Khaalesi not amused

Il nuovo libro delle Cronache del ghiaccio e del fuoco non arriverà per la VI stagione di Game of Thrones

Nicola Ligas -

George R.R. Martin non completerà a breve The Winds of Winter, il nuovo ed attesissimo libro della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, segno che la sesta stagione di Game of Thrones, la celebre serie TV ispirata ai suoi romanzi, che sarà trasmessa a partire dal 24 aprile, si spingerà probabilmente oltre quanto narrato finora nei libri.

Martin non accampa scuse: “è solo colpa mia”, dice in un lunghissimo post sul suo blog, nel quale non si azzarda nemmeno a ipotizzare una data in cui il libro sarà finito, perché le deadline “lo stressano e basta”.

LEGGI ANCHE: Il trailer della nuova stagione di Game of Thrones

Il tempo è volato, e tra revisioni e scelte da lui stesso non approvate, e le conseguenti riscritture di intere parti del libro (cosa alla quale Martin non è affatto nuovo), siamo arrivati al punto in cui l’autore ha dovuto ammettere la sconfitta, accorgendosi che proprio l’approssimarsi della scadenza gli stava facendo rallentare ulteriormente il lavoro, preso dalla smania di finirlo in tempo.

Da una parte capiamo la responsabilità e lo stress che Martin deve sentire sulle sue spalle, specialmente ora che la serie TV è un tale successo a livello globale, ma i suoi molti fan, che prima della trasposizione in video hanno amato i suoi libri, non saranno comunque contenti. E nemmeno Daenerys lo è.

  • Psyco98

    A me va bene tutto per ora, tanto Arya e Bran sono sia gli unici con una vaghenza di somiglianza al libro (ho smesso per scelta alla seconda stagione per non subirmi tutte quelle differenze, ma mi sono fatto raccontare un po’ l’andamento della serie) ma sono esattamente un volume indietro.
    Ma in caso, per un qualsivoglia motivo, mi arrivi uno spoiler qualsiasi su di loro o su Snow (che ancora non si capisce bene cosa vogliono fargli fare i produttori), entrerò istantaneamente in modalità overkill, poiché faccio parte di quel gruppo di gente decisamente contraria alla scelta di dare alcune informazioni ai produttori: cosa decisamente irrispettosa per chiunque legga i libri e non vorrebbe essere inondato da spoiler PRIMA che escano.

    Valar Morghulis

    • Scuttle

      Esattamente. Sono della stessa opinione. Personalmente iniziai a leggere i libri delle cronache da piccolo oramai dieci anni fa, molto prima che si parlasse di una serie tv o che anche solo si potesse citare un “hodor” o un “inverno sta arrivando” senza essere preso per un matto che dicesse cose a caso.
      Non solo sono cresciuto con i libri pubblicati ai ritmi di Martin per cui c’è un legame affettivo, ma trovo che, nonostante la serie tv sia estremamente riuscita, i libri siano di tutt’altro livello. Tramite la serie tv si perde tantissimo di ciò che rende un capolavoro la storia presentata nei libri.
      Io mi sono fermato alla quarta stagione per paura di spoiler da parte della serie tv su alcune storyline.
      Ora, se la ragazza o un amico mi parla di got anche solo per dire che gli piace, scappo per terrore spoiler.
      Per quanto mi riguarda reputo i ritmi di martin necessari. È vero è pesante aspettare anni, non venite a dirlo a me. Ma non sta scrivendo un libricino di due trecento pagine autoconclusivo. Piuttosto un volume di 1500 passa pagine che deve tenere conto di cinque mattoni precedenti e innumerevoli storyline, oltre a dover essere scritto con gli alti livelli di descrizione, caratterizzazione personaggi, dialoghi e originalità dei prrcedenti libri.
      Pazientiamo e il gioco varrà la candela.
      Da fine aprile quando ripartirà la serie tv ci ritiriamo in clausura.

    • Matteo Bottin

      Quella seconda stagione è uno scandalo!
      Anche io avevo perso le speranze (avendo letto tutti i libri), ma sotto insistenza di miei amici ho continuato a guardare la serie tv, e devo dire che migliora un po’.
      La storyline della serie si discosta parecchio sa quella del libro (soprattutto l’ultima) e speravo veramente nell’uscita del sesto volume prima dell’arrivo della sesta stagione… Peccato!

      • Psyco98

        La stagione 5 è un poco oltre il “si discosta” xD