7.6

Creative Aurvana In-Ear3 Plus, la recensione (foto e video)

Nicola Ligas -




Recensione Creative Aurvana

Aurvana In-Ear3 Plus sono gli auricolari di punta di Creative, adatti all’utilizzo con smartphone e tablet, grazie al microfono e ai controlli del volume inclusi.

7.5

Confezione e costruzione

Aurvana In-Ear3 Plus -1

La confezione mette al centro di tutto gli auricolari stessi, posti come in mostra su di un piedistallo: il resto non conta. Il loro design particolare li rende in effetti ideali a questo scopo, ed a ben vedere, escludendo appunto i due auricolari, il resto della costruzione non presenta elementi particolari da mettere in mostra, quindi è stato giusto dare loro risalto. All’interno troviamo comunque anche una custodia semi rigida, 3 gommini in silicone in tutto, un paio in gommapiuma, un utile strumento per la pulizia degli auricolari, ed un adattatore per aereo, accessorio forse un po’ insolito, ma comunque gradito.

I colori dominanti sugli auricolari sono dati dal contrasto oro e nero, ma i materiali, ad eccezione del cavo in tessuto, sono plastici, e sia il microfono, che i controlli per smartphone, che il jack audio stesso, appaiono fin troppo cheap rispetto al tipo di prodotto che questi Aurvana In-Ear3 Plus vogliono essere.

8.0

Funzioni e qualità audio

Aurvana In-Ear3 Plus -11

Se quindi la qualità costruttiva non è del tutto ineccepibile, Creative si è però concentrata sulla qualità audio. All’interno della particolare struttura degli auricolari, decisamente più ingombrante del solito (è consigliabile far passare il filo dietro l’orecchio per sostenerli meglio) troviamo sia un tweeter che un woofer, che offrono una riproduzione sonora ben bilanciata, potente quando serve, e non eccessiva. L’isolamento acustico è poi molto buono, e l’effetto finale è quello di un audio che convince pressoché in ogni situazione, senza tagliare particolari frequenze ed al contempo senza esaltarne altre, a meno che non sia proprio questo ciò che vogliate (nel qual caso sentirete l’esigenza di un po’ più di “corpo”). Giusto ai volumi più elevati si inizia a sentire la perdita di qualcosa, ma utilizzare delle in-ear a lungo ad alto volume non è consigliato a prescindere, indipendentemente dal modello.

Il cavo avrebbe forse potuto essere un pelo più lungo, soprattutto perché va fatto passare dietro l’orecchio, il che lo accorcia un po’, e non è possibile regolare la lunghezza della parte sdoppiata. Il controllo del volume è indipendente dallo smartphone cui sono collegati, nel senso che non varia il volume di quest’ultimo, il che in parte è un male, perché più di tanto non potrete salire e più di tanto non potrete scendere, ma è anche un bene, perché lo rende universale (Android, iOS e Windows). Buono però l’audio in chiamata, sia per ricevente che chiamante. Vista però l’attenzione al mondo mobile, un’app dedicata non sarebbe stata una cattiva idea.

6.5

Prezzo

Il prezzo delle Aurvana In-Ear3 Plus è di 150€ sullo store ufficiale Creative. Un prezzo elevato, che in parte è giustificato dalla buona qualità audio, ed in parte non è giustificato dalla qualità costruttiva che non è al pari di soluzioni dal prezzo analogo, come le RHA che abbiamo da poco recensito. C’è da dire che il modello In-Ear3 (non Plus), privo di microfono e quindi meno adatto per gli smartphone, costa 40€ in meno, che già è un prezzo ben più proporzionato.

Giudizio Finale

Creative Aurvana

7.6

Creative Aurvana

Creative ha realizzato degli ottimi auricolari sotto il profilo sonoro, che forse pagano più del dovuto, in termini proprio monetari, il marchio che portano. Per essere davvero all'altezza del proprio costo avrebbero infatti dovuto avere una qualità costruttiva superiore ed una maggiore attenzione al dettaglio. Non appena dovessero calare di prezzo, non è comunque della qualità audio che dovrete preoccuparvi, il che, per un paio di auricolari, è un bel complimento.

Pro
  • Qualità audio molto buona
  • Eleganti (a patto che vi piaccia l'oro)
  • Confezione completa
Contro
  • Qualità costruttiva non all'altezza
  • Cavo un po' corto
  • Nessuna app dedicata
  • lumachicio

    Attualmente sono, sempre sul sito della creative al prezzo di 79,99 euro, me ne consigliate l’acquisto a questo prezzo o ci può essere di meglio su questa fascia di spesa? Grazie e buona giornata