7.5

ILIFE V1 robot aspirapolvere, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione ILIFE V1

I robot aspirapolvere sono sempre più accessibili e dopo aver provato tempo fa iLife V7s, proviamo oggi anche l’ancor più economico V1. Il paragone con l’altro modello già testato viene quasi spontaneo. Questo nuovo V1 è prima di tutto più semplice, più compatto e quindi più stretto e basso, capace quindi di andare spazi più stretti rispetto al V7s (le cui dimensioni erano nella media).

V1 non ha una base di ricarica ma solo un alimentatore, questo significa che alla fine di una pulizia sarete voi a dover portare fisicamente il robot aspirapolvere di nuovo in carica. La carica dura svariate ore (circa 3-4) e la batteria dura circa 1h e mezzo, nella media per questa tipologia di prodotti, ma comunque quasi la metà di V7s.

V1 è dotato di ben due spazzole e questo permette con un solo passaggio di pulire una superficie più ampia. La potenza di aspirazione è più che sufficiente e soddisfacente per il prezzo, ma non arriva al top della categoria (per cui però dovrete spendere anche 10 volte tanto). ILIFE V1 pulirà il grosso dello sporco giornalmente (o quando vorrete voi) ma non vi esimerà dal dare una pulizia approfondita una volta ogni tanto, sopratutto sui tappeti, dove questo robot non ha problemi a salire ma per cui la potenza di aspirazione può poco (anche qui sono pochi i robot che lavorano bene sui tappeti).

ILIFE V1 - 3

La parte frontale è a molla per rilevare gli ostacoli. In ogni caso ILIFE V1 rallenterà prima della collisione e proseguirà aggirando l’ostacolo (dove possibile). Come per l’altro prodotto ILIFE il pattern di movimento è semi casuale e se riuscirà quindi a pulire interamente la vostra casa dipenderà solo dalla superficie. V1 è abbastanza silenzioso e il rumore è principalmente composto da tonalità basse. Il cestino per la raccolta dello sporco è forse un po’ piccolo è andrà probabilmente pulito al termine di ogni pulizia. Nella confezione troverete altre 2 spazzole, altri 4 filtri e una spazzola per la pulizia. Ottimo segnale il fatto che il manuale sia poi in italiano.

ILIFE V1 costa solo 95€ su Gearbest, un prezzo veramente aggressivo e che lo fa diventare uno dei robot aspirapolvere più economici sul mercato. Anche in questo caso la potenza inferiore ed il numero minore di funzionalità sono poca cosa considerando il risparmio considerevole. Se volete il ritorno alla base, più autonomia e la possibilità di programmarlo, considerate invece la variante V7s.

Foto

Giudizio Finale

ILIFE V1

7.5

ILIFE V1

ILIFE V1 fa quello che vi aspettereste e anche qualcosa in più considerando il prezzo. Non ha quasi alcuna funzione aggiuntiva oltre il mero aspirare, ma si comporta comunque bene grazie alla capacità di salire sui tappeti e alla doppia spazzola.

Pro
  • Compatto
  • Prezzo molto contenuto
  • Doppia spazzola
  • Discreta capacità di pulizia
Contro
  • Nessuna base di ricarica
  • Serbatoio un po' piccolo
  • Sui tappeti è solo sufficiente
  • Non supporta la programmazione
  • Paolo Campi

    Notazione “tecnica”: dare il cencio 🙂