godzilla_rilievo

Tutta la verità su Godzilla

Cosimo Alfredo Pina -

godzilla

È appena uscito nelle nostre sale cinematografiche la nuova versione del film sul gigantesco mostro che dal 1954 invade e distrugge città come fossero castelli di sabbia. Ma se Godzilla fosse un animale reale quali sarebbero le sue caratteristiche?

LEGGI ANCHE: Z-2 la tuta spaziale del futuro, ispirata a Tron

A dare questa risposta ci pensano degli scienziati che hanno valutato e comparato le dimensioni del lucertolone, con la struttura anatomica di rettili e dinosauri. Secondo questa analisi Godzilla peserebbe 164.000 tonnellate, dalle 150 alle 1.500 volte il limite teorico per le creature terrestri. Per dare un’idea, l’Argenitosaurus, il più grande rettile mai esistito, ha un peso stimato di 100 tonnellate.

L’energia generata dal metabolismo del kaiju, sprigionerebbe mediamente 1,4 megawatt di energia, con picchi di 37 megawatt quando in combattimento; quanto basta ad alimentare una cittadina di 3.000 abitanti. Inoltre per poter sorreggere l’intero corpo le ossa dello scheletro dovrebbero possedere una resistenza tale da sopportare pressioni di 3.000 megapascal.

Un’analisi che rende onore a questa lucertola da 110 metri. Nella speranza che i test nucleari nel pacifico non riprendano mai, godiamoci questo film tanto atteso e se lo avete già visto dateci la vostra opinione nei commenti.

 

Via