volvo life paint vernice ciclisti

Volvo presenta una vernice luminosa per la sicurezza dei ciclisti (video)

Leonardo Banchi -

Il modo migliore per risparmiare sul carburante e non inquinare durante i nostri spostamenti è sicuramente quello di non utilizzare l’automobile: la bicicletta, per chi vive in città, è infatti un’alternativa rapida ed economica, ma il suo utilizzo porta con sé alcuni problemi. Non ultimo, quello della sicurezza: specialmente durante la notte, quando non possono essere visti, i ciclisti sono infatti esposti ai pericoli derivanti dagli spostamenti in mezzo al traffico automobilistico. Per fortuna, a proporre una soluzione pare essere stata proprio Volvo, il noto produttore di auto svedese.

LEGGI ANCHE: Volvo è al lavoro su un sistema di sicurezza per camion che scansiona la strada

Dopo aver dimostrato la sua attenzione alla sicurezza dei ciclisti con la presentazione del casco smart in grado di segnalare al ciclista la presenza di automobili, Volvo ha infatti pensato che potesse essere altrettanto utile fare in modo che gli automobilisti potessero notare facilmente le biciclette sulla strada anche di notte. I ricercatori del produttore di auto hanno quindi creato LifePaint, una vernice spray da applicare alla bici e ai vestiti dei ciclisti che rendono tali oggetti luminosi.

Lo spray è composto di un materiale lavabile, che garantisce una durata di circa dieci giorni dopo l’applicazione: esso è completamente invisibile durante il giorno, ma in grado di riflettere la luce dei fari delle automobili, segnalando la propria posizione ad un veicolo in avvicinamento.

Secondo Nick Connor, amministratore delegato presso Volvo Car UK, ogni anno oltre 19.000 ciclisti rimangono coinvolti in incidenti sulle strade britanniche: alti numeri che hanno mosso la compagnia a lavorare allo spray per rendere le vie un posto più sicuro riducendo il numero di incidenti.

LifePaint è attualmente disponibile in alcuni negozi di accessori per ciclisti nel Kent e a Londra: se l’esperimento avrà successo, presto potremmo trovarlo distribuito in un ampio numero di negozi in tutto il mondo.

Via: TheVerge
  • Psyco98

    Sinceramente del ciclismo mi è sempre importato ben poco, però questo spray è troppo figo! In caso non costi troppo e si riesca a trovare facilmente credo che me ne procurerò una bomboletta!