Star Wars Il Risveglio della Forza VFX

Star Wars: Il Risveglio della Forza con e senza effetti visivi (video)

Lorenzo Delli

Star Wars: Il Risveglio della Forza è tra i candidati agli Oscar 2016 per i Migliori effetti speciali. Tra le 2.500 scene girate per il nuovo capitolo della saga fantascientifica, circa 2.100 sono state realizzate con l’ausilio della CG (Computer Graphics).

Un numero piuttosto impressionante che potrebbe portare a pensare che non ci sia quasi nulla di “tangibile“, cosa che non si può dire ad esempio di Mad Max: Fury Road anch’esso candidato all’Oscar per i Migliori effetti speciali.

LEGGI ANCHE: REBEL SCUM non è più solo un’affermazione, ma anche un film fan made su Star Wars!

Un nuovo filmato, che potrebbe essere rimosso molto velocemente da Vimeo (è già stato rimosso da YouTube), ci mostra invece quanto Star Wars: Il Risveglio della Forza sia in realtà stato realizzato sfruttando un sapiente mix tra effetti visivi e elementi scenici, vere esplosioni, stunt e quant’altro. In alcuni casi gli effetti visivi sono stati aggiunti solo successivamente per arricchire ulteriormente il tutto.

Bando alle ciance: diamo subito un’occhiata, prima che sia troppo tardi, al filmato che ci mostra in vari riquadri alcune scene del film con e senza effetti visivi e quali elementi scenici sono stati sfruttati nel corso delle varie riprese. Buona visione!

Fonte: Engadget
  • Matteo Bottin

    Bellissimo. Non oso immaginare il lavoro immane che ci sta dietro a tutte queste scene!