7.5

LG 360 Cam, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione LG 360 Cam

La realtà virtuale e le riprese a 360° sono ormai realtà e sempre più aziende cercano di lanciarsi in questo difficile mercato. Poche però sono già riuscite a farlo. Fra queste segnaliamo LG che con la sua LG 360 Cam offre l’esperienza a 360° più economica del mercato. Scopriamola nella nostra recensione.

Per tutte le migliori videocamere a 360° potete consultare la nostra lista.

 

7.0

Confezione

LG 360 Cam - 7

La confezione contiene, oltre alla telecamera, solo il cavo USB-USB Type-C per lo scambio dati e la ricarica.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

LG 360 Cam - 5

LG 360 Cam è estremamente compatta e, se non fosse per il rischio di graffiare le vistose lenti sporgenti, potreste tranquillamente tenerla in un taschino. LG ha, in modo molto intelligente, dotato questa 360 Cam di una custodia rigida molto solida e con un ottimo sistema di aggancio. Una volta estratta la fotocamera dalla custodia, questa può essere usata (al contrario) come supporto per la camera. Il tasto di accensione e posto lateralmente ed esattamente dove poggerete le dita per sfilare la fotocamera dal suo supporto. Vi capiterà molte volte di toccare involontariamente quel tasto, o di toccare le lenti nel tentativo di non farlo.

Sempre sul lato sono presenti due led, uno per l’accensione e uno per sapere se si sta usando la telecamera a 360 o 180 gradi, ma purtroppo non è possibile cambiare modalità senza l’utilizzo di uno smartphone. Sul lato più ampio (sotto una lente) è invece presente il tasto di scatto che se tenuto premuto avvia la registrazione. Il volume dei suoni di avviso è molto basso e all’aperto potrebbe essere difficile sentirli, così come sarà difficile vedere i led per capire se la telecamera sta registrando o se è accesa.

7.0

Qualità

LG 360 Cam può registrare fino a 20 minuti di video consecutivo in formato 2K (2560 x 1280 pixel) e foto a 16 megapixel. Queste vengono salvate nella microSD che dovrete obbligatoriamente comprare. Immagini e foto hanno una qualità sufficiente a divertire, insufficiente per stupire. La qualità video è più alta del Ricoh Theta S (riferimento al momento), ma (anche nelle foto) sono vistosi i punti di giuntura delle due semisfere, dove alcuni artefatti sciuperanno l’esperienza totale. Molto buono l’audio, che può essere a scelta 5+1 o stereo. Possibile poi anche scegliere risoluzioni video e foto inferiori e scattare a 180°, ovvero solo con una delle due fotocamere.

Post from RICOH THETA. – Spherical Image – RICOH THETA

Post from RICOH THETA. – Spherical Image – RICOH THETA

Post from RICOH THETA. – Spherical Image – RICOH THETA

Le foto sono state caricate per comodità sul servizio online di Ricoh.

7.5

App

LG ha rilasciato sul Play Store la sua applicazione ufficiale per tutti gli smartphone Android e lo stesso ha fatto su iOS. Il software è di facilissimo utilizzo e molto rapida è anche la configurazione che avviene tramite Wi-Fi Direct e Bluetooth. Dall’app è possibile vedere in anteprima quello che si sta per scattare e anche variare un gran numero di impostazioni. È possibile scattare in modalità automatica (comodissimo in situazioni di luce difficile), abilitare un timer e modificare molte altre impostazioni, riguardanti qualità e tipo di scatto che vogliamo realizzare.

LG offre poi un’app per la visualizzazione dei contenuti a 360°, quasi fondamentale considerando che l’azienda (al contrario di Ricoh) non offre servizi per condividere i contenuti. I video e le foto potranno essere caricati sui servizi che li supportano (come Flickr, Youtube o Facebook) solo dopo però essere stati scaricati sul telefono. Purtroppo per essere caricati su Youtube i video dovranno prima essere “taggati” secondo istruzioni di Google.

7.5

Autonomia

La batteria da 1200 mAh vi permetterà senza grossi problemi di fare un intero video di 20 minuti, ma sembra comunque soffrire particolarmente le varie accensioni/spegnimenti, rendendo necessaria una ricarica alla fine di ogni giornata di utilizzo.

8.5

Prezzo

LG propone 360 Cam a 279€ un prezzo molto interessante e che la rende il gadget a 360° più economico del mercato.

Acquisto

Potete acquistare LG 360 Cam a 209€ su ePRICE.it.

Foto

Giudizio Finale

LG 360 Cam

7.5

LG 360 Cam

Senza mezzi termini: LG 360 Cam non offre un'esperienza sorprendente e la camera di Ricoh è ancora migliore, ma nonostante questo, per il prezzo a cui viene venduta, LG 360 Cam è un prodotto molto divertente e intuitivo per iniziare a prendere confidenza con il mondo dei video e delle foto a 360°.

Pro
  • Comoda la custodia
  • Semplice da utilizzare
  • Audio molto buono
  • Prezzo contenuto
Contro
  • Qualità appena sufficiente
  • Niente memoria integrata
  • Autonomia solo sufficiente
  • Condividere su Youtube richiede troppi passaggi
  • A mio parere molto meglio la Theta S 360!

    • Fabri

      Sì però costa quasi il doppio eh…

  • Fabri

    Sono attirato dalla camera, però sembra avere limiti di maturità importanti…

  • andrea_1995

    sbaglio o la qualità negli ultimi video è calata? non sembrano più in hd

  • Domanda @EmanueleCisotti : dov’è stato realizzato il video con la macchina LG? Bel posto 🙂

    • Zona San Casciano – Strada In Chianti

      • Alessio Curtarolo

        Emanuele ti ho scritto anche nei commenti del video. Se la paragoni alla htc re camera al di là del 360° è migliore o peggiore ? Grazie

      • Alla faccia… assolutamente non male come posto 🙂

  • Paolo Armadoro

    Sto vecchietto è stupendo. La faccia dice tutto 😀