7.1

GoPro HERO, la recensione (foto e video)

Nicola Ligas -




Recensione GoPro HERO

GoPro HERO è la base di gamma GoPro, quella destinata a chi voglia entrare nel mondo delle action cam magari per la prima volta. Sarà un buon ingresso o è un po’ come passare dalla porta secondaria?

7.5

Confezione e costruzione

GoPro HERO arriva avvolta nel suo guscio impermeabile, e fate ben attenzione che da questo non potrete rimuoverla. Avete capito bene: la GoPro HERO non si estrae come le altre GoPro. Per accedere a microSD (fino a 32 GB) e mini USB per la ricarica dovrete solo aprire il retro della custodia impermeabile e potrete utilizzarli. In alternativa, incluso nella confezione, avrete uno sportellino con due bande orizzontali vuote che vi consentono di collegare facilmente il cavo miniUSB (incluso anche quello) senza aprire la custodia, ma rinunciando così all’impermeabilità. Sempre nella confezione originale, troverete anche un aggancio per i vari supporti GoPro e due adesivi da ancorare dove volete con attacco per la action cam.

Confezione insomma completa, ma la scelta di non rendere estraibile la GoPro HERO può essere penalizzante in certi casi, anche perché aumenta ingombro e peso della action cam anche quando non sarebbe necessario avere il corpo impermeabile.

6.5

Funzioni e qualità

GoPro HERO è molto semplice, in parte grazie anche (ma non è detto sia un merito) alle poche modalità disponibili. Questa action cam infatti un dispositivo completamente stand-alone, che controllerete solo tramite i due pulsanti presenti, e nient’altro. Non ci sono Wi-Fi o Bluetooth per l’accoppiamento allo smartphone, il che significa che non avrete nemmeno un modo per sapere con precisione cosa state inquadrando: nella maggior parte dei casi non è un problema, dato l’ampio angolo di ripresa, ma in alcuni casi potreste sentirne la mancanza.

Il pulsante di accensione, posto davanti, serve anche a commutare tra le varie modalità, mentre quello di scatto, posto sopra, serve anche a confermare le varie scelte a disposizione. Per quanto riguarda i video abbiamo le seguenti modalità

  • 1080p: 30, 25 fps FOV ultralargo
  • 720p con o senza superview: 60, 50 fps FOV ultralargo

Le foto si fermano invece a 5 megapixel, ma è anche presente una modalità burst, con 5 foto al secondo, e la possibilità di catturare time lapse, con intervalli di mezzo secondo.

Per quanto la qualità delle foto, mediamente è buona, sebbene il dettaglio non sia il massimo. I colori a volte sono un po’ impastati, ma con buone condizioni di luce non avrete grossi problemi. Discorso quasi analogo per i video, che per certi versi risentono ancora di più del calo di luminosità, mentre all’aperto e con buona luce hanno una discreta resta, colori piuttosto fedeli, e tendono a bruciare un po’ per lo più solo in casi di controluce.

L’audio risulta inoltre molto soppresso utilizzando lo sportellino impermeabile, mentre è assai più godibile utilizzando quello con i due fori orizzontali.

7.0

Prezzo

Il prezzo di GoPro HERO è di 139,99€ sul sito ufficiale, ma online la si trova già a meno (anche se non troppo). Il nome GoPro si fa sentire un po’ anche nel prezzo della base di gamma, che se da una parte ha una dotazione completa, dall’altra come qualità di foto e video può facilmente essere superata da potenziali concorrenti.

 

Giudizio Finale

GoPro HERO

7.1

GoPro HERO

GoPro HERO ha tutto ciò che una action cam deve avere: una custodia impermeabile (dalla quale però non la potrete estrarre), semplicità di utilizzo e pochi fronzoli. Due clic e sarà pronta all'azione. Peccato che la qualità di foto e video non sia troppo elevata, e che invece il prezzo potesse essere più contenuto. Potremmo lamentarci anche dell'assenza di connettività con smartphone, ma forse pretenderemmo troppo. Forse.

Pro
  • Action cam autonoma
  • Già avvolta nel suo guscio impermeabile...
  • Semplice da usare
  • Utili accessori in dotazione
Contro
  • Nessuna connettività
  • Non si può estrarre dal guscio impermeabile
  • Poche modalità di ripresa
  • Qualità non troppo buona
  • Alessandro Granata

    Speravo potesse essere un ottimo acquistò e invece… Aspetterò un maggiore budget (o eventuali sconti) per le gopro vere

    • Diciamo che è un acquisto senza troppe pretese e ad un prezzo contenuto rispetto alle altre GoPro. Rimangono i limiti detti, che puoi in parte giudicare da solo dai sample

      • Francesco Piccininni

        aspettiamo con ansia il confronto con la yi camera (e magari un confronto a 3 con la hero 3+) 😉

    • Alessandro

      compra una hero3 silver, best buy al momento
      comunque diciamo per chi non lo sa che lo sportellino con i fori dietro serve anche a non dover urlare per farsi sentire…oltre che per la usb

      • Senz’altro (e infatti l’ho scritto: “L’audio risulta inoltre molto soppresso utilizzando lo sportellino impermeabile, mentre è assai più godibile utilizzando quello con i due fori orizzontali.”) però rimane il fatto che avrei tanto gradito poter tirare fuori tutta la action cam

        • Alessandro

          ah si, non ho veramente ancora capito manco io il senso…cosa avranno mai risparmiato così facendo???

  • henshin88

    secondo me vista la natura di camera da tutti i giorni piuttosto che action camera io preferirei la RE camera di htc. Che ne pensate può essere un buon acquisto rispetto alla gopro?

  • Alberto Zainaghi

    Meglio questa o la 4 session?