8.0

Withings Home, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Withings Home

La sicurezza domestica è sempre più smart. Anche Withings (di cui abbiamo provato un ottimo smartwatch) si lancia in questo ambito con il suo Home. Ecco la nostra recensione completa.

Cos’è Withings Home

Withings Home  - 11

Home è un piccolo oggetto denso di tecnologia. Sembra una tazza in legno con il fondo bianco, poggiata su di un piattino. Questa base è puramente per dare stabilità al prodotto ed è magnetica. L’oggetto è molto elegante ed è dotato di tantissima tecnologia, partendo dalla fotocamera con un angolo di visione di ben 148°, che permette di registrare video a 1080p (ovvero full HD) fluidi (ovvero 30 frame al secondo). Può anche scattare delle istantanee a 5 megapixel. È dotato poi anche di due microfoni ambientali e di un sensore di umidità, che permette di tenere sotto controllo, non solo l’ambiente, ma anche lo stato di salute dell’aria dell’abitazione (o dell’ufficio). Infine è presente un potete speaker da 2 W posto sulla parte superiore che ha svariate funzionalità: suonare una ninna nanna, oppure o avviare una specie di videochiamata (dove però solo chi ha lo smartphone può vedere).

Withings Home è quindi una mini torretta di sicurezza, sempre connessa wireless (o anche via cavo se preferiamo) al vostro router, per informarvi di tutto quello che succede in casa.

L’applicazione

L’applicazione Withings Home (sparata da quella Withings per il resto dei loro gadget) è fondamentale, anche perché al momento il sito web che dovrebbe permettervi di svolgere le stesse cose da qualsiasi browser è ancora in lavorazione. Come è ancora in lavorazione anche la versione Android di questa applicazione. L’unica al momento disponibile è quella per iOS, che si comporta comunque davvero molto bene. La prima cosa che fa è notificare movimenti o rumori sospetti in casa (questa seconda funzione è comoda perché in qualche modo permette di verificare “movimenti” anche in altre stanze) e queste sono anche pienamente compatibili con Apple Watch (da dove è anche possibile vedere l’ultimo video registrato).

Appena aperta mostra la situazione in tempo reale e subito sotto la timeline di tutti gli eventi notificati. Aprendo lo stream in tempo reale è possibile scattare una foto, iniziare una conversazione con chi è in casa o avviare una ninna nanna. Una funzione salta subito all’occhio: lo zoom “migliorato automaticamente. Questo vuol dire che tramite algoritmi software è possibile fare uno zoom nel video e ottenere dopo qualche secondo uno streaming meglio definito di quella zona. Non vi immaginate tecnologie da CSI, ma è comunque funzionale e permette di capire meglio cosa sta succedendo in casa.

A sinistra troviamo il menù, da dove è possibile abilitare e configurare le notifiche. È possibile infatti scegliere quanto sensibile rendere microfoni e sensore di movimento (meglio abbassarli se avete un animale domestico o avete vicini chiassosi). Potete poi anche accedere all’album di tutte le registrazioni passate o visualizzare lo storico della qualità dell’aria. Infine è possibile attivare il piano cloud che permette tra le altre cose di rivedere i video registrati. Senza attivare questo piano le clip non sono riproducibili premendo play, ma solo scorrendo la barra lungo la durata delle clip, come se fossero delle gif animate. Purtroppo non sappiamo quanto caro sarà questo piano, visto che al momento è in beta ed è gratuito. In ogni caso non è una funzione indispensabile, ma comunque utile.

Come funziona Withings Home

Withings Home

Withings Home funziona bene. Non si promette di apprendere dalle vostre abitudini (come invece in teoria dovrebbe fare il Canary che abbiamo già recensito), ma nonostante questo fa esattamente quello che vi aspettereste, come vi aspettereste e quando ve lo aspettereste. Come tutti questi tipi di prodotti ovviamente vi lascerà scoperti se dovesse andare via la luce o la connessione di rete, ma ha comunque in vantaggi e la flessibilità di un dispositivo moderno e davvero smart. È anche un bell’oggetto da tenere in salotto, magari vicino o sopra qualche mobile dello stesso colore. La qualità del video in streaming non è ovviamente quella a 1080p (che è invece quella registrata sul cloud) ma è sorprendentemente fluida, anche con le reti ADSL nostrante, dimostrando un ottimo adattamento alla banda disponibile. L’applicazione poi è funzionale e vi basteranno 2 minuti di configurazione per non essere sommersi di notifiche inutili.

Acquisto

Potete acquistare Withings Home sul sito ufficiale a 199€, più economico di Canary e comunque in linea con il tipo di prodotto.

Giudizio Finale

Withings Home

8.0

Withings Home

Withings Home è un prodotto moderno, ben realizzato e con un'app all'altezza. Al momento però compatibile solo con iOS e con il piano cloud con il prezzo da definire.

Pro
  • Bel design
  • Ottimo streaming in tempo reale
  • Molti utilizzi
  • Buona app per iOS
Contro
  • Per adesso niente app Android e web app
  • Non ha funzioni di apprendimento
  • Non si conosce il prezzo del piano cloud
  • I video nel cloud solo nel piano a pagamento
  • Stefano Caliò

    0:40 Nyan Cat approves

  • Matteo Bistrussu

    ma posso controllare casa anche quando sono in vacanza al mare ???