeggia piuttosto distintamente in una delle tante scene del secondo teaser trailer. Non mancano ovviamente le forze ribelli che si opporranno alla nuova forza tirannica guidata (con tutta probabilità) da Kylo Ren.


 

Nuovo look anche per il Millenium Falcon e gli X-Wing

Due delle astronavi tra le più iconiche dell’universo di Guerre Stellari hanno (ovviamente) subito un restyling grafico che si può intuire dai due teaser trailer finora pubblicati. Sempre in occasione della Star Wars Celebration però, Disney e LucasArts hanno allestito una mostra con tutte le novità della nuova pellicola, in cui si possono osservare gli abiti dei vari protagonisti e anche dei modelli dettagliati dei nuovi X-Wing, i caccia della ribellione, e del Millenium Falcon.


 

Star Wars: Episodio VIII arriverà nel 2017

Sì, avete letto bene: la data per l’ottavo capitolo è già fissata. Per la precisione il film arriverà nelle sale cinematografiche a partire dal 26 maggio del 2017, a più di un anno di distanza dal settimo capitolo. Il perché è spiegato nel prossimo paragrafo!


 

Star Wars: Rogue One è il primo spin-off della serie

Il perché l’Episodio VIII di Star Wars arriverà a più di un anno di distanza dal settimo è giustificato dal fatto che tra dicembre 2015 e maggio 2017 uscirà il primo spin-off della saga, intitolato Star Wars: Rogue One!


 

Nuovi e vecchi attori del cast di Star Wars: Episodio VII

Avrete oramai capito che in occasione della Star Wars Celebration sono stati svelati molti dettagli sulla nuova pellicola. Non solo: durante il pannel dedicato a Star Wars: Episodio VII hanno fatto la loro comparsa i membri del cast (insieme al regista e al produttore), tra cui i nuovi protagonisti composti dal pilota ribelle Poe Dameron (l’attore Oscar Isaac), lo Stormtrooper Finn (l’attore John Boyega) e la misteriosa Rey (l’attrice Daisy Ridley), e i vecchi (in tutti i sensi) protagonisti Luke Skywalker (Mark Hamill)Leia Organa (Carrie Fisher). Come già accennato poi vedremo anche il ritorno di Harrison Ford e di Peter Mayhew. Tra gli attori che dovrebbero inoltre comparire nella pellicola si annoverano Gwendoline Christie (recentemente vista in Game of Thrones), Max von SydowAndy SerkisWarwick DavisLupita Nyong’o e Adam Driver.


 

La forza scorre potente nella famiglia Skywalker

Star Wars 7 GIF - 5

Nel secondo teaser trailer si intuisce come uno dei protagonisti della nuova pellicola sarà, con tutta probabilità, un membro della famiglia Skywalker. Chi è però al momento non è dato saperlo: si tratterà del nipotino di Luke, nato dall’amore tra Leia Organa e Han Solo, o proprio di un ipotetico figlio dello stesso Luke? E questo personaggio è tra i nuovi membri del cast o ancora non ha fatto la sua comparsa? La mano robotica che si appoggia su R2-D2 (e la sua comparsa alla Star Wars Celebration) confermano comunque la presenza di Mark Hamill nel nuovo Star Wars.


 

Anche Matthew McConaughey si commuove di fronte al nuovo trailer

Arrivano a poche ore di distanza anche i primi video parodia relativi al nuovo teaser trailer: questo in particolare vede protagonista Matthew McConaughey e sta già facendo il giro del web. Si tratta di una scena di Interstellar sapientemente montata in combinazione con il suddetto trailer.


 

Una gran bella serie di GIF

Ecco quindi per concludere una serie di GIF che non possono certo mancare nella vostra libreria. La forza scorre potente in ognuna di esse.

Tante altre belle GIF

All’uscita del nuovissimo trailer i colleghi di The Verge ci deliziano con un’altra selezione di meravigliose GIF.


Fonti: The Verge, Polygon, IMDB, Wikipedia, Star Wars Underworld, Lega Nerd

  • Timothy

    Lorenzo…… Ti odio… Eri come un fratello per me.. (XD)

    Mi stai facendo voglia di vederlo e finora io nemmeno ammetto che esista..

    Dici che però c’è il logo della mela sull’elsa della spada laser? ^^ E comunque è più una spada laser con una guardia laser che un’elsa.. Sarebbe complicato impugnarla sennò.. xD

    • 1) Non fare il bischero come si direbbe a Firenze, lo devi vedere. Anche solo perché ci sono Han e chewie <3

      2) Per quanto possa stare sulle balle Ive, ci sta benissimo che i suoi suggerimenti abbiano influito sul design finale.

      3) È la guardia la parte che effettivamente vanta l'uscita laser, ma è tutta l'elsa (ovvero la parte che comprende guardia, impugnatura ed eventuale pomolo) che contiene il meccanismo per veicolare parte dell'energia del cristallo per formare la guardia laser 😀 quindi è un'elsa laser 😛 (così come si dice spada laser :P)

      • Timothy

        Ahahah per la rubrica “la domenica del pignolo” abbiamo come ospite Lorenzo! Mah, magari lo vedrò, anche se sono parecchio diffidente..

        • Non esserlo, la forza scorre potente in JJ e in questo film. Ci scommetto il prezzo del biglietto 😀

          • Timothy

            E’ che a me JJ sta parecchio sulle @@.. Non mi è mai piaciuto come regista e tremo anche solo a vederlo tra i produttori in genere..