8.0

Sengled Pulse, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Sengled Pulse

Siamo sempre più circondati da accessori smart per la casa e oggi abbiamo la possibilità di parlarvi di un nuovo kit di lampadine evolute per la casa. Si tratta delle Sengled Pulse, realizzate in collaborazione con JBL. Questo vi fa subito capire la loro peculiarità: sono anche degli speaker audio.

Si tratta di bulbi con attacco classico E27 venduti in coppia in una specie di starter kit. L’idea di questo prodotto è infatti quella di poter espandere la propria configurazione per aumentare le possibilità di illuminazione e di riproduzione audio. La lampadina ha delle dimensioni importanti rispetto ad un classico bulbo, ma dalla nostra prova sembrano poter nascondersi abbastanza bene in qualsiasi lampada da soffitto e da terra. Sicuramente risulteranno più vistose se avete lampadari con lampadine a vista. In quel caso la scelta del colore (rosso, bianco o argento) diventa fondamentale. La lampada offre una luminosità di 600 lumen e ha una temperatura di colore di 2700°K, quindi abbastanza calda.

sengled-pulse-2

Le lampadine non hanno bisogno di nessuna configurazione e devono semplicemente essere avvitate dove preferite. Una è la lampadina “principale” e le altre quelle “satellite”. Queste non possono essere a più di 35 metri in linea d’aria da quella principale. Una volta accesa la lampadina principale questa emetterà un breve suono e vi potrete connettere via Bluetooth. L’audio verrà poi propagato in automatico alle lampadine satellite accese.

È infine disponibile un’app per il controllo dell’intensità delle lampadine e del volume degli speaker. Sempre dall’app potrete anche decidere se farle suonare tutte in mono oppure se creare un qualche tipo di effetto stereofonico o surround. Infine potrete scegliere se far sì che la lampadina si accenda sempre al 100% o all’ultimo livello di intensità prima di essere stata spenta con l’interruttore a muro.

Ogni singola lampada ha una potenza audio di 13W (che coincide con il consumo medio della lampadina, che può arrivare fino a 30W se luce e volume sono entrambi al massimo), abbastanza per riempire una stanza di medie dimensioni. Due lampadine sono consigliate per avere un suono più avvolgente. L’audio è carente di suoni bassi e la propagazione in aria non aiuta di certo. La qualità è però più che buona per musica di sottofondo o per improvvisare una festa.

Il kit con due lampadine è disponibile a 129€ e ogni lampadina aggiuntiva costa 64,90€. È possibile arrivare fino a 8 lampadine.

Giudizio Finale

Sengled Pulse

8.0

Sengled Pulse

Le Sengled Pulse sono un'ottima soluzione per chi cercava un modo per ascoltare musica in casa (e magari in varie stanze) in modo semplice e senza complicazioni. Molto buone anche come semplici lampadine comandabili da smartphone, ma a questo punto un po' troppo care.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Installazione semplice
  • App funzionale e chiara
  • Portata di 35 metri fra principale e satellite
  • Buon volume
Contro
  • Un "bip" ogni volta che viene accesa la "master" dall'interruttore
  • Mancano di bassi
  • Non c'è integrazione con altri servizi