7.7

ASUS RECO Smart Cam, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione ASUS Smart Reco

Le dashcam stanno iniziando a diventare abbastanza popolari anche nel nostro paese grazie ad una sensibilizzazione riguardo a quello che un dispositivo del genere può fare (ovvero funzionare da prova in caso di incidente) e dalla loro forte diminuzione di prezzo. Anche ASUS lancia la sua dashcam smart e noi l’abbiamo provata per voi.

7.5

Confezione

Nella confezione di RECO Smart Cam troviamo, oltre alla cam stessa, un lunghissimo cavo USB-microUSB per la ricarica (ottimo per non doverlo tenere a vista) e la ventosa con supporto a vite per attaccare la telecamera al vetro. Questo supporto integra all’interno un ricevitore GPS che può essere collegato tramite un brevissimo cavo alla dashcam per aggiungere informazioni sulla posizione all’interno del video.

8.0

Costruzione

ASUS Reco Smart Cam 05

Questa dash cam è realizzata come se fosse un piccolo obiettivo di una fotocamera e questo fa si che sia tascabile, ma allo stesso tempo il vetro frontale è così ampio che non è facile poggiarci le dita sopra (e quindi sporcarlo) così come graffiarlo nel riporla al sicuro. È costruita in metallo e plastica (la parte posteriore opaca) e sembra molto robusta al fine di garantire una notevole longevità. Su un lato troviamo il tasto di accensione, mentre sotto abbiamo il tasto di registrazione e quello per registrare manualmente un’emergenza. Frontalmente abbiamo un filtro protettivo per la lente che può essere avvitato: questa filettature è compatibile con altri accessori fotografici (principalmente filtri). C’è anche un piccolo speaker per gli avvisi acustici ma la potenza non è particolarmente elevata.

8.5

Qualità

ASUS Reco Smart Cam 07

RECO Smart Cam di ASUS è dotata di un sensore che permette di registrare video in Full HD (1080p). La lente è grandangolare da 150° e abbiamo un’apertura ƒ/1.8. La quantità di luce raccolta e notevole e anche con pessime condizioni di illuminazione riuscirete a fare sempre video ben distinguibili e che quindi vi permettano sempre di leggere la targa delle altre auto nella scena. Nonostante l’azienda proponga questa RECO Cam anche come cam portatile da viaggio la qualità a nostro parere non è così alta per questo scopo, così come non si può certo definire comodo l’utilizzo in un contesto di svago. Come dashcam si comporta però egregiamente ed è sicuramente una di quelle con la migliore qualità che abbiamo provato sin’ora.

8.0

Software

Sulla RECO non abbiamo (giustamente) molta possibilità di interazione: possiamo iniziare la registrazione, registrare un video di emergenza (fino a 10 che non possono essere sovrascritti) e attivare/disattivare la Wi-Fi. La connessione Wi-Fi permette di connettersi rapidamente alla RECO tramite l’app per Android e iOS e quindi sfruttarla al meglio, permettendoci per esempio di scattare foto, realizzare photo burst o timelapse. La funzione più interessante è poi quella di rivedere subito i contenuti registrati e condividerli rapidamente, anche utilizzando il cloud gratuito (per un anno) da 500 GB di ASUS. La registrazione di emergenza si avvierà poi in automatico in caso di rilevato incidente e questo potrà anche attivare l’invio automatico di un SMS ad un numero a scelta.

Nel complesso le opzioni non sono poi tante, ma sono tutte quelle necessarie per l’utilizzo di una dashcam, compresa la possibilità di visualizzare sul display in tempo reale quanto visto dalla dashcam, per trovare l’inquadratura perfetta. Tra le funzioni aggiuntive segnaliamo anche la registrazione automatica di movimento attorno all’auto nella modalità parcheggio.

7.0

Autonomia

Benché RECO Smart sia pensata per essere utilizzata sempre collegata alla corrente (sopratutto in auto), è comunque dotata di una batteria interna che garantisce circa 30-45 minuti di ripresa continua, non molti se usata in auto, decisamente abbastanza se usata come fotocamera da viaggio.

6.5

Prezzo

ASUS vende la sua dashcam a 199€, un prezzo abbastanza importante per una dashcam e solo in parte giustificato dalle sue funzioni smart.

Acquisto

Potete acquistare ASUS Smart Reco su Amazon a 199€.

Foto

Giudizio Finale

ASUS Smart Reco

7.7

ASUS Smart Reco

ASUS Reco Smart Cam è sicuramente una delle migliori dashcam in circolazione, come qualità costruttiva e qualità dei video, oltre che per semplicità di utilizzo. Il prezzo è comunque alto e solo in parte giustificato dalle sue funzionalità aggiuntive.

Pro
  • Presenza di GPS
  • Buona qualità video
  • Video buoni anche la notte
  • Funzioni smart semplici da utilizzare
Contro
  • Prezzo alto
  • Non c'è una custodia per riporla
  • Audio non altissimo
  • Nicola Spreafico

    Nel link Amazon da voi stesso linkato è indicato “GPS: solo esterno, non incluso. “.
    Voi invece lo indicate come presente. Chi ha ragione?

  • Obi-Wan

    Per circa un terzo del prezzo ne avevo vista una della aukey che si collegava direttamente all’impianto elettrico e iniziava a registrare non appena si accendeva il motore. Purtroppo non l’ho presa in tempo e non è più disponibile