Pop

Un arcobaleno illuminerà la stazione di Amsterdam per tutto il 2015

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un arcobaleno illuminerà la stazione di Amsterdam per tutto il 2015

La stazione centrale di Amsterdam raggiungerà, nel 2015, l'importante traguardo dei 125 anni di vita. Per celebrare questo avvenimento, l'artista olandese Daan Roosegaarde è stato chiamato a trasformarne la facciata: dalla sua inventiva è quindi scaturito uno stupefacente arcobaleno, che illuminerà la facciata dell'edificio per tutto l'anno.

LEGGI ANCHE: Show di luci spettacolare alla casa dell’opera di Sydney

L'artista ha infatti utilizzato una innovativa tecnologia pensata per i telescopi, che applicata ad un proiettore gli permetterà di illuminare il soffitto ad arco della facciata con tutti i colori dell'iride.

Per realizzare questo spettacolo, Roosegaarde ha collaborato perfino con gli astronomi della University of Leiden: l'apparecchio risultante, infatti, utilizza una innovativa tecnologia a cristalli liquidi, sviluppata proprio dal team di ricerca dell'università, originariamente applicata all'osservazione dei pianeti esterni al sistema solare.

Tale tecnologia, secondo Glass is more, sarebbe inoltre la stessa alla base di alcuni componenti dell'European Extremely Large Telescope, la cui costruzione è iniziata recentemente.

Per vedere lo spettacolo dal vivo, tutti coloro che avranno la fortuna di recarsi ad Amsterdam durante il 2015 dovranno recarsi al lato est della Stazione Centrale, dove l'arcobaleno sarà visibile ogni giorno per la prima ora dopo il tramonto. Per tutti gli altri, invece, lasciamo a seguire un affascinante video.

http://vimeo.com/114236471

VIA: Engadget