7.4

Amkov AMK5000, la recensione (foto e video)

Nicola Ligas -




Recensione Amkov AMK5000

Sono in molti i produttori che si rifanno al look delle blasonate GoPro, e tra questi troviamo Amkov, che con la sua AMK5000 punta al mercato low end, ma senza rinunciare, almeno in teoria, a delle prestazioni di fascia superiore

8.0

Confezione e costruzione

Le action cam hanno più o meno tutte la stessa forma e dimensioni, ma questa AMK5000 ci mette del suo per distinguersi un po’ dalla massa con un design un minimo originale: niente di trascendente, ma apprezziamo lo sforzo. Così come apprezziamo i numerosi accessori inclusi nella confezione, tra i quali spicca lo “scafandro” per renderla impermeabile fino a 30 metri di immersione, il cui aggancio è uguale a quello della GoPro, rendendo così questa AMK5000 compatibile con la maggior parte degli accessori GoPro, il che è un indubbio vantaggio. Difficile chiedere di più dalla confezione di una action cam, specialmente da una di questa fascia.

Amkov AMK5000 - 10

7.0

Funzioni e qualità

AMK5000 è una action cam sia stand-alone che non: grazie al piccolo monitor presente su di essa potremo commutare fra le tre modalità video disponibili, o scattare foto all’ultima risoluzione che avevamo impostato. Per delle regolazioni più fini o per cambiare risoluzione alle foto è però necessaria l’app, presente gratuitamente sia su Android che su iOS. La grafica di quest’ultima è davvero vecchio stampo, su entrambe le piattaforme, ma dobbiamo dire che quantomeno l’app è funzionale, raramente si pianta, e fa tutto ciò che deve, e ci permette anche di usare lo smartphone come mirino per la action cam; la trovate ampiamente illustrata anche nel video in apertura.

Tornando alle modalità video, abbiamo solo le tre seguenti opzioni:

  • 1080p a 60 fps 
  • 720p a 30 o 60 fps

La qualità in full HD è piuttosto buona, le scene in movimento non danno problemi, e la resa cromatica è anche piuttosto fedele, ma la tendenza a sovraesporre la scena può a volte essere un po’ fastidiosa; in 720p purtroppo i dettagli degenerano più di quanto ci saremmo aspettati, soprattutto con luce non ottimale. Ne avete un esempio sempre nella video recensione in apertura, filmata per intero con la action cam stessa, che a 1080p fa un buon lavoro, ma che in 720p aggiunge eccessivi artefatti, facendo peggiorare al contempo anche la qualità dell’audio, segno che probabilmente questo viene compresso maggiormente a questa risoluzione.

Le foto della AMK5000 arrivano fino a ben 20 megapixel e sono piuttosto soddisfacenti e ricche di dettagli, ma temono molto le aree a forte contrasto. Nelle immagini del pranzo ritratto qui sopra sembra di essere sotto il sole d’agosto, invece era una giornata piuttosto nuvolosa, e se guardate anche le successive del solito palazzo di fronte all’ufficio, vi accorgerete come, nel tentativo di non scurire troppo la scena, venga in realtà aumentata troppo l’esposizione. Questo ovviamente con valori automatici, si può intervenire manualmente con l’app, ma chi è che vuole stare troppo ad armeggiare con il telefono per scattare con una action cam?

LEGGI LA RECENSIONE: GoPro HERO | Xiaomi Yi Camera

7.5

Prezzo

Amkow AMK5000 viene circa 70€ su GearBest, una cifra piuttosto concorrenziale, cui dovrete però aggiungere le spese di dogana. È un prezzo del tutto paragonabile a quello di Yi Camera, ma quest’ultima presenta molte più modalità video ed un’app con una cura decisamente superiore, motivo per il quale le abbiamo attribuito mezzo punto in più. Se però vi interessassero maggiormente gli accessori in dotazione e le modalità video della AMK5000 fossero per voi sufficienti, consideratele appaiate.

Foto

 

Giudizio Finale

Amkov AMK5000

7.4

Amkov AMK5000

Amkov AMK5000 si colloca praticamente a metà tra GoPro HERO e Xiaomi Yi Camera: con la prima ha in comune la buona dose di accessori e la semplicità di utilizzo anche senza smartphone, con la seconda condivide la presenza di un'app per iOS e Android, un prezzo più aggressivo e maggiori doti tecniche, anche se non del tutto al livello di Yi Camera. Peccato per foto e video a volte fin troppo sovraesposti.

Pro
  • Abbastanza autonoma
  • App per iOS e Android
  • Tante opzioni per le foto
  • Buon prezzo
Contro
  • App vecchio stampo
  • App in parte indispensabile
  • Poche modalità video
  • Tendenza a sovraesporre
  • Queste action cam ora costano veramente pochissimo :O

  • Giovanni

    Buona recensione, se posso dare un consiglio però userei l’audio della action cam solo qualche minuto giusto per far capire come viene registrato. Per tutta la recensione risulta pesante