8.2

Fitbit Flex 2, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Fitbit Flex 2

Fitbit ha lanciato circa un paio di mesi fa sul mercato sue evoluzioni dei suoi wearable di maggior successo. Dopo aver recensito Charge 2, scopriamo anche cosa ci offre il modello più economico: Flex 2.

LEGGI ANCHE: Recensioni Fitbit

7.0

Confezione

fitbit-flex-2-1

La confezione di Flex 2 vi mette a disposizione, oltre al dispositivo stesso, due bracciali di taglia differente e il caricatore con porta USB per la ricarica. Peccato solo che il cavo sia molto corto e che quindi si sia costretti a tenerlo vicino all’alimentatore stesso (non in dotazione) o al computer.

8.5

Costruzione e vestibilità

fitbit-flex-2-7

Il cuore di Flex 2 è solo una piccolissima parte in plastica che va inserita all’interno di uno dei due bracciali, oppure nel ciondolo o nel bracciale in metallo, entrambi da acquistare a parte. La chiusura è molto solida (forse anche troppo) e al polso Flex 2 è così leggero da dimenticarsi della sua esistenza. Non è bellissimo, ma, sopratutto nella colorazione nera, è abbastanza discreto da poter essere scambiato per un generico bracciale in gomma. La gomma è poi abbastanza rigida e non tende a sporcarsi troppo facilmente. Rispetto agli altri prodotti Fitbit questo è l’unico certificato per la resistenza all’acqua (e infatti permette anche di registrare il nuoto).

8.0

Hardware

fitbit-flex-2-5

Flex 2 non è dotato di un hardware degno di nota, come la stragrande maggioranza dei dispositivi simili senza display. È dotato di Bluetooth per la connessione al proprio smartphone e sulla parte frontale è dotato di 5 led, uno multicolore e quattro bianchi. Questi permettono di ricevere alcune tipologie di notifiche o di mostrare la percentuale dei passi fatti per la giornata se diamo un doppio colpetto sul bracciale. È dotato poi di una vibrazione abbastanza vigorosa.

All’interno sono poi presenti dei sensori di movimento per poter comprendere correttamente se vi state muovendo, quanto movimento state facendo e che tipo di movimento sia. La rilevazione dei passi è risultata precisa (anche se sembra aver perso qualcosa nei cambi di fuso orario).

8.5

Software

2016-11-24-09-29-562016-11-24-09-30-38

Il software di Fitbit si è di recente aggiornato e adesso è più semplice da utilizzare. Dove però è sicuramente migliorato in modo netto è nel modo in cui mostra i dati dei giorni precedenti anche senza bisogno di attendere il ricaricamento degli stessi. I dati registrati sono quelli più classici per i pedometri: passi, calorie e chilometri. C’è anche un sistema di rilevazione automatico del movimento per corsa, nuoto e ciclismo. È abbastanza preciso, ma in caso di attività sportiva vi consigliamo comunque di avviare la sessione dall’app (ma non è possibile utilizzare il GPS del telefono per il tracciamento).

Il bracciale rileva in modo preciso anche il tracciamento del sonno ed è possibile abilitare la notifica di inattività scegliendo le fasce orarie. È possibile anche impostare una sveglia con vibrazione (all’ora precisa), ma per rimandarla l’unico modo è attendere 15 secondi. Infine è dotato anche di un sistema di notifica per chiamate e messaggi: in quest’ultimo caso è possibile anche scegliere un’app diversa dagli SMS ma solo fra Hangtous, Messaggi, Messenger, Skype o WhatsApp. La sincronizzazione è poi risultata perfetta. Dalle impostazioni potete poi decidere per una sincronizzazione continua o solo all’apertura dell’app.

Segnaliamo solo come in due casi l’app non ci abbia notificato la fine della batteria, lasciandoci inconsapevolmente “scoperti” del tracciamento di passi e sonno.

7.0

Autonomia

La batteria di Flex 2 non ci ha sorpreso particolarmente. L’azienda dichiara 5 giorni di autonomia che a grandi linee e con un minimo scarto si è dimostrata precisa. Speravamo in un risultato che ci permettesse quantomeno una settimana piena senza necessità di altre ricariche.

7.0

Prezzo

Fitbit Flex 2 viene venduto da Fitbit a 99€ nel nostro paese. Il prezzo lo rende perfetto per un regalo di compleanno o di Natale, ma ammettiamo che il prezzo inizi ad essere un po’ alto per un prodotto che sostanzialmente è poco più di un contapassi avanzato.

Acquisto

Fitbit Flex è disponibile su ePRICE in molti colori a partire da 91€.

Foto

Giudizio Finale

Fitbit Flex 2

8.2

Fitbit Flex 2

Fitbit Flex 2 è in sostanza il più economico prodotto dell'azienda. Se volete andare sul sicuro e comprare il contapassi smart più semplice ma al tempo stesso più completo questo prodotto fa per voi.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Semplice e comodo
  • App molto ben fatta
  • Supporta alcune notifiche
  • Impermeabile
Contro
  • L'autonomia poteva essere migliore
  • Il cavo di ricarica è un po' corto
  • Le notifiche funzionano per una sola app di messaggistica alla volta