Canon EF 28mm f/2.8 IS USM, la nostra prova (foto e video)

Nicola Ligas -




Recensione Canon EF 28mm f/2.8 IS USM

Come potrete facilmente immaginare, per esigenze di lavoro abbiamo spesso a che fare con fotocamere e videocamere diverse, e quindi anche con i relativi obiettivi. Di recente abbiamo avuto modo di provare il Canon da 28mm in oggetto, e così abbiamo deciso di riportarvi brevemente le nostre impressioni al riguardo, senza alcuna pretesa di realizzarne una recensione completa ed esaustiva come al solito, non essendo SmartWorld un sito prettamente di fotografia.

Canon ha realizzato un obiettivo compatto e versatile, molto luminoso, adatto per foto anche in condizioni di scarsa luminosità o per donare un effetto sfocato ai soggetti in secondo piano, grazie alla ridotta profondità di campo, in particolare con apertura massima.

La focale fissa da una parte lo rende più maneggevole, dall’altra toglie elasticità perché dovrete fare più attenzione a comporre la scena (il che può essere una buona “scuola”), ed è limitante in quei casi in cui non possiate avvicinarvi troppo. Particolarmente adatto anche per i video, soprattutto di soggetti ravvicinati, grazie anche alla messa a fuoco minima a 23 cm (non sarà un macro ma si difende bene, in particolare rispetto ad obiettivi zoom, che solitamente hanno distanze minime superiori) ed al fatto di poter giocare molto con la messa a fuoco per dirigere l’attenzione dello spettatore verso punti specifici dell’inquadratura, grazie appunto all’ampio diaframma ed alla sfocatura che ne deriva.

A proposito della messa a fuoco, è buono il lavoro svolto da quella automatica ad ultrasuoni (USM), ma se volete spingervi il più possibile vicino al soggetto, con quella manuale guadagnerete qualcosina, e la regolazione manuale è molto precisa e di sicuro effetto, in particolare al massimo diaframma.

L’effetto Bokeh che si ottiene con questo obiettivo è superiore alla media dei classici kit che vengono con molte reflex, ed a quello anche di tanti altri obiettivi, sebbene la sua qualità la definiremmo in linea con il prezzo, ma non eccelsa. L’effetto comunque è garantito.

Buono anche il lavoro svolto dallo stabilizzatore ottico, che dovrebbe garantire 4 stop in più senza movimenti nell’immagine. Dipende comunque molto anche da quanto avete la mano ferma: in galleria qui sotto trovate una foto scattata ad 1/8 di secondo che non presenta movimenti visibili, ma forse potrete spingervi anche oltre, soggetto permettendo.

Per quanto riguarda il prezzo siamo intorno ai 500€: una cifra piuttosto buona in realtà, che non è economica in senso generale, ma in relazione alla qualità dell’obiettivo ci sembra più che adeguata, soprattutto se non aveste esigenze particolari che vi spingano verso obiettivi zoom o con maggiore apertura.

Sample con Canon EOS 70D

Foto

Giudizio Finale

Canon EF 28mm f/2.8 IS USM

Canon EF 28mm f/2.8 IS USM

Canon ha realizzato un obiettivo adatto a chi cerchi un bell'effetto bokeh, con una lunghezza focale abbastanza versatile, adatta dalla paesaggistica ai ritratti. Leggero e ben stabilizzato, con un autofocus molto rapido ma anche con la possibilità del fuoco manuale, questo obiettivo Canon è un buon tuttofare dal prezzo relativamente contenuto.

Pro
  • Buona stabilizzazione
  • Bassa profondità di campo (ad f/2.8)
  • Molto luminoso
  • Piccolo e leggero
Contro
  • Focale fissa
  • Bokeh non sempre impeccabile