8.7

Xiaomi Mi Band 2, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Xiaomi Mi Band 2

Xiaomi Mi Band e Xiaomi Mi Band 1S (conosciuta anche come Pulse) hanno sicuramente dato un forte scossone al mondo dei bracciali smart, considerando sopratutto il fatto che il prezzo a cui vengono proposti è drasticamente più contenuto della concorrenza. Una evoluzione dotata di display era attesa a gran voce ed eccola qui, con il nome di Xiaomi Mi Band 2.

Se volete scoprire altre smartband potete farlo nella nostra lista delle migliori smartband.

7.0

Confezione

La confezione non cambia: corpo di Mi Band 2, un bracciale in silicone (robusto ed essenziale), e il piccolo accessorio con porta USB per la ricarica.

8.0

Costruzione e vestibilità

Xiaomi Mi Band 2 - 8

Sì, Mi Band 2 è leggermente più grande dei suoi predecessori, ma la realtà è che non cambia poi molti per quanto riguarda la vestibilità e la comodità di indossarne uno ogni giorno. L’aggancio della clip all’interno dei fori è saldo e se vi siete trovati bene con una Mi Band in precedenza vi troverete bene anche con questo. Per chi non ha mai indossato un bracciale simile, è una soluzione semplice e discreta e non impatterà con il vostro modo di vestire quotidiano. Se invece siete più estroversi, siamo convinti che il mercato degli accessori per Mi Band 2 esploderà, così come è esploso quello per il modello precedente. Ottimo poi il fatto che sia resistente all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP67, garantendogli di sopravvivere anche sotto la doccia.

7.5

Hardware

Xiaomi Mi Band 2 - 11

Come buona parte dei smartband, anche per Mi Band 2 non è conosciuto l’hardware al suo interno, ma la realtà è che poco importa. Quello che dovrete sapere è che è dotato di Bluetooth 4.0 low energy e che sulla parte opposta rispetto allo schermo è presente un sensore di battito cardiaco, abbastanza preciso nelle rilevazioni, quando ci riesce. È sopratutto durante l’attività sportiva che purtroppo fallisce nel rilevamento. Non è presente l’NFC.

7.5

Display

Xiaomi Mi Band 2 - 6

La vera novità di Mi Band 2 è la presenza di un display OLED da 0,42″ sulla parte frontale. Questo, quando ruotiamo il polso, mostra l’ora e poi tappando sul piccolo cerchio sotto il display (che non è un vero tasto) si scorrono le varie informazioni che si è scelto di mostrare dalle impostazioni: passi, chilometri percorsi, calorie bruciate, misurazione del battito cardiaco e stato della batteria. Lo schermo è ben visibile in ambienti neutri, mentre è forse un po’ troppo luminoso al buio e un po’ poco luminoso in una giornata di sole, ma riuscirete comunque a distinguere quanto mostrato.

8.0

Software

2016-06-16 10.01.472016-06-16 10.00.06

Per la prima volta abbiamo un “software” di cui parlare anche sul prodotto stesso: non c’è quasi nulla che potrete fare di interazione direttamente dal prodotto, se non “ruotare” fra le varie schermate e, se vi fermerete su quella del battito cardiaco iniziare una rilevazione.

L’applicazione per smartphone si è evoluta molto negli ultimi mesi e la versione che trovate negli store ufficiali non ha molto da invidiare alla beta che si può trovare per Android. La prima schermata di mostrerà i dati relativi allo stato attuale della nostra attività fisica indicandovi i passi realizzati, i chilometri percorsi e le calorie bruciate. Sotto troverete gli ultimi dati del sonno, di peso (da inserire a mano con la bilancia Xiaomi) l’ultima rilevazione del battito cardiaco e le statistiche degli ultimi giorni (con messaggi motivazionali. Premendo su queste voci entrerete nel dettaglio dei dati, dove potrete vedere se avete dormito sonno profondo o leggero (è più preciso se autorizzate l’uso del lettore di battito cardiaco), la cronologia del vostro peso e del vostro battito cardiaco.

La voce Riproduci è in realtà relativa alle notifiche che potrete visualizzare sulla Mi Band 2. Le applicazioni che potrete scegliere sono molte, ma non tutte e, in base al dispositivo utilizzato potreste (o meno) selezionare app come Whatsapp e Facebook . Questo vale su Android, mentre su iOS le app che possono inviare notifiche sono poche e ben definite: WeChat, Facebook, Twitter, Snapchat e Whatsapp. Purtroppo su Android abbiamo notato come più app condividano lo stesso simbolo di notifica (una bustina), mentre su iOS vi è una notifica personalizzata, ma abbiamo avuto problemi di notifca con alcune app. Tra le altre funzionalità abbiamo le notifiche per le chiamate, la sveglia, la notifica di inattività, gli SMS e le notifiche su un obiettivo di fitness raggiunto. Al momento le app di terze parti non sono ancora compatibili, ma speriamo che possano integrare notifiche differenti per tipologia di app: esserne certi ora è però impossibile (non esistono API pubbliche).

Dall’applicazione potrete poi accedere al vostro profilo, da dove è possibile anche cambiare altre impostazioni, come il braccio su cui indossiamo Mi Band o l’attivazione o meno dell’ora quando ruotiamo il braccio. Presente anche la possibilità di trovare la Mi Band dall’app o la possibilità di aggiungere amici da seguire. Purtroppo la funzione di registrazione dell’attività di fitness (che sfrutta anche il GPS del telefono) non permette di rivedere il proprio storico visto che l’applicazione va in crash.

Android

iOS

8.5

Autonomia

La batteria da 70 mAh garantisce, secondo i nostri test circa 30 giorni con una singola carica, realizzando un’attività fisica di circa 45/60 minuti ogni 3 giorni e con le notifiche per due app attivate. Può variare ovviamente in base al tipo di utilizzo, ma rimane comunque un ottimo risultato considerando la concorrenza, anche se comunque inferiore rispetto al passato.

8.5

Prezzo

Xiaomi Mi Band 2 viene venduto online con prezzi che variano fra i 30 e i 40€. Sicuramente questi prezzi scenderanno nei prossimi mesi, ma sono comunque un ottimo punto di inizio per un prodotto che nella sua fascia rimane ancora uno dei più economici.

Acquisto

Noi abbiamo comprato Mi Band 2 da tre diversi store (sì, la volevamo in tanti) e tutti ci hanno garantito un arrivo rapido e senza dogana:

Foto

Confronto con Mi Band 1S

Giudizio Finale

Xiaomi Mi Band 2

8.7

Xiaomi Mi Band 2

Xiaomi Mi Band 2 non è una rivoluzione, ma, esattamente come Mi Band 1S, una giusta e dovuta evoluzione di un ottimo prodotto. Non è ovviamente privo di difetti e ci sono degli ambiti meno precisi (come la rilevazione del battito cardiaco), ma il prezzo giustifica quasi tutto. Il punto più forte di questa Mi Band 2 è probabilmente però la potenzialità, con gli accessori che potrebbero arrivare e le app di terze parti che potrebbero diventare compatibili.

Pro
  • È dotata di display
  • Buona autonomia
  • Software migliorato
  • Ottimo prezzo
Contro
  • La parte relativa al fitness è imperfetta
  • Il cinturino è di media qualità
  • La compatibilità con le notifiche delle app è molto variabile
  • Ancora non c'è supporto per le app di terze parti
  • daimatty

    Purtroppo il codice sconto per Gearbest non funziona più:/

    • save80

      era per i primi mille se non sbaglio

  • save80

    ordinato da Geekbuying il 7 giugno ma ancora non l’hanno spedito.. comincio a perdere le speranze di averlo entro la fine del mese

    • Bertone

      ordinato il 5 giugno (quando indicavano spedizioni a partire dal 7) e mi hanno confermato che partiranno dal 30 visti i numerosi ordini (secondo me lo sapevano gia’ ma hanno voluto mettere una data bassa per attirare piu’ ordini), cosi’ mi sono fatto rimborsare

      • save80

        da Geekbuyng la danno al 30 giugno come consegna e non spedizione. mi andrebbe pure bene

        • Bertone

          per arrivare il 30 dovrebbero averlo gia’ spedito da almeno una settimana, e posso assicurarti che non e’ cosi 😉

          • save80

            certo anche perchè se l’avessero spedito mi sarebbe arrivata la notifica. cmq ho scelto il corriere, se lo spediscono per tempo in 5 giorni mi arriva

    • iLollus

      Prova a sollecitare via mail, io ho fatto così e dopo 2 giorni l’ordine é partito. Mi arriverà settimana prossima.

      • save80

        ho già sollecitato 3 giorni fa, mi hanno risposto che hanno tantissimi ordini e piano piano li stanno spedendo. speriamo bene

  • alessio_lp

    Sapete dove trovare band colorate?

    • Al momento no, ma sono sicuro che nel giro di pochi mesi le troverai ovunque.

    • save80

      intendi cinturini per miband 2 colorati? se si da Geekbuying ci sono

      • TheJedi

        Su Aliexpress non li avevo trovati, ne avrei preso un paio dallo store dove ho preso la band, grazie per la segnalazione.

      • alessio_lp

        grazie

  • Raul Rosa

    Quindi no retrocompatibilitá per i bracciali giusto?

  • Ugo

    È sopratutto durante l’attività sportiva che purtroppo fallisce nel rilevamento.

  • M4nder

    Diciamo che ora Xiaomi deve lavorare molto bene sul software,già con la 1s ebbe problemi a livello software,un pò inutile avere una smart band con sensore per il battito cardiaco se poi fallisce proprio nelle misurazioni,comunque l’autonomia non sembra così tanto da buttare,certo i 50 giorni che faccio ora con la primissima versione sono tutt’ora un sogno

  • Alessandro

    I tre portali consigliati per l’acquisto riportano un “Pre-orders” con spedizione il 30 giugno. Quindi spediscono dopo il 30 e arriva dopo quanto tempo? Qualcuno sa qualcosa?

    • Spediscono appena possibile ma garantiscono il 30 come prima data di spedizione

      • Alessandro

        Grazie per la risposta Ciso. Tu dei tre ne consigli qualcuno in particolare? Se si quale? E quale spedizione consigli di scegliere? Inoltre volevo chiederti se il cinturino della Mi Band 2 è studiato anche per polsi stretti (circa 17 cm).

  • TheJedi

    A me è stata spedita il 6 e partita dalla Cina il 7 con registered air mail, avete usato corrieri espresso per averla già ricevuta?

  • NIGUARDA REIETTA

    Perdonate l’ignoranza ma il problema del lettore cardiaco è hardware giusto? Quindi bisognerà aspettare la prossima versione per avere un miglioramento se ho capito bene. Inutile sperare dal punto di vista hardware.
    Con il sonno come si comporta? Mi piacerebbe monitorarlo.
    Se non interessa lo schermo è meglio prendere l’1S?

    • Fra Lu

      Se non ti interessa lo schermo credo che a livello di sensori siano uguali, mentre per prezzo, dimensioni e batteria è meglio 1s… Meglio però che te lo confermi qualcun altro che i sensori ecc siano uguali, io ho la 1 ^^’

      • NIGUARDA REIETTA

        Grazie per la risposta!

        • Fra Lu

          Niente, figurati 🙂

    • Difficile dirlo. Probabilmente hardware. Per il sonno se abiliti il lettore di battito è molto preciso. Solitamente però ti segna sveglio solo se ti alzi dal letto.

      • NIGUARDA REIETTA

        Gran peccato! Aspetterò la prossima versione e mi prenderò un 1S per il momento! Grazie per le info!

      • iLollus

        A me segnala correttamente anche quando mi sveglio senza alzarmi, pure in piena notte.

  • ivan agosti

    Notifica hangouts su android funziona? Gmail veramente non funziona? Possibile?Nemmeno inbox?
    Grazie

    • ilcampione

      io ho la mi band 1s, funzionano le notifiche di
      hangouts
      gmail
      k9mail
      telegram
      calendar (google)
      alcune altre app che uso (ma che sono meno “famose”)

      • ivan agosti

        Grazie. Sperem… nel video dicono non va gmail… a me interessa nell’ordine hangouts e a seguire inbox, che è comunque legata a gmail, spero che il fatto di usare inbox come notifica sul telefono non crei problemi

    • Dipende dai telefoni. Gmail però non l’ho visto compatibile con nessuno dei 4 telefoni dove l’ho provata.

  • Mattia

    Scusate io su iOS non ho la possibilità di avere le notifiche whatsapp

    • Hai la Mi Band 2? Non saprei comunque, io ho il flag per Whatsapp.

      • Mattia

        No però avevo la mi band 1s e lapp non mi da la possibilità di attivare le mitiche WP solo wechat

        • Avevi, nel senso che non ce l’hai più? Allora di sicuro si è aggiornata l’app.

          • Mattia

            Quando avevo la mi band 1s (ora nn c’è lo più)collegata e tutto non avevo notifiche di WP, poi ora ho riscaricato app Mi Fit per vedere se magari ci fosse stato un aggiornamento ma niente… Boh che strano, grazie mille per le tue risposte, molto gentile! 🙂

      • Edoardo Eddy Centracchio

        Dalla mia app non esce whatsapp

  • Stefano Fabbrus Fabbro

    Le notifiche su iphone funzionano solo 6 o anche su un iphone 5s? Perchè io ho la mi band 1s e le notifiche della app in iOS non ci sono, per tutti e due i telefoni (5s e 6)

    • Mi spiace ma dovrai aspettare qualcuno con un 5s. Io ho provato solo su 6s.

      • Edoardo Eddy Centracchio

        Ciao.. A te quali app sono disponibili? Grazie

        • Quelle che si vedono nel video.

          • Edoardo Eddy Centracchio

            Hai la mi band 2?

          • In che senso? La recensione è a proposito della Mi Band 2.

          • Edoardo Eddy Centracchio

            Scusa se ti chiedo di nuovo.. Ma vedo dal video che tu con un 6s hai anche la disponibilità di applicazioni tipo whatsapp, facebook ecc.. Io invece ho solo wechat e health.. Come mai è possibile questa cosa? Grazie ancora

          • Non ho proprio idea

  • henshin88

    ma questa miband può condividere i dati raccolti con altre app di fitness? io ho la prima miband e da questo punto di vista la vedo molto limitata .

    • matteo masi

      Mi sembra che si sincronizzi con Google Fit..

    • Si può sincronizzare con Google Fit.

  • Edoardo Eddy Centracchio

    Ho un 6s ma dall’app riesco ad impostare le notifiche solo da wecht!! Come mai? Grazie

    • Mattia

      Anch’io!!

      • Edoardo Eddy Centracchio

        Tu hai la mi band 2?

        • Mattia

          No ma quando avevo la 1s non avevo questa possibilità e comunque ora prima di comprare la 2 ho voluto prima vedere se avessero aggiornato e migliorato app… Ma non è così perché sul mio iPhone 6 Plus non ho la possibilità come nel video di avere notifiche WP. Non so come sia possibile…boh

          • Edoardo Eddy Centracchio

            Io la sto aspettando.. Comunque da alcune recensioni su iOS appaiono anche altre app.. Forse con il nuovo dispositivo interagisce.. Vedremo

          • Mattia

            Fammi sapere perché magari con la mi band 2 si “attivano” da soli nel app

          • Edoardo Eddy Centracchio
          • Alessandro

            Ragazzi lo chiedo anche a voi, da quale store lo state acquistando? Sono indeciso tra questi tre consigliati.
            Vorrei evitare di pagare la dogana e magari vorrei evitare che arrivi dopo 20 giorni. Grazie mille.

          • Edoardo Eddy Centracchio

            Gearbest.. Ma l’attesa è inevitabile!

          • Alessandro

            Beh si questo lo so, però almeno che sia umana e non che si attesti sui 25 giorni 🙂
            Proprio oggi su Gearbest il prezzo è aumentato purtroppo, ma sembra quello più sicuro. In quanti giorni ti è arrivata?

          • Edoardo Eddy Centracchio

            Me l’hanno spedita l’11 giugno, sono in attesa.. È in arrivo dall’Olanda..

          • Alessandro

            Grazie per la risposta Edoardo. Posso chiederti se oltre alla spedizione Italy Express hai anche fatto la “Shipping Insurance”?

          • Edoardo Eddy Centracchio

            No..

          • Jacopo Cicuta

            Ciao, anche io l’ho comprata da gearbest, ma ancora non è stata inviata.. come hai fatto a riceverla se è ancora in pre-sale fino al 10 luglio?
            Grazie

          • iLollus

            La Mi Band 2 riceve le notifiche di queste app:
            Mi Fit; Mi Talk; WeChat; Facebook; Twitter; Snapchat; WhatsApp.
            Ovviamente bisogna impostarle dall’app Mi Fit.
            Mi è arrivata oggi e l’ho già testata. Funziona tutto perfettamente.

  • Alessandro

    Ragazzi voi da quale store lo state acquistando? Sono indeciso tra questi tre consigliati.
    Nel caso di Tinydeal conviene la spedizione con PostNL?
    Vorrei evitare di pagare la dogana e vorrei evitare che arrivi dopo 20 giorni.
    Grazie mille per le risposte.

  • Appena ordinate 2 da TinyDeal a 65€

  • matteo masi

    Arrivata stamattina! comprata con un codice promozionale a 30€ su GearBest (nessun problema nell’acquisto, il sito mi è sembrato molto serio)..
    Non ho fatto grandi test, se non qualche rilevazione del battito, però per ora dico che è molto più bella esteticamente rispetto alla prima versione..
    Per quello che costa ottimo acquisto!!

    • ilmondobrucia

      ciao, secondo te è abbastanza preciso? dove hai preso il codice promozionale? grazie

      • matteo masi

        Il codice promozionale l’ho trovato su Miuinews a questo link:
        http://www.miuinews.com/codice-sconto-xiaomi-mi-band-2-30e-gearbest.html

        Mi pare sia ancora attiva la promozione anche se è salita di 2€..
        Come passi si è precisa, tanto quanto la prima versione..come battito cardiaco…………..ni..più che altro è macchinosissimo riuscire a farselo calcolare..
        Però alla fine la cosa veramente più avanti rispetto alla prima versione è lo schermo..è comodissimo, sia per l’ora, ma anche per vedere il riepilogo e soprattutto per vedere lo stato della batteria..

    • Jacopo Cicuta

      Ciao, anche io l’ho comprata da gearbest, ma ancora non è stata inviata.. come hai fatto a riceverla se è ancora in pre-sale fino al 10 luglio?
      Grazie 🙂

      • matteo masi

        Sinceramente non saprei XD anche io quando l’ho comprata era indicata come in “presale”, però il giorno dopo che ho effettuato l’ordine è stato subito spedito!
        Come metodo di spedizione ho scelto Italy Express..forse ho beccato un momento fortunato in cui avevano i magazzi pieni XD

    • giuliog

      Ciao mi potresti spiegare come funziona la connessione con lo smartphone? Deve rimanere collegata costantemente per sincronizzare i dati o li registra e li “scarica” quando viene collegata via bluetooth allo smartphone?

      • matteo masi

        la seconda che hai detto..

        • giuliog

          Fantastico grazie

  • Giammarco Zullino

    Qualcuno che lo sta utilizzando che mi possa dare una risposta. Ho intenzione di acquistare mi band 2, ma vorrei sapere se senza la connessione e sincronizzazione al cellulare sia possibile utilizzare il dispositivo. Se con la sua sola memoria possa dare una registrazione di 8 ore di dati.

    • Mimmo Natale

      Si può utilizzare, ma associato col cell è molto più completo e funzionale

  • davide d’ambrosio

    non mi è chiara solo una cosa,e credo sia la stessa domanda di giammarco zullino. Una volta indossata deve rimanere collegata allo smartphone tutta la giornata tramite bluethoot o resgistra i dati e sincornizza con l’app solo quando collegata? nel primo caso penso che influirebbe sulla durata della batteria del dispositivo

    • Emanuele Esposito

      Registra sempre e sincronizza al primo accesso con bluetooth.

  • Elisabetta eli

    per favore qualcuno mi sa dire come mai sopratutto all’estero pur avendo il wifi (ma a volte anche in Italia) per giorni interi non mi registra attività e sonno… HELP l’ho da febbraio e mi piace molto ma ancora ci sono situazioni che non capisco…
    Grazie:)

    • Petaloudes

      ciao, tieni presente che il wifi non c’ entra nulla con il suo funzionamento, non è necessaria alcuna connessione ad Internet…
      Utilizza il bluetooth, non il 3G o WiFi!
      Prova a riassociarlo e verifica con l’ app aperta che camminando aumentino i passi.

    • Emanuele Esposito

      Non centra il wifi, fa tutto via bluetooth.

  • Mimmo Natale

    Dopo neanche due settimane di utilizzo, il mio mi band 2 non si accoppia e non comunica più con nessun cell. 🙁

  • Emanuele Lizzi

    Avrei una mezza intenzione di comprare una Xiaomi MiBand 2 e vorrei alcuni consigli, soprattutto da chi magari la sta già utilizzando: è il momento giusto per comprarla? Nel senso che magari tra poco esce un nuovo modello.. E poi, come vi siete trovati? Su che sito mi consigliate di acquistarla? Gearbest? Aliexpress? Io solitamente uso Runtastic per correre, immagino non si possa collegare.. Ultima cosa, sono state introdotto novità a livello software da quando è uscita? Grazie mille a chiunque risponderà!

    • Emanuele Esposito

      E’ appena uscita da pochi mesi questa miband2, prima di avere un modello nuovo ce ne vorrà ancora..

  • AlexGD✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Qualcuno sa come si spegne ?

  • Nicolò

    Mi aggiungo anch’io alle mille domande,una sola non riesco a trovare risposta nelle recensioni…la funzione watch funziona anche se non associato? Ho l’ 1S, ma questa versione mi sarebbe molto utile per lavoro poter vedere l’ora senza avere lo smartphone in tasca e/o connesso,grazie

  • Carlo Artioli

    Buon giorno.

    Anche a voi sotto la doccia calda ogni goccia che cade sul sensore lo attiva ?

    In pratica in doccia con tutte le gocce mi rimane sempre attivo e scorre da solo tra le info.

    Io l’ho comprata da igogo.es a 27 euro. Funziona molto bene e arriva in 20 giorni

    Comunque Nicolo si funziona anche non associata al cell sia per passi ecc che per ora, poi quando collegi si sincronizza al cell.

    Emanuele é già uscita una versione software aggiornata ma sinceramente non so cosa sia cambiato

  • davide conchetto

    ciao a tutti . Volevo chiedere se è corretto caricare la mi band quando ha una percentuale compresa tra il 15 e il 20% ( come faccio per il mio smartphone) per non danneggiare la batteria

  • Matteo Mauro

    ciao a tutti, sapete dirmi se ha la funzione furto/smarrimento? cioè se il braccialetto o il telefono si allontanano troppo fra di loro iniziano a suonare? è una funzione molto utile che solo alcuni modelli hanno…

    grazie per l’attenzione