8.8

Xiaomi Mi Band 1S, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Xiaomi Mi Band 1S

Inizialmente quando l’anno scorso arrivò Xiaomi Mi Band sul mercato, il gadget non sembrava che potesse realmente scuotere l’interesse del pubblico, nonostante il suo prezzo contenuto. In un anno è cambiato molto, il prezzo è sceso ancora, la compatibilità è stata aumentata, l’autonomia ancora migliorata, l’app tradotta e resa disponibile nel Play Store. Vi anticipiamo che Mi Band 1S è il perfetto coronamento di questo processo di crescita. Senza stravolgere nulla.

7.0

Confezione

Xiaomi Mi Band 1S - 1

La confezione di Mi Band 1S è diventata più compatta, grande appena per contenere il necessario: Mi Band, bracciale in silicone e caricatore USB.

7.5

Costruzione e Vestibilità

Xiaomi Mi Band 1S - 9

Mi Band 1S è praticamente identico al modello precedente, tanto da essere praticamente indistinguibile ad una prima occhiata. Il prodotto è piccolo e leggero e si incastra in modo molto saldo all’interno del bracciale in silicone con l’aggancio a bottone, anch’esso molto saldo. La nuova fascia Xiaomi mantiene l’impermeabilità secondo lo standard IP67: può essere quindi bagnata, ma non immersa. Sulla sua parte superiore sono presenti dei led bianchi per notifiche e chiamate.

Al polso Mi Band 1S è leggera e non si impiglia particolarmente con i vestiti, anche se la chiusura potrebbe dare un po’ di fastidio per chi lavora alla scrivania.

7.5

Hardware

Xiaomi Mi Band 1S - 7

L’hardware di Mi Band 1S è estremamente semplice. All’interno sono presenti vari sensori di movimento e la connettività Bluetooth 4.0 low energy per collegarsi con semplicità al telefono. La connessione però, a meno delle sessoni di corsa, non sarà però mai fissa con il telefono, preservando l’autonomia di entrambi i dispositivi. La vera differenza alla prima Mi Band è però il lettore di battito cardiaco posta inferiormente e che permette di misurare con buona precisione il battito cardiaco (meglio stringere bene al polso il bracciale). Mi Band 1S mantiene anche la vibrazione, utile per vari utilizzi (come notifiche e sveglia).

8.5

Software

Screenshot_2015-11-24-11-02-17Screenshot_2015-11-24-11-03-43

L’applicazione Mi Fit di fine 2015 può sembrare ad un primo acchito identica a quella lanciata con il primo Mi Band, eppure tantissimo è cambiato al suo interno, permettendo di rendere questi prodotti più completi e ricchi di funzionalità. Per utilizzarla è necessario realizzare un account Xiaomi per effettuare il backup su cloud dei propri dati. All’avvio avviene molto rapidamente la sincronizzazione con gli ultimi dati dalla Mi Band 1S e questi vengono mostrati in modo chiaro con un grafico della giornata in corso, sia per quanto riguarda i passi che per quanto riguarda il riposo. Premendo sul cerchio vengono mostrate informazioni più dettagliate. Premendo invece sul bottone in alto a sinistra vengono mostrati i riepiloghi per i giorni precedenti. Nella home in basso vengono mostrati invece dei consigli o degli estratti dell’attività giornaliera.

Rispetto al passato spicca la nuova voce dedicata alla misurazione del peso (con una bilancia Xiaomi o manualmente) con la possibilità di impostare un valore ottimale da raggiungere. In più abbiamo un nuovo tasto Running che permette di trarre il meglio dal nuovo Mi Band 1S: sarà infatti possibile tracciare una sessione di corsa, aggiungendo ai dati più classici (come calorie e tempo) anche una traccia GPS dal telefono e il battito cardiaco continuativo dal bracciale. Purtroppo la versione beta al momento disponibile fuori dal Play Store crasha quando si cerca di accedere ai riepiloghi. Confidiamo in una rapida risoluzione visto che l’applicazione ha guadagnato vari bugfix e traduzioni durante la nostra settimana di prova.

In più abbiamo la possibilità di tracciare il battito manualmente (ovvero una singola misurazione), di impostare delle sveglie con la vibrazione o di ricercare la Mi Band 1S smarrita tramite Bluetooth. Può anche essere utilizzata per sbloccare lo smartphone Android grazie a Smart Lock e questo ci viene ricordato dalle impostazioni. In più abbiamo anche la possibilità di ricevere le notifiche delle telefonate o delle notifiche di fino a 3 applicazioni a scelta (visto che non c’è modo di distinguere l’app, non ha molto senso che possano essere più di 3).

L’unica cosa su cui si può criticare il software Xiaomi è la non integrazione con nessun altro servizio fitness europeo (in teoria Google Fit dovrebbe essere supportato, ma al momento nell’app manca la relativa voce nella versione beta -presente sulla stabile del Play Store-).

10.0

Autonomia

L’autonomia di Mi Band 1S si conferma ottima, superando di gran lunga quella di molti altri prodotti simili e attestandosi oltre il mese. Nelle impostazioni è possibile abilitare la lettura del battito mentre si dorme per migliorare la precisione ma non abbiamo notato un drastico calo dell’autonomia.

9.0

Prezzo

Xiaomi Mi Band 1S viene commercializzata in rete a circa 30€, al netto delle varie offerte, un prezzo ottimo e di molto inferiore a buona parte dei concorrenti.

Acquisto

Xiaomi Mi Band 1S è disponibile a 28€ su Tinydeal con disponibilità immediata.

Foto

Giudizio Finale

Xiaomi Mi Band 1S

8.8

Xiaomi Mi Band 1S

Xiaomi Mi Band 1S è l'ottima evoluzione del modello precedente e aggiunge un importante tassello (il sensore di battito cardiaco) che non va però a intaccare la semplicità e la flessibilità del dispositivo. Il processo evolutivo di Mi Band è continuo ed è per questo che l'applicazione ha ancora alcune parti non tradotte o non rifinite, ma al prezzo di vendita non si può che dare fiducia anche per quest'anno al brand cinese.

Pro
  • Ottima autonomia
  • Ottimo prezzo
  • Buone misurazioni
  • App semplice
Contro
  • L'app con supporto a Mi Band 1S è ancora in beta
  • Il cinturino è di media qualità
  • I led sono solo bianchi
  • Non c'è grande compatibilità con altri servizi fitness
  • ilcampione

    il contro maggiore è la non integrazione con Google Fit.

    Mi piacerebbe che si integrasse anche con gli altri servizi di fitness, ma dubito che gli altri vogliano integrarsi, speriamo in endomondo (l’unico che supporta veramente android wear, compreso il sensore per il battito cardiaco)

    • Filippo Favaro

      L’integrazione con Google Fit c’è da un paio di mesi ormai e permette la sincronizzazione dei passi anche se nel mio caso l’esperienza non è delle migliori: l’app Mi Band mi riporta un valore mentre Google Fit ne riporta un altro.

      • ilcampione

        Grazie per la risposta,
        ma l’hai letto l’articolo?

        “(in teoria Google Fit dovrebbe essere supportato, ma al momento nell’app manca la relativa voce)”

        io non ce l’ho ma spero che loro abbiano provato e non siano riusciti, che poi la parte che più mi interessa e che possa avere in un unico punto traccia gps tempo e battito cardiaco

        • Ho chiarito ancora meglio. La funzione è presente ma non nella versione Mi Fit per Mi Band 1S.
          È altamente probabile che quando la versione ora in beta finisca nel Play Store appaia anche questa integrazione al momento assente.
          Il contro della lista dei contro rimane valido: il numero di servizi disponibili per l’integrazione non è alto (anche se Google Fit è già un buon risultato).

          • Enrico Baccarini

            Per utilizzarla per le notifiche invece ? c’è un app apposita ?

          • Lo vedi nel video e negli screenshot, è tutto integrato nell’app Mi Fit. Puoi scegliere fino a 3 app da farti notificare.

          • Enrico Baccarini

            ma a questo punto converrebbe secondo te prendere il vecchio modello che ormai si trova a metà prezzo o aspettare che anche questo sarà supportato da app di terze parti??

          • Raffaele Natale

            Puoi usare anche applicazioni di terze parti per il miband normale. Per l’1S c’è da vedere il changelog delle stesse per capire se si sono aggiornate per supportarlo. Le più famose sono mi tools e mi band notify.

          • dongongo

            Ho letto che adesso Google Fit permette esercizio fisico (tipo addominali) tramite smartwatch e smartband. È possibile tramite mi band?

  • dgero83

    Quello che non ho capito è se si può impostare il monitoraggio del battito cardiaco permanente o se c’è solo quando glielo chiedamo.

    • No non si può. Come scritto nel testo c’è una funzione per abilitarlo di notte ma non si può avere un report, serve solo al Mi Band per misurare meglio se state dormendo.

      • dgero83

        Peccato

      • PinciDarko

        Magari con futuri aggiornamenti si potrò fare, del resto se dura un mese come la precedente mi band, attivando una tale funzione, anche se si dovesse ridurre drasticamente la durata dell’autonomia, sarebbe comunque un valore accettabile.

  • Stefano T

    per ovviare al colore bianco dei led sarebbe utile accenderne solo uno, o solo due o tutti e tre a seconda delle app che va a notificare…

    • Giuseppe Davide

      si puo fare tramite app?

      • Stefano T

        credo proprio di no, spero in un qualche miracolo di xda dato che sono in attesa di questa nuova versione della band…

    • Denny Schwender

      Come per esempio accenderle come se fossero in binario e avere 9 combinazioni diverse.

      • Stefano T

        esattamente, se qualcuno ci riuscisse sarebbe perfetto

  • shaq_ilFoxXx

    avete avuto costi di dogana?

    • sì, ma avevamo preso alcune cose insieme e il prezzo era quindi salito.

  • PinciDarko

    A saperlo la ordinavo da TinyDeal, ho preferito GearBest che mi ispirava più fiducia. Ora devo attendere l’8 dicembre affinché partano gli ordini -.-“

    • Mezzina Massimo

      io ho contattato il supporto tinydeal e mi hanno detto che il prodotto sarà spedito a dicembre…XD

      • PinciDarko

        C’è qualquadra che non cosa, allora.

        • Mezzina Massimo

          due sono le cose, o sono gli operatori di supporto che mentono(o per fare presto controllano quello che ce scritto sul sito e non la reale presenza in magazzino) o quello che ha scritto Emanuale Cisotti è valido solo per sito come androidworld per fare le recensioni. sia su gearbest che tinydeal c’è scritto che le spedizioni partiranno dall’8 al 30 dicembre..

          • Mi spiace, ma ero convinto che fosse disponibile. Probabilmente avevano un primo stock limitato che hanno già terminato :s

          • Mezzina Massimo

            tranquillo emanuele, continua così sei grande 🙂

      • Francesco PICELLI

        Fine dicembre! GB molto meglio, anche come servizio clienti in caso di problemi.

  • Federico Biasiolo

    Avete scritto: “standard IP67: può essere quindi bagnata, ma non immersa”, che è sbagliato, ip67 permette l’immersione temporanea (precisamente mi pare 1m di profondità per 30minuti)

    • sì hai ragione, scrivo meglio.

      • Nicola

        scusa il disturbo, un paio di domande.
        Sapresti dirmi se la rilevazione fasi sonno è più accurata con la versione 1S oppure se non cambia?
        La funzione sveglia resta attiva anche con telefono spento/bluetooth disattivato?

        Ringrazio chiunque risponda 🙂

  • M4nder

    Miseria,ho già la prima versione ma quel sensore del battito cardiaco mi fa venire voglia di comprare anche la 1s :/

  • Mezzina Massimo

    ma non è vero che è con disponibilità immediata, ho parlato con il supporto e dice che è disponbile a dicembre..

    • Ciao Mezzina, questo prodotto è in corto in tutta Cina, ma avevamo pezzi disponibili e abbiamo già fatto la spedizione a una parte dei clienti che avevamo fatto gli ordini prima, nel sito abbiamo messo un data di spedizione molto ritardo in dicembre per la sicurezza, la nuova spedizione inzia la settimana prossima, ma verrà ai clienti che avevano fatto ordini. 🙂 Dobbiamo secondo gli ordini, grazie per la comprensione. 🙂

  • Mathias

    “I led sono solo bianchi”…è qualcosa che è cambiato in questa versione, o sono bianchi solo tramite l’app ufficiale?? Nella vecchia miband sono rgb ed è possibile impostare diversi colori, anche dall’app ufficiale….

    • Sono solo bianchi.

      • Mathias

        Ma nooooo Xiaomi…….grave errore!!!! Perchèèèèèè?!?!? :'(

  • davide

    Trovo la mancanza dei led colorati una vera cavolata… Non credo che la scelta sia servita ad abbassare sensibilmente i costi… Visto che le notifiche per app è uno dei principali utilizzi che ne faccio oltre che come sveglia, mi tengo stretto la 1 e rinuncio al lettore di battito.

  • Gio_90

    Se imposto la sessione running e poi lascio il telefono da una parte , faccio la corsa dopo i dati vengono scaricati sul telefono ?

    • mamic

      come scritto nell’articolo, la traccia GPS è presa dal telefono

      • Stefano M

        Mentre se durante il giorno, al lavoro, non ho con me il telefono personale la Mi Band registra comunque le attività? E poi ovviamente quando la sera lo connetto al telefono o all’ipad le scarica? Grazie

        • Esatto. Anche se non puoi fare una specifica sessione di corsa, ma solo il tracking quotidiano dei movimenti/sonno.

          • Gio_90

            Quindi senza telefono dietro niente calorie bruciate giusto ?

          • lostinjericho

            Ti rispondo da possessore del precedente modello: si, anche senza telefono calcola le calorie bruciate, e lo ritengo molto attendibile se confrontato con Endomondo. Ovviamente senza telefono non puoi attivare la sessione di “corsa” e quindi non avrai la lettura continua del battito cardiaco (nel modello 1s).

          • Gianluca DS

            Dato che hai il modello precedente potresti essermi d’aiuto. Sostanzialmente non ho la più pallida idea se acquistare il vecchio modello oppure quello nuovo. La differenza sta in pratica solo nella presenza del sensore per il battito cardiaco (e nel colore dei led)?
            Io la prenderei sostanzialmente per monitorare il sonno e per usarla come contapassi… e per qualche estremamente sporadica sessione di corsa.
            Siccome vorrei regalarmela per Natale e il vecchio modello è disponibile su Amazon con spedizione veloce, pensavo di buttarmi su quello. Sapresti convincermi ad attendere per avere il modello aggiornato?

          • lostinjericho

            Non è facile convincerti perché il nuovo modello mi deve ancora arrivare… E soprattutto perché contrastare una “scimmia d’acquisto” non è facile, ne so qualcosa… Se le sessioni di corsa sono sporadiche e l’utilizzo principale è quello descritto, ti conviene placare la scimmia e prendere il vecchio modello… Probabilmente in futuro anche il nuovo modello verrà messo in offerta, quindi prenderlo non sarà complicato come acquistare uno smartwatch da 200/250 euro… Ad esempio il vecchio modello lo avevo trovato a 15 euro, mentre questo nuovo l’ho preso a 22…

          • Gianluca DS

            Magari prendo il vecchio da Amazon per provarlo e potrei pensare eventualmente di restituirlo ed ordinare il nuovo… beh, ci penserò un po’ su. Grazie per la veloce e cortese risposta!

          • fuck-authority

            se non l’hai ancora preso, l’1s è in offerta a 16 euro su questo sito http://goo.gl/FDKYv7

          • Gianluca DS

            Grazie, ma alla fine ho preso la versione precedente e mi ci sto trovando benissimo 🙂

  • mamic

    Ciao Emanuele, vorrei sapere qualcosa in più su come funziona la sveglia con vibrazione.
    Viene attivata continuativamente per un intervallo fisso (credo di aver letto da qualche parte per 30 minuti) oppure viene attivata quando rileva il sonno leggero?
    La vibrazione è potente a sufficienza?

    • Viene attivata quando rileva il sonno leggero. La vibrazione non è delle più potenti, ma sufficiente a svegliarmi.

      • mamic

        Grazie, risposta molto utile 🙂

  • Carlo De Simone

    Attendo di vedere se sarà disponibile per la francia sul sito mi.com come per l’attuale. Spero solo che non faccia la fine del precedente Xiaomi Mi Band che dopo 5 mesi la batteria ha deciso di abbandonarmi. Anche se lo ricarico a fondo, non dura più di 12h, per cui totalmente inutilizzabile.

    • Piero Pescara

      Carlo se ti interessa contattami anche tu in privato…

  • Teresa1kiss

    Ma con 28€ si rischia di pagare la dogana giusto?

    • Giusto.

    • Francesco PICELLI

      E tieni conto che tinydeal non spedirá prima del 30/12!
      Speravo di averlo entro Natale ma proprio in questi giorni é arrivata la notizia

      • Ciao Francesco, in fatti abbiamo fatto 2 volte di spedizioni per i primi acquirenti, abbiamo ricevuto pezzi disponibili in antecipa, comunque nel sito scriviamo un data più ritardo per la sicurezza. 🙂 La terza spedizione inizia anche fra pochi gioni, ma verrà secondo i dati che i clienti hanno fatto gli ordini. Grazie 🙂

    • Piero Pescara

      Teresa1kiss se ti interessa averlo contattami in privato, ne parliamo a voce, comunque la prossima settima mi devono arrivare a me personalmente.

    • Ciao, non ti preoccupare, sul pacco dichiariamo di meno, goni sito di online shopping sa bene le spese doganali in Europa e dichiaranno di meno, quindi non ci sia rischio per questo Miband. 🙂

  • Francesco

    Ciao,
    la non compatibilità con altre app di fitness vuol dire che non posso usarla come semplice lettore del battito cardiaco con Runkeeper?

    In pratica io utilizzo ancora la vecchia e cara fascia toracica (agganciata in bluetooth con iPhone e app Runkeeper) per il solo rilevamento del battito che però mi sta lasciando… se potessi sostituirla con un braccialetto al polso da 30 euro… beh sarebbe il massimo!

  • Jurgen

    Si può inserire anche nei cinturini del modello precedente?

  • S1m0n3

    io l’ho acquistata il 12 novembre su tinydeal ma ancora non è stata spedita. Qualche altro nella stessa situazione?
    Sapevo che fino al 13 novembre le spedivano entro fine mese

    • Ciao, Miband 1S è in preventia, comunque abbiamo già una parte di pezzi disponibili e abbiamo fatto la spedizione secondo i dati che avete fatte gli ordini, potresti aspettare ancora un pò per la nuova spedizione. 🙂 grazie per il supporto.

  • Piero Pescara

    Se qualcuno fosse interessato ad averlo mi contatti in privato, oltre che per me, ho preso più pezzi. Tra martedì e mercoledì prossimo mi dovrebbero arrivare.
    Buona giornata a tutti.

    • all86

      a quanto li vendi e dove stai?

      • Piero Pescara

        contattami su Messenger e ti dico

    • David Gaba Cappelletti

      ciao, quanto costerebbe? spedizione?

      • Piero Pescara

        David ti ho scritto in privato su Messenger.

    • Valerio Iezzi

      Io sono interessato, come ti faccio a contattare in privato?

      • Piero Pescara

        Ciao Valerio, cerca su Facebook Piero Pescara, mandami un messaggio su Messenger, ci scambiamo i numeri e ti contatto io. Buona giornata

    • Davide

      cioè il tuo account ha fatto solo 6 commenti e li ha fatti tutti in questo post… ok 😀

      • Piero Pescara

        ti ha fatto ridere…magari non tutti sentono il bisogno di commentare tutto ciò che leggono in rete. Forse, non parlo di me, ci sono persone che hanno scritto 10 commenti (veri) che valgono più di chi ne ha scritti 300, ma che sono battute o cavolate…

        • Davide

          guarda non mi interessa, non sono io che sto vendendo…potresti mettere tutti i dettagli in chiaro, e invece rimandi sempre al privato…ripeto, no problem per me!
          per il discorso dei numeri sono d’accordo con te, ma in questo caso volevo solo portare alla luce questo fatto. saluti!

          • Piero Pescara

            devi portare alla luce? tu sei privato, io mi loggo con il mio account di Facebook e do il mio numero di cellulare personale a chi è interessato. Niente di strano ti assicuro. Saluti

    • Alberto Oybm

      La hai ancora disponibile?

      • Piero Pescara

        Alberto buonasera, contattami in privato su Facebook, grazie

  • Ugo

    a me la miband piace molto.
    non ho comprato la 1 solo perchè c’era ‘sta bazza che le informazioni raccolte dalla app che la gestisce vengono inviate ai server xiaomi in cina.
    qualcuno ha info più precise al riguardo?
    è vero? è falso? succede ancora? a che scopo?

    • Goldmund100

      Perché vogliono sapere quando stai dormendo, così ti fregano nel sonno.

    • vicesig

      A che scopo. Evidentemente vogliono farti i cazzi tuoi. Sicuramente non è perchè cosi’ i dati si salvano in cloud, risposta troppo semplice.

      • Ugo

        mi andrebbe bene come risposta “troppo semplice”.
        il punto è: si può disattivare? è una cosa dichiarata?

  • fuck-authority

    a questo link lo vendono a 26 euro http://tinyurl.com/hnkpjbz. si rischia di pagare la dogana?
    io in realtà sarei anche indeciso tra questo a 15 euro http://tinyurl.com/z7gc844, che dovrebbe essere il primo, e questo a 9 euro http://tinyurl.com/jegxm2s che credo sia il primo con un cinturino di plastica invece che di gomma. con uno di questi 2 sicuramente evito la dogana, il problema è che dovrei aspettare un mesetto perchè non ce li hanno nel magazzino europeo

  • Federico Rosano

    Presa il 18 novembre e arrivata oggi.
    Sono decisamente scontento dell’app Xiaomi più che della miband che è eccezionale.
    Non sopporto non poter cancellare o modificare dati che la miband inserisce per sbaglio, come per esempio i 138 di battito cardiaco a riposo che sono evidentemente errati.

  • Gianmario Foti

    App aggiornats 1.8.4 non trovo l opzione running come mai??

  • Markiarom

    Domandona: se attivo la modalità running (è necessario farlo manualmente o capisce da sola quando si passa da camminata a corsa?) dal telefono e poi mi allontano da esso, la miband 1s continuerà a registrare calorie, passo e battito del cuore con relativo alert?

  • impressioni sono positive comunque, è un acquisto che dovevo fare.
    Peccato un po’ per la precisione dei passi ma in fondo ci si accontenta…
    personalmente mi serve per le varie vibrazioni (sveglia, chiamata, notifiche)
    Peccato anche, come ha accennato qualcuno, per gli orari di sonno

    io l’ho presa da geekbuying il primo di gennaio scontata a 24 …
    ora mi girano un pochettino le palline che viene 18 euro xD secondo me non è da far scappare:
    http://www.geekbuying.com/item/Original-Xiaomi-Miband-1S-2015-Xiaomi-IP67-Bluetooth-4-0-Smartband-Fitness-Bracelet-for-Android4-4-Xiaomi-Redmi-Note-2-Mi4-Mi3—iOS-Phones—Black-357888.html

    Vi dirò la verità, se lo sapevo prima forse magari mi impuntavo sulla versione 1.
    Che le manca? dura di più, ha più o meno le stesse funzioni salvo il battito cardiaco e poca roba (confermate?)

    Comunque era un acquisto da fare 😉

  • AspxTM

    A me non c’è la modalità running 🙁

  • Nadir Bertolasi

    Domanda per chi ce l’ha. Se perdo il segnale bluetooth durante l’attività sportiva, per esempio faccio un allenamento in piscina, quando torno la mia attività (battiti) viene sincronizzata o viene persa?

    Grazie

    • Emanuele

      La smartband continua a registrare i dati anche senza lo smartphone

  • Iamyourfather

    Io l’ho sincronizzato con Google Fit, la compatibilità è presente da mesi, e come applicazioni ho la versione del Play Store. (scusate, pensavo che la recensione fosse più recente, ma comunque lo possiedo da Gennaio e mi ero accorto della compatibilità con Fit 2 mesi dopo)

  • Andrea Ricci

    compatibile con runtastic?