7.9

SJCAM SJ5000x action cam, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione SJCAM SJ5000x

Nel mondo delle action cam economiche SJCAM è sicuramente uno dei marchi più famosi e il non averne mai recensita una ci ha spinto a provare con grande curiosità l’ultima versione, la SJ5000x.

LEGGI ANCHE: Migliori action cam

9.0

Confezione

SJCAM SJ5000x - 1

La confezione di SJ5000x è veramente ricchissima e da sola per molti può far valere l’acquisto del prodotto (la spesa in accessori per prodotti più blasonati sarebbe molto importante). Citiamo i più importanti: case subacqueo, case protettivo con apertura per il microfono, aggancio a clip, aggancio con foro per avvitarla su di un cavalletto e supporto da bici. Trovate tutti gli altri accessori nella foto sopra e nel video e fra questi l’unico di cui abbiamo sentito la mancanza è la ventosa.

7.5

Costruzione

SJCAM SJ5000x - 3

SJ5000x non ha certo un design particolarmente curato (è quello standard da action cam) e anche dal punto di vista costruttivo non ci sono spunti particolari. La telecamera è interamente realizzata in plastica, morbida sulla parte frontale e ruvida sulla cornice circolare. In mano risulta compatta e comoda da trasportare. Molto buono il feedback di tutti i vari tasti fisici. Abbiamo il tasto di accensione frontale, quello di scatto superiore e lateralmente le frecce per muoversi nei menù ed il tasto per accendere la Wi-Fi.

8.0

Funzioni e qualità

SJCAM SJ5000x - 5

In termini di funzionalità questa SJ5000x è difficile da battere. Possiamo registrare video, fare foto, registrare video timelapse o scattare una foto ogni tot secondi. Non mancano gli slow motion, la modalità burst e una modalità specifica per lo scatto sott’acqua. La navigazione nei menù è chiarissima e si riesce ad interagire agevolmente grazie ai tasti posti di lato. Per i video le opzioni di scatto più importanti sono:

  • Risoluzione: 4K (24 fps), 2K (30 fps), 1080p (60 o 30 fps), 720p (120, 60 o 30 fps), VGA (240 fps)
  • Abilitazione del loop
  • Campo visivo: 70°, 110°, 140° e 170°
  • Abilitazione del wide dynamic range
  • Abilitazione della stabilizzazione software
  • Formato file: mp4 o mov
  • Bitrate: 3 regolazioni

Continuando a scorrere i menù potrete poi scegliere fra un grandissimo numero di altre opzioni minori. Parlando di risoluzione e di qualità bisogna precisare come il video in 4K sia in realtà interpolato e che il 2K sia la prima risoluzione nativa. In ogni caso è discreto anche il video alla massima risoluzione interpolata. I dettagli sono molti nei video ed è buona la fluidità di quanto registrato. La gestione delle forti luci non è invece ottimale e nelle giornate di sole potrete avere probabilmente il cielo “bruciato”, ma nel complesso l’immagine rimarrà godibile. Buona la qualità dell’audio che (come si vede nel video sotto) riesce a non distorcere particolarmente anche a volumi molto alti.

Comoda la possibilità di abilitare il rilevamento del movimento o di utilizzare la SJ5000x come dash cam per auto. Le foto vengono invece scattate alla risoluzione massima di 12 megapixel. Presente la possibilità di abilitare lo scatto RAW che però esclude in automatico quello JPG.

8.0

Display

SJCAM SJ5000x - 4

Lo schermo non-touch è un 2″ quasi identico a quello visto sulla action cam di Elephone. Si tratta di un display di buona fattura e che permette di navigare comodamente fra i menù o di guardare in anteprima l’inquadratura. Il display ha un consumo molto elevato e vi consigliamo quindi di non disabilitare il timeout di spegnimento.

Software

Diamo un “non pervenuto” al software per smartphone di questa action cam. Nonostante i nostri svariati tentativi non siamo riusciti a connetterci al dispositivo e online sembriamo non essere i soli ad avere questa problematica. Benché non sia molto utile per guardare l’inquadratura, avrebbe probabilmente fatto comodo per poter avviare una registrazione a distanza.

7.0

Autonomia

La batteria removibile da 900 mAh garantisce un’autonomia di circa 45 minuti di registrazione video. Non moltissimi, ma comunque sufficienti per un utilizzo standard.

8.0

Prezzo

SJ5000x viene venduta ad un prezzo di soli 113€, una cifra che la rendono un prodotto veramente interessante e una alternativa valida rispetto ai soliti noti. Potete acquistare su Tinydeal questa action cam.

Foto

Giudizio Finale

SJCAM SJ5000x

7.9

SJCAM SJ5000x

SJCAM SJ5000x è un prodotto interessante con un qualità video più che sufficiente per molti utilizzi diversi e un software chiaro che permette di avere accesso a molte funzionalità diverse. Considerando poi il suo prezzo e la sua dotazione è facile trovarla interessante nella sua fascia di prezzo.

Pro
  • Prezzo molto contenuto
  • Software semplice da utilizzare
  • Schermo da 2"
  • Confezione molto ricca
Contro  
  • La batteria dura poco con lo schermo acceso
  • Il 4K è solo un'interpolazione (comunque sufficiente)
  • I connettori non sono coperti da sportellino
  • App per smartphone inutile
 
  • Meglio questa o la più vecchia versione 4000? Soprattutto lato autonomia (4k non mi interessa, mi basta HD)

    • Tommaso

      Anche la 4000 è un buon prodotto…le ho usate entrambe…

      • A durata batteria com’è messa? Mi titilla anche la Xiaomi 🙂
        (servirebbe una comparativa action cam 😀 )
        (grazie 🙂 )

        • Tommaso

          La 4000 durava pochino, diciamo 30 minuti piu o meno… Oltretutto la mia dopo un annetto aveva la batteria KO…nonostante tutto entrambe sono stati buoni acquisti e hanno aggiornamenti fw abbastanza costanti… Comunque tra le due comprerei la 5000X… La Xiaomi non ho avuto modo di provarla purtroppo

  • Tommaso

    Io su iPhone non ho avuto problemi con l’app… Sia per quel che riguarda l’inquadratura che per l’avvio registrazione da “remoto”

  • dveadsl

    allora io ho questa actioncam da parecchio tempo devo dire che è veramente una ottima action cam
    ma bisogna dire alcune cosette…
    1) non è assoutamente una 4k!!!!!!! cosa che a me ha fregato perchè il venditore scrive che è una 4k invece come ben detto in questa recensione non è 4kma viene interpolato.
    2) la wifi è comodissima!!!!!!!! e funziona perfettamente, probabilmente voi non avete impostato la data e l’ora della camera…quindi ha problemi di connesione ma se la impostate tutto ok… come dicevo è comodissima se la action cam viene messa in una posizione non facilemnte accessibile (esempio semplice su un casco)
    3) cosa invece che fa veramente schifo e lo si capisce anche dal vostro video… è l’audio!!!!!!!!!!!!! inesistente….. inutilizzabile!!!!!!!!!! come fate a non dire/scrivere nulla su un audio del genere

    super consigliata….. e fidatevi io non le vendo….dico questo perchè è in mio possesso e ho voluto completare la recensione con mie opinioni..anzi non sono opinioni ma prove sul campo

    • 2) non so cosa dire, abbiamo impostato data e ora…
      3) è basso, ma secondo me non è tremendo. almeno non come qualità

      • dveadsl

        2) avete aggiornato anche il firmware siamo alla 1.44 comuqnue andava anche con i vecchi io lo utilizzo su OPO
        3) bassissimo e cupissimo….anche se amplificato con premiere pro non è assolutamente buono

        • 2) sì, anche perché con il suo firmware si riavviava da sola di continuo

  • Antonio®

    Consigliate l’acquisto della xiaomi yi di prima generazione o questa?

  • Claudio Antonetti

    E che ci facevate a Piazza della Repubblica?

  • gix_lg

    Supporta le schede da 64 GB ?