7.8

MOOV NOW smartband, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione MOOV NOW

Ci sono ormai molte smartband “passive” in commercio, ovvero che raccolgono i dati e ve li propongono, ma pochi dispositivi che attivamente vi aiutano a tenervi in forma. Fra questi spicca sicuramente MOOV NOW, un prodotto che punta tutto sul mantenervi in forma e aiutarvi a migliorare i vostri allenamenti.

7.0

Confezione

All’interno della confezione troviamo il piccolo disco nero (o di altri colori) che è il vero cuore del bracciale e il bracciale stesso in silicone.

8.5

Costruzione e vestibilità

MOOV NOW - 4

Può non essere semplicissimo indossare MOOV NOW con una sola mano ma una volta bloccato nel modo che riterrete più consono per il vostro tipo di allenamento questo non si muoverà dalla sua posizione ed essendo forato farà respirare la vostra pelle. Il prodotto è semplice, moderno e, in base al colore scelto, anche abbastanza discreto, oppure all’opposto vistoso e moderno. Il bracciale è poi non solo resistente a spruzzi e polvere ma anche del tutto impermeabile.

7.0

Hardware

Non c’è un vero hardware degno di nota in questo MOOV NOW. La parte inferiore può essere rimossa per sostituire la batteria, mentre quella superiore può essere premuta per avviare la sincronizzazione ed è presente un piccolo led rosso che si accende per confermare l’inizio di questa operazione. All’interno troviamo poi il vero cuore di questo dispositivo che è ovviamente il preciso accelerometro a 9 assi.

8.5

Software

2016-09-13 09.05.572016-09-13 09.06.20

La vera forza di questo MOOV è sicuramente il suo software. MOOV NOW infatti può essere utilizzato anche come un semplice activity tracker ma è però prima di tutto un allenatore personale. Se per avviare la sincronizzazione dei dati bisogna premere sul bracciale (questo permette di tenere l’autonomia alta), si può anche scegliere di avviare un’attività sportiva specifica (a scelta fra corsa, nuoto, boxe, ciclismo e allenamento) dallo smartphone e quindi confermare l’associazione continuata con una pressione sul bracciale. A questo punto l’app non solo terrà traccia in tempo reale della vostra attività fisica (associando anche la posizione del GPS nel caso di ciclismo e corsa) ma vi fornirà consigli per migliorare l’allenamento in tempo reale. In particolare nel caso di corsa e ciclismo (le due modalità con cui abbiamo provato a fondo il prodotto) vi verrà chiesto di indossare per il solo tempo dell’allenamento il bracciale alla caviglia.

Durante la corsa riceveremo non solo le informazioni sull’andamento, sul passo e il tempo, ma anche su come stiamo correndo e se dovremo correre più o meno veloci per ottenere l’obiettivo desiderato e se stiamo imprimendo troppo forza sul passo durante la corsa. Considerazioni del tutto simili durante il ciclismo. L’applicazione ha alcune modalità diverse di allenamento per ogni tipo di sport e anche una modalità di allenamento da minimo 7 minuti per allenarsi a casa.

L’interfaccia è semplice e i dati raccolti vengono mostrati in modo molto chiaro sia per quanto riguarda i passi che per il sonno. Entrando poi nel dettaglio di ogni allenamento avremo poi a disposizione una grandissima quantità di informazioni, come velocità, ripetizioni, energia impressa, cadenza e elevazione del terreno. I dati sono molti e quello che possiamo imparare guardando i dati di MOOV NOW è sicuramente più di quello offerto da molte altre smartband “simili”. Peccato non sia possibile sincronizzare NOW con nessuna altra app se non MapMyFitness e Strava e che non ci sia un’interfaccia desktop.

Non funziona per le notifiche e non ha altre funzioni. È perfetto per chi cerca un prodotto che mantenga il suo focus sul fitness, meglio per gli altri.

9.0

Autonomia

La batteria è di quelle a bottone che si utilizzano solitamente già negli orologi e questa garantisce un’autonomia di circa 6 mesi, grazie alla sincronizzazione solo su richiesta.

8.0

Prezzo

MOOV NOW è disponibile a partire da 62€ su Amazon.it (un po’ di più per i colori diverso dal nero). Il prezzo è decisamente interessante per la tipologia di prodotto.

Foto

Giudizio Finale

MOOV NOW

7.8

MOOV NOW

MOOV NOW è un prodotto che spicca nel panorama degli smartband. È un bracciale perfetto per tutti quelli che vogliono una motivazione in più per mantenersi in forma e consigli "virtuali" per correggere l'aggiornamento in tempo reale.

Pro
  • Semplice e comodo
  • Consigli in tempo reale
  • App semplice e funzionale
  • Ottima autonomia
Contro
  • Gli allenamenti per ogni tipo di sport sono poco configurabili
  • Non c'è compatibilità con (molte) altre app
  • Nessuna interfaccia web
  • Nessuna funziona oltre il fitness
  • MeneS

    L’unico con programmi per la boxe…ma visto che ne servono 2 la spesa complessiva è alta

  • Travis Rice

    Credo sia uscito da parecchio tempo 1 o 2 anni