7.7

Puro Fit Watch, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Puro Fit Watch

Puro, brand italiano famoso per i suoi accessori per smartphone, si lancia anche nel mondo dei wearable e lo fa con un piccolo contapassi smart utilizzabile sia come bracciale che alla cintura. Nella nostra recensione scopriremo come si comporta.

Confezione

All’interno della confezione troviamo un alloggiamento con porta USB per caricarlo, un gancio in plastica per la cintura, un bracciale in silicone che lascerà lo schermo a vista e un altro bracciale, sempre in silicone, che nasconde schermo e tasto sotto un sottile strato di silicone.

7.0

Costruzione ed Vestibilità

Puro Fit Watch - 12

Il dispositivo vero e proprio è un piccolo pezzo di plastica nero con un display a led verdi e un piccolo tasto cromato. Al polso il bracciale risulta semplice e sportivo. Essendo in silicone, forse la qualità non è la prima cosa a cui si pensa acquistando questo dispositivo, ma è per questo che, eventualmente, potete scegliere di indossarlo alla cintura con l’apposito accessorio. I due bracciali in silicone sono molto comodi e non fanno troppo attrito con la scrivania, quando stiamo lavorando al computer. Nel complesso quindi un buon compromesso di vestibilità, senza però avere a che fare con una qualità di rilievo.

7.0

Hardware e Funzionalità

Puro Fit Watch - 15

Tutta l’interazione con il bracciale avviene tramite il tasto fisico, che farà scorrere i vari dati sul display a led (pochi caratteri quindi, ma molto ben visibile), ruotando fra passi compiuti, calorie bruciate, chilometri percorsi, ultimo allenamento, orario e distanza dai traguardi impostati. Tenendo premuto il tasto è possibile invece avviare un allenamento, stopparlo, avviare l’associazione Bluetooth o spegnere il piccolo Fit Watch.

Si tratta quindi, come è facile intuire, di un contapassi, ben calibrato nelle misurazioni (sia al polso che alla cintura), con collegamento Bluetooth 4.0 con lo smartphone. Non è presente un sensore di battito cardiaco.

7.0

Software

Il software di Puro Fit Watch è funzionale, anche se sicuramente un po’ datato graficamente (non supporta lo swipe laterale, ma bisogna sempre premere dei tasti per cambiare pagina). I dati vengono comunque mostrato in modo chiaro e la sincronizzazione è sempre impeccabile, anche se a volte lenta. Troviamo qui il riepilogo dei passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate e il totale di tempo di attività fisica. Dal menù laterale possiamo vedere i dati raggruppati per giorno, mese o anno e riguardare le singole sessioni di attività fisica.

Molto ampia la sezione dedicata alle impostazioni che permette anche di impostare fino a tre sveglie, cambiare gli obiettivi giornalieri, gli obiettivi degli allenamenti, di calibrare con maggiore precisione il conteggio dei passi e anche personalizzare quali schermate mostrare sullo schermo led. Nei riepiloghi troviamo anche il rilevamento del sonno.

9.0

Autonomia

La batteria di questo dispositivo è di circa 2 settimane, rendendolo uno dei dispositivi più longevi in questa categoria.

8.5

Prezzo

Puro Fit Watch verrà venduto a breve sul sito Puro ad un prezzo di 59€, un prezzo decisamente buono per un prodotto di questo tipo.

Foto

Giudizio Finale

Puro Fit Watch

7.7

Puro Fit Watch

Puro Fit Watch è un buon prodotto per quello che costa. Due i bracciali in dotazione, oltre alla clip da cintura. Peccato per l'applicazione un po' acerba, ma ci sono comunque ampi margini di miglioramento. Buono se volete semplicemente un contapassi e un'app per tracciare i progressi giorno per giorno.

Pro
  • Due bracciali e una clip nella confezione
  • Display ben visibile
  • Ottima autonomia
  • Buon prezzo
Contro
  • App scarna
  • App dalla grafica "vecchia"
  • A volte sincronizzazione lenta
  • Alessandro Tischer

    Rispetto alla miband?
    L’applicazione permette di esportare i dati su GFit?
    È possibile ricevere le notifiche? (Anche solo una vibrazione, non il contenuto)
    È impermeabile? Con quale certificazione?
    La modalità sonno entra in funzione da sola?

  • Molto carino. Potreste dirmi qual è il vostro metro per “ben calibrato nelle misurazioni” ? per avere più o meno un riferimento. Grazie

  • Luca

    Certo che il solo display non giustifica il doppio del prezzo della Mi Band