9.0

Netgear AirCard 810 modem LTE Wi-Fi, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Netgear AirCard 810

Netgear è conosciuta come azienda leader nel mondo dei modem e con l’avvento prepotente delle connessioni mobili si è distinta anche in questo campo realizzando vari modem 3G/4G portatili molto apprezzati dagli utenti (qui trovate una recensione di un precedente modello AirCard).

Abbiamo avuto modo di provare per un lungo periodo il nuovo modem Netgear AirCard 810S e vi riportiamo oggi il nostro parere. Si tratta di un router Wi-Fi con possibilità di connessione 3G e 4G tramite la vostra SIM card (in formato mini). Superiormente troviamo un unico tasto fisico per l’accensione e per risvegliare il display. Una volta acceso lo schermo frontale si illuminerà e da lì potrete gestire quasi tutte le impostazioni, grazie al comodo pannello touch o i due tasti (sempre touch) presenti a fianco. Dal punto di vista costruttivo segnaliamo poi la presenza di due attacchi per delle antenne esterne e una batteria removibile (l’alloggiamento della SIM si trova sotto di essa).

La ricezione del segnale, sia 3G e 4G, è ottima e anche per lunghi viaggi in treno (sulla dorsale dell’alta velocità fra Milano e Roma) il segnale è rimasto stabile a lungo e anche dopo una galleria il segnale è stato riagganciato rapidamente. Abbiamo connesso molti dispositivi al nostro router Netgear utilizzando la password fornita in dotazione ma che può essere cambiata con semplicità. Sul display vengono mostrate molte informazioni contemporaneamente: stato della connessione, batteria rimanente, nome della rete, password della rete, dati consumati dall’ultimo reset dei contatori e giorni rimanenti al prossimo rinnovo.

netgear-aircard-810s-8

Sotto abbiamo poi tre voci: WiFi, Messaggi e Impostazioni. La prima ci permette di cambiare le impostazioni della rete Wi-Fi, andando a modificare, nome, password o attivare anche la rete a 5 GHz (oltre a quella 2,4 GHz di default) o una rete per gli ospiti. Potrete anche verificare quali dispositivi sono connessi e bloccarne alcuni. Presente anche la modalità WPS e la possibilità di aumentare o diminuire la copertura (l’autonomia cambierà inversamente).

Le impostazioni controllabili dal router portatile riguardano poi la luminosità ed il timeout dello schermo, la impostazioni del nostro operatore, la possibilità di ricaricare il telefono con la batteria del modem, la modalità aereo e il tethering cablato per i sistemi operativi che lo supportano.

Quello che più ci ha stupito è però l’autonomia di questo dispositivo. Con 2-3 dispositivi collegati ed un utilizzo medio in mobilità abbiamo rilevato una diminuzione di circa il 10% ogni ora trascorsa. Decisamente un risultato niente male.

Il prezzo di questo modem di Netgear è però importante. Lo potete acquistare a 249€ su Amazon, dove trovate anche vari accessori fra cui delle antenne esterne. Il prezzo come detto è elevato, ma è comprensibile considerando che qui abbiamo a che vedere con un top di gamma dei modem 4G portatili.

 

Giudizio Finale

Netgear AirCard 810

9.0

Netgear AirCard 810

Questo Netgear AirCard 810 è un ottimo router Wi-Fi 4G. Non ci sono delle vere pecche se non il prezzo alto, giustificato però da una grande affidabilità del prodotto e dall'ottima autonomia.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona autonomia
  • Buona stabilità
  • Display ricco di informazioni
  • Supporto per antenne esterne
Contro
  • Prezzo alto
  • È costruito con plastica leggera