7.7

Netatmo Welcome, la recensione (foto)

Emanuele Cisotti -




Recensione Netatmo Welcome

Varie aziende si sono lanciate negli ultimi mesi nel mondo della creazione di gadget tecnologici che ci aiutassero a tenere la nostra casa al sicuro. Fra queste c’è Netatmo, che oltre alla sua famiglia di prodotti per il riscaldamento e il meteo ha introdotto a listino anche una security cam, dal nome Welcome.

Abbiamo provato Welcome a lungo ed ecco il nostro resoconto. Netatmo Welcome è un piccolo cilindro in alluminio anodizzato di color oro. È molto elegante e abbastanza discreto. A patto che non abbiate arredamenti molto scuri o vintage è facile che si mimetizzi bene con qualsiasi arredamento moderno. Sulla parte frontale troviamo una telecamera con apertura di 130° e l’infrarosso che serve ad illuminare l’ambiente di notte. Sul retro troviamo un connettore per l’alimentazione (microUSB), uno slot per una memoria microSD per archiviare i video e un connettore per i cavi ethernet. È comunque presente anche un’antenna Wi-Fi che noi abbiamo utilizzato senza problemi per tutta la nostra prova. L’installazione è semplice e vi basterà seguire pochi passi utilizzando la relativa app gratuita per Android e iOS.

Netatmo Welcome 07

Una volta messa in funzione Netatmo Welcome funzionerà ininterrottamente seguendo in modo rigoroso le vostre istruzioni. Inizierà ad inviarvi notifiche ad ogni movimento e ad ogni volto riconosciuto. Sì perché è il riconoscimento dei volti la funzione più interessante di questo Welcome. Inizialmente ovviamente dovrete addestrarlo indicando il nome della persona riconosciuta, ma già dopo meno di una decina di riconoscimenti (che in pratica avverranno probabilmente tutti nella prima giornata di utilizzo) smetterà di interrogarvi su quel volto. Dopodiché potrete decidere dopo quanto tempo dall’ultima persona riconosciuta entrare in modalità “away”. Potrete quindi decidere se ricevere notifiche di movimento sempre o solo quando nessuno è in casa (che è la cosa più logica, specialmente se avete un animale domestico) e sopratutto se registrare video ad ogni riconoscimento di un nuovo volto o ad ogni movimento. I dati vengono salvati sulla microSD locale, mentre uno screenshot dell’evento sarà sul cloud Netatmo. Questo vi permetterà di risparmiare sui costosi piani di storage cloud degli altri prodotti simili. Potrete comunque utilizzare un servizio di FTP personale per caricare i video registrati.

I video hanno una buona qualità ed è possibile riguardarli anche in streaming dall’app per smartphone. La qualità del video è notevole anche in versione “streaming” e vi sarà possibile riconoscere chiaramente chi è presente nel video, anche in modalità notturna. Potrete anche guardare in diretta in qualsiasi momento cosa sta accadendo a casa. Per ogni persona potrete poi impostare una privacy differente scegliendo per esempio di non registrare mai per certe persone, per garantirgli privacy assoluta. Se finora le parole spese sono tutte positive è perché abbiamo tenuto per la conclusione l’unico vero difetto, che nasce direttamente dall’idea di un prodotto simile. La telecamera dovrà necessariamente essere posizionata relativamente vicina ad una presa di corrente e dovrà essere anche direzionata verso una zona dove i volti possano essere visibili (ovvero: dove le persone non siano spesso di spalle) e non direttamente contro una finestra (per ovvi motivi di luce). Aggiungiamo poi che l’opzione per informare Netatmo del nostro rientro a casa usando la localizzazione non sembra sortire nessun effetto. Ah, e assicuratevi che la vostra TV non si rifletta su qualche finestra o vetrina o ogni nuovo attore corrisponderà ad una notifica. Come funzioni aggiuntive può inviarvi una notifica se viene rilevato un qualsiasi tipo di allarme acustico ed è anche compatibile con IFTTT.

Netatmo Welcome è disponibile a 199€ un prezzo congruo al tipo di prodotto che ha due vantaggi importanti sulla concorrenza: permette di riconoscere i volti delle persone conosciute (e affidabili) e non vi farà spendere un centesimo in più di servizi cloud.

Giudizio Finale

Netatmo Welcome

7.7

Netatmo Welcome

Netatmo Welcome è una delle migliori security cam smart in circolazione e ha l'indubbio vantaggio di poter essere utilizzata nella sua interezza senza dover sottoscrivere alcun abbonamento. Nonostante questo rimangono comunque ancora alcuni limiti relativamente al prodotto.

Pro
  • Non c'è bisogno di un abbonamento cloud
  • È discreta ed elegante
  • C'è il riconoscimento del volto
  • Privacy configurabile per ogni utente
Contro
  • Non rileva con precisione quando si è a casa
  • Non ha una batteria
  • Non ha una sirena
  • Trovare la sistemazione giusta può non essere semplice