7.6

Honor Band Z1, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Honor Band Z1

Honor Band Z1 fu presentata per l’Europa a fine giugno e finalmente è arrivata anche sullo store nostrano (ovvero Vmall). Abbiamo avuto modo di testarla per un paio di settimane e ora vi diciamo cosa ne pensiamo.

7.0

Confezione

Honor Band Z1 - 4

La confezione di Band Z1 di Honor contiene al suo interno l’orologio stesso, e la base di ricarica USB magnetica (ma non induttiva, visto che ci sono tre pin metallici). L’aggancio fra l’orologio e la base è solido e non vi capiterà di sbagliare il posizionamento.

9.0

Costruzione ed Ergonomia

Honor Band Z1 - 2

Qualche giorno fa elogiavamo la leggerezza e la sottigliezza di Pebble Time Round e oggi quel prodotto ha con Band Z1 un degno concorrente. Questo prodotto è infatti spesso 9,5 millimetri (più di Time Round, ma meno della concorrenza) ma sopratutto pesa soltanto 25 grammi. L’orologio al polso è discreto, elegante nel design e praticamente di nessun disturbo durante qualsiasi operazione quotidiana. È poi resistente all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP68 e supporta quindi anche l’immersione temporanea. La scocca è in alluminio, mentre il cinturino è in una gomma rigida e liscia di nessun fastidio al polso. I cinturini purtroppo non possono essere sostituiti.

7.0

Hardware

Honor Band Z1 - 1

Il paragone con Pebble Time Round può continuare anche nel comparto hardware, visto che anche Band Z1 non ne ha uno di particolare rilievo. Parliamo per esempio di 128 KB di RAM e 512 KB di memoria interna, più che sufficienti per il sistema operativo proprietario di Honor, che non supporta nuove watchface o nuove app. Non c’è un lettore di battito cardiaco, il Wi-Fi o l’NFC. L’unica altra tecnologia, presente perché indispensabile, è il Bluetooth 4.0.

6.0

Display

Honor Band Z1 - 7

Nonostante il design tondo dell’orologio il display è in realtà quadrato, ma non è un fattore che si noti particolarmente, se non quando il sole batte direttamente sul quadrante. Il display ha una diagonale di 0,7 pollici e una risoluzione di 128 x 128 pixel con tecnologia OLED. La visibilità è buona al chiuso, anche se non perfetta all’aperto dove si può faticare un po’ per leggere il quadrante. L’attivazione del display è al tocco o alla rotazione del polso, anche se purtroppo questa modalità non si è rivelata particolarmente precisa.

7.0

Software

2015-11-27 10.16.012015-11-27 10.16.05

Il software dello smartwatch è proprietario e l’utilizzo è molto semplice. Dal dispositivo è possibile leggere una rapida anteprima delle notifiche, avviare un’attività sportiva o cambiare il quadrante con uno dei tre disponibili. Il tutto è possibile tramite lo schermo touchscreen. Tutti gli altri tipi di interazioni sono disponibili direttamente dall’applicazione per Android (almeno 4.4) o iOS (almeno 7). Da lì sarà possibile impostare delle sveglie intelligenti (ovvero che possono suonare anche in anticipo se il sonno fosse leggero), attivare la scelta di quali applicazioni notificare sull’orologio, attivare una modalità non disturbare e attivare o disattivare gli avvisi per prolungata inattività.

I dati vengono mostrati in modo chiaro all’interno dell’applicazione e la consultazione è estremamente semplice. Abbiamo però avuto qualche problema di sincronizzazione con alcuni dispositivi che ci hanno costretto a qualche riavvio (e anche un reset, probabilmente inutile). I dati registrati da Band Z1 sono abbastanza precisi, ma non infallibili. È capitato per esempio che registrasse due ore di sonno quando invece eravamo al cinema. Sono comunque eventi sporadici che nelle nostra volta sono capitati poche volte (ma che meritavano una segnalazione).

Autonomia

La batteria da 70 mAh garantisce a Honor Band Z1 un’autonomia di circa una settimana (contro i 14 giorni dichiarati). Molto buona se consideriamo la dimensione e la leggerezza del prodotto.

8.5

Prezzo

Honor Band Z1 è in vendita ufficialmente nel nostro paese a 79€, un prezzo molto contenuto e che lo pone come uno degli smartwatch/smartband con display più economici.

Acquisto

Noi abbiamo acquistato Honor Band Z1 su Tinydeal.it che lo vende a 65€.

Foto

Giudizio Finale

Honor Band Z1

7.6

Honor Band Z1

Honor Band Z1 è piccolo, elegante e con una ottima autonomia. Ha molti punti di forza, ma il software si è dimostrato ancora un po' acerbo. Speriamo in qualche aggiornamento firmware migliorativo nei prossimi mesi.

Pro
  • Estremamente leggero
  • Mostra le notifiche
  • Ottima autonomia
  • Riconosce in automatico il sonno
Contro
  • L'attivazione con polso funziona solo a volte
  • Il software a volte fa "le bizze" durante la sincronizzazione
  • Ci sono casi di rilevamento sonno errato
  • Lo schermo ha una risoluzione estremamente bassa
  • Igor Mishin

    È bello solo per l’estetica.

  • Hottix

    “..Dal dispositivo è possibile leggere una rapida anteprima delle notifiche..”
    Cosa si intende di preciso? La parte iniziale del messaggio o solamente l’icona dell’app interessata dalla notifica?

  • ormonello

    Preso a 50 euro… vediamo…

  • Marco70

    Se il cinturino non può essere sostituito, devo pensare che sia un prodotto usa e getta? Perchè se si rompe il cinturino, ci sarà ben poco da fare.