7.8

Jawbone Up2, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Jawbone Up2

Con una lineup un po’ confusa Jawbone ritorna sul mercato italiano, iniziando da Up2, il più economico e il più semplice della nuova gamma di bracciali che comprende anche Up3 e presto anche Up4.

Confezione

All’interno della confezione troviamo solo il bracciale e il piccolo caricabatteria con porta USB. È un peccato che non sia incluso un cavo più lungo.

8.0

Costruzione e vestibilità

Jawbone Up2 - 13

Jawbone Up2 è molto più comodo delle precedenti generazioni (ovvero Up e Up24) in quanto la chiusura è adesso piatta e non è più fastidiosa al polso quando questo è poggiato su di una scrivania. Nel complesso tutto il bracciale è più contenuto nelle dimensioni e anche più elegante. L’aspetto diventa quindi più classico e perde parte della sua sportività. La chiusura è un particolare aggancio laterale saldo, ma che non garantisce che non possa sganciarsi quando dovreste indossare (o levarvi) un indumento. Per questo una nuova generazione di Up2 con aggancio leggermente diverso è in arrivo a breve.

Il bracciale è realizzato in silicone ipoallergenico e alluminio. Il prodotto è anche resistente all’acqua, anche se non andrebbe immerso (va bene quindi per una doccia, ma non per la piscina).

7.0

Hardware e funzionalità

Jawbone Up2 - 5

Il dispositivo non ha tasti fisici, ma può essere picchiettato per conoscere lo stato del bracciale (ovvero sveglio o notte). Due led indicano questi stati, mentre un terzo serve per le notifiche, che sono però controllabili solo tramite l’app e riguardano sveglie e promemoria. Non è presente un sensore di battito cardiaco, mentre invece il sonno (dopo l’ultimo aggiornamento software) viene rilevato (correttamente) in automatico. La stessa cosa vale per l’attività sportiva, ma si dovrà poi aprire l’app per specificare in quale sport ci stessimo cimentando.

9.0

Software

2015-09-09 14.47.552015-09-09 14.48.02

La vera forza di Up2 è il suo software, disponibile per Android e iOS. L’applicazione è molto ben disegnata, chiara e molto funzionale. Troviamo nella prima schermata lo stato attuale dei passi e del sonno per la giornata e scorrendo verso il basso invece i giorni precedenti e le attività degli amici che abbiamo aggiunto all’interno dell’app. Dal punto di vista social è possibile anche sfidare un singolo amico in una sfida riguardante i passi che può durare 1, 3 o 7 giorni. È possibile, come abbiamo visto, configurare dei promemoria, delle sveglie smart (ovvero che ci svegliano nel miglior momento per alzarsi riposati) e si può anche attivare i promemoria per le attività.

Uno dei punti più interessanti dell’app di Jawbone è poi la possibilità di integrarsi con tantissime altre app per il fitness o per le diete, oltre che tanti dispositivi per la domotica e anche con IFTTT.

8.5

Autonomia

La batteria di Jawbone Up2 dura circa 10 giorni e non dovrete quindi preoccupare di caricarlo per lungo tempo. Una notifica vi comparirà sul vostro smartphone quando sarà il momento di ricaricarlo e vi basteranno circa 60 minuti per rimetterlo in sesto.

6.5

Prezzo

Jawbone Up2 viene venduto è 119€, un prezzo importante per un prodotto non dotato di sensore di battito cardiaco e che non offre le notifiche delle app. Sarà comunque facile apprezzare questo prodotto anche solo per la sua app. Solo un anno fa questo prezzo sarebbe stato quasi contenuto, ma ormai il mercato di questi dispositivi è fortemente cambiato.

Acquisto

Jawbone Up2 è disponibile in argento o nero a circa 100€ su ePRICE.it.

Foto

Giudizio Finale

Jawbone Up2

7.8

Jawbone Up2

Jawbone Up2 è un buon contapassi, con una discreta autonomia, elegante e leggero. Quello che davvero fa la differenza in questo caso però è l'ottima applicazione per Android e iOS. Se vi piace sappiate che non vi deluderà (sopratutto dopo l'ultimo aggiornamento software), ma il prezzo rimane comunque alto.

Pro
  • Piccolo e leggero
  • Buona autonomia
  • Ottima app
  • Ampia integrazione con software di terze parti
Contro
  • Prezzo alto
  • Niente rilevazione di battito cardiaco
  • Niente notifiche di terze parti
  • Non è impossibile che si sganci vestendosi (ma non in altre situazioni)