7.2

Drift Compass videocamera Wi-Fi compatta, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Drift Compass

Sono sempre più le action cam in commercio e parallelamente a questo mercato se ne sta sviluppando uno relativo a quelle delle piccole telecamere per utilizzo quotidiano. Drift Compass è una di queste e vuole fare delle sue molte particolarità un punto di forza. Scopriamo se ci è riuscita.

7.0

Confezione

Drift Compass - 2

La confezione contiene al suo interno la clip, un laccetto e un cavo USB-microUSB per la ricarica. Nel kit di accessori (da acquistare a parte) troverete invece due adesivi, un adesivo con calamita, un supporto per cavalletto con calamita, una clip con calamita e, ovviamente, la custodia magnetica.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Drift Compass - 6

Drift Compass è quadrata, ma sarà in posizione corretta solo se orientata come un rombo, in piedi su uno spigolo. La piccola camera è particolarmente compatta, comodissima da tenere in qualsiasi tasca e per questo molto comoda da portarsi appresso. Come avrete anche capito parlando di confezione il suo posizionamento è vario e per questo la comodità di essere così compatta le conferisce una grande flessibilità. Non è impermeabile e la sua cover è leggermente gommata. Ci è piaciuta come grip al tocco, ma alla lunga tende a trattenere molto le impronte. Frontalmente è presente un unico tasto che serve a cambiare modalità o ad accendere e spegnere Compass. Su un lato corto è invece presente un led per la Wi-Fi. Purtroppo però il led di stato è incastonato attorno al tasto principale, rendendo impossibile, se doveste indossarla, capire se la registrazione è avviata, senza inquadrarvi il volto.

9.0

Funzioni

Drift Compass - 5

Le funzionalità di Drift Compass sono molteplici. Se la forma e il suo supporto principale ci fanno subito pensare ad un life-log (ovvero una telecamera che fotografa la nostra vita) noi abbiamo apprezzato maggiormente altre funzionalità. Compass può registrare video, scattare foto, realizzare foto o video timelapse. È possibile passare fra le funzionalità premendo il tasto frontale, mentre con un doppio tocco della scocca si avvierà la registrazione o si scatterà la foto. Purtroppo non c’è un suono di conferma della registrazione e se stiamo scattando altrove è meglio utilizzare l’app via Wi-Fi per essere certi della buona riuscita. La modalità di scatto in timelapse manderà il dispositivo in una modalità di semi stand-by per permettervi di realizzare con un’unica carica timelapse lunghi anche vari giorni (ma non potrà scattare più veloce di una volta ogni 2 secondi). Infine potrete, grazie alla configurazione tramite app per smartphone, anche realizzare streaming video direttamente dalla videocamera. Potrete, se vorrete anche usare il vostro telefono come hotspot Wi-Fi, in modo da realizzare streaming in mobilità. Lo streaming tramite la piattaforma Drift ha funzionato ottimamente, mentre non siamo riusciti a far partire lo streaming su YouTube, nonostante vari tentativi.

Concludiamo poi con il lato social, ovvero quello che ci permette di utilizzare il nostro account Drift per condividere contenuti sulla piattaforma da mostrare ai nostri amici. Il servizio è semplice e funzionale, ma siamo convinti che pochi utilizzeranno questa piattaforma piuttosto che i vari social network già esistenti.

7.0

Qualità

Compass permette di realizzare video in Full HD fino a 30 fps e video in HD fino a 60 fps. I video sono sufficienti ma non ci hanno entusiasmato. La qualità è quella di una action cam di fascia media. Non c’è nessun tipo di stabilizzazione e i video realizzati in movimento soffrono quindi un vistoso tremolino (specialmente se indosserete la telecamera invece di tenerla in mano). La gestione delle luci è discreta e nel complesso il risultato è più che sufficiente. Le stesse considerazioni valgono anche per le foto (massimo 12 megapixel). Si capisce quindi che il vero punto di forza è la flessibilità di utilizzo piuttosto che la vera qualità.

7.0

App

L’applicazione per Drift Compass è disponibile gratuitamente per Android e iOS. La grafica è semplice e l’utilizzo è abbastanza chiaro. Solo la modalità di utilizzo diretto dell’inquadratura richiede una connessione diretta via Wi-Fi alla telecamera che altrimenti dovrà essere “semplicemente” connessa alla stessa Wi-Fi domestica. Le visione dell’inquadratura è semplice e passare da una modalità all’altra è molto intuitivo. In una manciata di casi l’inquadratura non è apparsa correttamente e abbiamo dovuto riavviare Compass. Durante la nostra prova abbiamo poi anche ricevuto (tramite l’app) due aggiornamenti firmware per Compass. L’applicazione permette poi di sincronizzare tramite cloud (proprietario Drift) i contenuti multimediali della telecamera. Probabilmente avremmo preferito una maggiore integrazione con i social di terze parti piuttosto che lo spingere forzatamente su quello dell’azienda.

9.0

Autonomia

La batteria ci ha sorpreso. In modalità di ripresa video permette di registrare anche oltre 1 ora e mezzo di filmati, battendo molti altri prodotti simili sul campo. In modalità timelapse la durata si attesa invece attorno a vari giorni di autonomia.

7.5

Prezzo

Drift Compass è disponibile a 118€ su Amazon.it, mentre il kit di accessori è disponibile a 28€. Prezzi più che corretti per un dispositivo simile.

Foto

Giudizio Finale

Drift Compass

7.2

Drift Compass

Drift Compass è una mini telecamera portatile Wi-Fi che offre una grandissima flessibilità di utilizzo (sopratutto se comprate anche il kit di accessori). La qualità però non è entusiasmante e l'aver avuto un led anche sul retro (o superiormente) per controllare meglio lo scatto avrebbe sicuramente aiutato. Il suo utilizzo migliore è probabilmente quello relativo ai timelapse su di un cavalletto.

Pro
  • Varie modalità di utilizzo
  • Piccola e compatta
  • Utilizzabile in molti contesti
  • Buona autonomia
Contro
  • Qualità solo discreta
  • Il sistema di controllo senza app non è il massimo
  • Poca integrazione con i servizi di terze parti
  • Gli accessori (consigliati), vanno comprati a parte