7.5

Pawbo⁺, la recensione del nuovo compagno di giochi del vostro gatto (foto e video)

Nicola Ligas -




Recensione Pawbo⁺

Se passate diverse ore al giorno fuori casa, lasciando da solo il vostro piccolo animale domestico, allora Pawbo⁺ potrebbe essere il dispositivo che fa per voi, in particolare se avete una gatto o cane di piccola taglia.

7.0

Confezione

Piuttosto scarna la confezione di Pawbo⁺, che si presenta con il dispositivo stesso, l’alimentatore e poca manualistica. Del resto non è che ci volesse chissà cosa in più, ma magari delle aste per fissare al muro il Pawbo⁺ sarebbero state utili.

7.5

Funzioni

Dunque cosa può fare Pawbo⁺ per il vostro animale domestico? Anzitutto farvelo vedere anche a distanza (necessaria ovviamente una connessione internet sempre presente), grazie alla sua videocamera HD (720p) con ampio angolo di ripresa da 130°. Attenzione però al fatto che non è un cam direzionabile in alcun modo, quindi dovrete posizionarla in un punto con buona visuale sull’intera stanza che volete coprire. La qualità delle riprese è discreta, in proporzione alla risoluzione, ma il salvataggio sembra in qualche modo afflitto dalla qualità dello streaming al momento della registrazione (scarsa ricezione dello smartphone in streaming, scarsa qualità del video), e la medesima considerazione vale per le foto (vedi sample sotto).

Per richiamare il vostro animale domestico, Pawbo⁺ è in grado di emettere alcuni richiami, dai suoni degli uccellini, a quelli di cani e gatti, ed in effetti i suoni sono sufficienti ad attrarre gli animali su cui l’abbiamo provato, specialmente se da soli in casa e quindi senza altri rumori attorno. Potrete anche parlare direttamente col vostro gatto/cane dalla distanza, grazie al microfono integrato in Pawbo⁺: la qualità dell’audio non è eccelsa, ma più che sufficiente allo scopo.

Ovviamente potrete registrare video e foto quando volete: i video saranno automaticamente salvati nel cloud (noi ci siamo affidati a Dropbox), le foto invece le troverete nello smartphone associato a Pawbo⁺ con cui le avete scattate (potete avere fino ad 8 utenti sullo stesso dispositivo), pronte da condividere al volo.

pawbo-plus-6

Per far giocare l’animale, in particolare i gatti che ne sono assai attratti, è presente un laser, che potrete comandare a distanza con l’app oppure far muovere automaticamente. Il laser si rivela particolarmente efficace con i gatti, e soprattutto se il Pawbo⁺ è attaccato al muro o comunque in posizione rialzata, altrimenti la lunghezza cui il laser arriva risulta un po’ troppo corta e troppo vicina al dispositivo stesso per poter rappresentare una “sfida avvincente” il gatto.

Infine, se voleste premiare il vostro cucciolo o soltanto dargli una ricompensa, all’interno del Pawbo⁺ è presente un piccolo cassettino nel quale inserire croccantini o altro cibo di piccole dimensioni. Vi basterà poi premere un tasto per farlo ruotare e far così fuoriuscire il premio. In questo caso è meglio che il Pawbo⁺ non sia collocato troppo in alto rispetto al suolo, o il cibo potrebbe facilmente disperdersi o rompersi all’impatto.

7.0

Prezzo

Pawbo⁺ costa 169€, direttamente sul sito del produttore, mentre Amazon è al momento più caro, e quindi non conveniente. Il prezzo non è dei più contenuti, come molti accessori così particolari, pertanto non vi giudicheremo male se per voi fosse eccessivo. Sappiate però che il vostro gatto potrebbe farlo.

Foto

Sample Foto

Giudizio Finale

Pawbo⁺

7.5

Pawbo⁺

Cercate un modo per stare più vicini, virtualmente parlando, al vostro animale domestico? Pawbo⁺ potrebbe essere la risposta. Potrete così tenere d'occhio il vosto gatto / cane, giocare con lui tramite il laserino incluso, ed anche parlargli o dargli da mangiare qualche croccantino come ricompensa. Certo, il prezzo è un po' caro, ma per amore del proprio animale domestico si fa questo ed altro. O forse no.

di Nicola Ligas
Pro
  • Semplice da usare
  • Ampio angolo di ripresa
  • Al vostro gatto (probabilmente) piacerà
Contro
  • Prezzo
  • Videocamera immobile
  • Qualità solo HD