comic sans macchina scrivere

Venti anni di Comic Sans celebrati con una speciale macchina da scrivere (video)

Leonardo Banchi -

 

Che lo amiate o lo odiate, sicuramente vi siete, almeno qualche volta, imbattuti nel Comic Sans, il famoso font incluso nei sistemi operativi Microsoft. Tale font compie proprio adesso 20 anni, e viene celebrato con la creazione di una speciale macchina da scrivere.

LEGGI ANCHE: Scaricate gratuitamente 24 famosi font tratti da film, band e fumetti

Il Comic Sans è infatti stato creato nell’Ottobre 1994, dal designer di Microsoft Vincent Connare, che voleva ispirarsi all’aspetto delle scritte di Watchmen e Il ritorno del cavaliere oscuro. Tale font, inizialmente, era stato pensato per sostituire il Times New Roman nei fumetti dell’interfaccia Microsoft Bob, ma purtroppo non venne terminato in tempo.

Il debutto del Comic Sans, quindi, avvenne nel programma 3D Movie Maker, ma fu solo nel 1995, con il lancio di Windows 95, che iniziò la sua scalata alla notorietà.

Il font, quindi, da venti anni continua a far discutere gli utenti di tutto il mondo, divisi fra detrattori ed entusiasti: fra questi ultimi c’è sicuramente Jesse England, che è arrivato addirittura a creare la Sincerity Machine, macchina da scrivere modificata per realizzare missive “vecchio stile” utilizzando Comic Sans.

 

VIA: TheVerge