7.0

K8, il mini PC con tastiera arrotolabile: la recensione (foto e video)

Nicola Ligas -




Recensione K8 mini PC

C’è mini PC e mini PC. Ci sono quelli tradizionali, e poi c’è K8. Sì perché questo dispositivo è in pratica una tastiera arrotolabile in gomma, impermeabile, con attaccato un touchpad sotto la quale si trova la tutta la componentistica del PC. Vi abbiamo incuriosito?

8.0

Costruzione e confezione

Saremo sinceri: questo “8” in parte è un voto condizionato dalla particolarità del prodotto; e come potrebbe essere altrimenti? K8 è infatti più piccolo della maggior parte dei mini PC, ma riesce comunque ad ospitare tutto quello che serve, inclusa una arrotolabile tastiera in gomma, che potrete anche bagnare senza problemi (ma occhio perché la parte principale del mini PC non è certo impermeabile!).

k8-mini-pc-3

Molto solida la parte del mini PC vero e proprio, che ospita un touchpad nella parte superiore, ed una piccola antenna scenica laterale. Nella confezione troverete anche un cavo HDMI, e l’indispensabile alimentatore. Non si tratta infatti di un dispositivo alimentato a batteria, ma di un mini PC tradizionale, in questo senso. Infine abbiamo anche una custodia in pelle dove riporre K8 per portarlo facilmente con noi, ma non c’è spazio per inserirvi anche cavo ed alimentatore.

6.5

Tastiera e Touchpad

Scrivere su una tastiera di gomma non è il massimo. Avrete bisogno di un solido piano di appoggio, e soprattutto il feedback dei tasti è al limite del fastidioso. Peccato perché poi in realtà sono anche più precisi di quanto si potrebbe pensare, e difficilmente non coglieranno il vostro tocco, a patto di premere i tasti con convinzione (non preoccupatevi: sono di gomma!). A volte è però possibile che un tasto vicino senta la pressione sbagliata, in particolare lo abbiamo notato tra backspace e delete, dove il secondo a volte ha sostituito il primo, non per nostra volontà. Diciamo che, per essere una tastiera di gomma, non era comunque facile fare di meglio.

Abbastanza preciso il touchpad, anche se a volte abbiamo notato un po’ di latenza. La superficie è molto rigida, e soprattutto l’assenza di una parte cliccabile si fa sentire, complicando ad esempio le operazioni di trascinamento. Sono comunque implementate correttamente tutte le gesture di Windows 10.

7.0

Hardware

  • CPUIntel X5-Z8300
  • GPU: Intel HD Graphics
  • RAM: 4 GB DDR3
  • Memoria interna: 64 GB eMMC 5.0
  • Connettività wireless: Wi-Fi ac (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 4.2
  • Porte: 1x USB 2.0, 1x USB 3.0, HDMI, VGA, microSD, jack audio
  • OS: Windows 10 Home 64-bit

L’Atom Z8300 lo abbiamo ormai visto impiegato in una miriade di dispositivi, e sappiamo tutti che ormai è una CPU molto economica ed anche poco performante. Però nel complesso abbiamo una dotazione più completa del previsto, con una Wi-Fi che è sopra la media dei mini PC (che in generale non brillano in questo ambito), e con una dotazione di porte che va a sfruttare tutto il (poco) spazio a disposizione.

6.5

Prestazioni e software

  • PC Mark 8 Home accelerated: 1.300
  • PC Mark 8 Creative accelerated: 1.400
  • PC Mark 8 Work accelerated: 1.120
  • 3d Mark: 715 (Sky Diver)
  • Geekbench 32-bit CPU: 850 single-core / 2.130 multi-core
  • Geekbench GPU: 4.970
  • Crystal Disk Mark: 70 MB/s lettura – 18 MB/s scrittura

I benchmark di questo K8 ci hanno un po’ stupito, soprattutto perché poi non abbiamo trovato un reale riscontro nell’utilizzo pratico. Il sistema è infatti piuttosto lento, e non troppo adatto per il multitasking, al punto che è consigliabile eseguire solo un programma “di peso” alla volta, e scegliere con cura quali software installare, prediligendo le alternative più leggere, ove disponiili.

Nella navigazione con Chrome 4-5 tab sono sufficienti a metterlo in crisi, tanto da compromettere anche solo la fluidità di scrolling, e la lentezza quasi da record della velocità di accesso allo storage è una tegola in più sulla velocità di apertura delle applicazioni.

Lato multimediale manca il supporto hardware per il codec H.265, mentre in H.264 potrete spingervi anche fino al 4K, a patto però di rimanere su un bitrate molto basso. In generale sia comunque chiaro che non è consigliabile andare oltre il full HD, sia con file locali che nei vari servizi di streaming online, YouTube in primis.

A dispetto delle dimensioni esigue, sono abbastanza ben contenute le temperature. Solo stressando intensamente il sistema con qualche benchmark farete salire le temperature sui core intorno agli 80°, ma in compenso la superficie del touch rimane sempre prossima ai 30°, e solo la parte posteriore tende a scaldarsi di più, superando i 40°. Nel complesso comunque il sistema non sembra accusare il carico prolungato.

8.0

Prezzo

K8 è disponibile su GearBest per 180€, un prezzo abbastanza buono in rapporto all’hardware ed alla particolarità del prodotto, anche se il Chuwi Lapbook, con scheda tecnica quasi identica (ma stiamo parlando di un notebook) resta insuperabile.

Foto

Giudizio Finale

K8 mini PC

7.0

K8 mini PC

K8 rappresenta un'idea affascinante, quella di un PC con tastiera ripiegabile, che è anche ben realizzata. Superato il fascino iniziale però, ci si accorge anche dei suoi limiti, dettati sia da una portabilità buona in teoria ma limitata in pratica (avrete comunque bisogno di un monitor e di una presa di corrente a cui collegarvi), che da prestazioni di fascia molto bassa. Come tutti i prodotti "particolari", potrebbe però venire incontro ad esigenze specifiche.

di Nicola Ligas
Pro
  • Originale
  • Facilmente trasportabile
  • C'è tutto quello che poteva starci
  • Prezzo
Contro
  • Prestazioni
  • Tastiera
  • Touchpad rigido e senza clic
  • Non così portatile come sembra