8.0

New Bee NB-9, la recensione (foto e video)

Nicola Ligas -




Recensione New Bee NB-9

Cercate delle cuffie Bluetooth da tutti i giorni, magari con una vena sportiva, e che non costino troppo? Le avete trovate. E non pensiate che prezzo scarso sia anche sinonimo di scarsa qualità.

7.5

Costruzione e comodità

Confezione molto spartana all’esterno, quanto completa all’interno. Cuffie, custodia semi rigida (più rigida che non), cavo audio, cavo di ricarica micro USB, e fascia da braccio per smartphone fino a circa 5,5”. Sì, queste cuffie vogliono che andiate a correre, ed in parte hanno ragione, in parte no.

I materiali impiegati per le cuffie non sono certo di pregio (plastica per lo più, tranne – finta – pelle nell’imbottitura delle due cuffie), ma le rendono anche abbastanza flessibili, sebbene non ci azzarderemmo a fletterle troppo. In compenso, per portarle a giro, possono essere facilmente ripiegate e riposte nella loro confezione.

New Bee NB-9 -12

La comodità è comunque abbastanza elevata, sia perché sono leggere ed imbottite dove conta (archetto e padiglione), sia perché non stringono eccessivamente sulle orecchie. Sono ovviamente regolabili in lunghezza quanto basta, e le due cuffie possono ruotare di 90° (ma solo all’indietro, come mostra l’immagine qui sopra), giusto per non renderle eccessivamente rigide.

Sulla cuffia di destra abbiamo i controlli di riproduzione, dalla sonorità piuttosto cheap e senza particolari feedback, mentre nella parte inferiore troviamo jack audio, microfono e porta micro USB per la ricarica. L’altro padiglione ha invece l’NFC per un rapido accoppiamento via Bluetooth. Menzione d’onore per la portata e la stabilità di quest’ultimo, davvero apprezzabili.

7.5

Funzioni e qualità audio

Le New Bee NB-9 non sono certo cuffie per audiofili: mancano corpo e definizione, mancano tutti i dettagli negli assoli di chitarra, e le fasi più concitate di un pezzo rock rischiano di risultare troppo rumorose, ma sia chiaro che per quello che costano ci aspettavamo ben di peggio, e soprattutto nel distratto ascolto in strada si difendono più che bene. Non sono le cuffie con cui ci distenderemmo sul divano per ascoltare un’opera lirica, ma nemmeno vogliono esserlo.

L’isolamento non è eccezionale, ma in linea con la forma ed il tipo di cuffie, ed il livello del volume è piuttosto alto, ma senza distorsioni apprezzabili, a meno di non spingere troppo sul volume. A questo proposito, avremmo preferito se i tasti per la regolazione del volume non fossero stati a pressione prolungata, cosa che vi farà passare facilmente da troppo basso a troppo alto; cliccandoli semplicemente, cambierete brano. Inutile dire che le due funzioni avrebbero dovuto essere invertite.

Discreto anche l’audio in chiamata, soprattutto da parte vostra: i nostri interlocutori sentivano bene ma non così bene come utilizzando lo smartphone senza cuffie. Buona infine l’autonomia, che saprà superare facilmente le 30 ore di ascolto wireless, ed il fatto di essere anche cablate vi verrà comunque incontro in caso di batteria scarica.

App per Android

Queste cuffie New Bee hanno anche un’app per smartphone Android, chiamata Smart Wear e disponibile gratuitamente sul Play Store. Se non aveste guardato la video recensione in apertura, vi invitiamo a farlo per vedere in azione quest’app, che per essere creduta va davvero vista. Diciamo solo che faremo finta che non esista e non ne terremo conto nel giudizio finale, dato che comunque la sua funzione è per lo più quella di contapassi, e quindi non ha nulla a che vedere con l’ascolto in generale.

Peccato però, perché questo svilisce appunto quella che poteva essere una funzione in più, dedicata agli sportivi, che invece dovranno fare affidamento sulla propria smartband o sullo smartphone avvolto nella fascia inclusa in queste New Bee.

8.5

Prezzo

Le New Bee NB-9 sono disponibili su Amazon Italia a 40€, ma con il codice sconto ZTLJXTBY (valido solo per la versione rossa e con scadenza il 15 giugno 2016), le potrete avere con il 20% di sconto, ovvero a soli 32€. In entrambi i casi, considerando dotazione, caratteristiche e qualità generale, si tratta senz’altro di un prezzo molto allettante.

Foto

 

Giudizio Finale

New Bee NB-9

8.0

New Bee NB-9

New Bee NB-9 sono cuffie economiche ma complete di tutto, con una confezione molto ricca per il loro prezzo, una buona autonomia e un'ottima portata del Bluetooth. Comode sia per l'ascolto di musica nella vita di tutti i giorni che in accoppiata allo smartphone per le chiamate, vorrebbero essere anche "sportive", ma l'inclassificabile app per Android le penalizza in questo senso. Restano comunque delle cuffie molto valide per il prezzo che hanno e consigliate se non avete eccessive pretese sul fronte audio e volete un prodotto completo spendendo poco.

Pro
  • Economiche
  • Ottima portata Bluetooth
  • Tanti accessori
  • Microfono e controlli sulle cuffie
Contro
  • Materiali non di pregio
  • Pulsanti senza feedback e un po' macchinosi
  • App "incredibile"
  • Qualità audio solo discreta
  • HabemusFerdo

    Grazie mille per aver cambiato il player

    • Grazie a chi apprezza, ma speriamo di non fermarci qui

      • Usuppue

        Vorrei apprezzare anche io ma da smartphone non parte. È come se fosse un’immagine

        • Come non parte? È HTML5, non dovrebbe dare problemi! Che browser usi?

          • Usuppue

            Chrome su nexus 6 infatti mi sembra stranissimo e da quando lo avete cambiato o devo guardarlo da PC o aspettare che lo mettiate su youtube

          • Certo che Android è ben strano: prima in flash potevo capire, ora in HTML5 su Chrome dovrebbe essere una passeggiata

          • Usuppue

            Boh.. però mi sono sempre chiesto perché non usate direttamente il player di YouTube dato che comuque li caricate anche lì. C’è una ragione particolare?

          • Che i video in questo modo rimangono nostri e sui nostri server e poi ci sono accordi pubblicitari che con youtube non sarebbe possibile fare.