8.0

Xiaomi Mitu Builder (LEGO), la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Xiaomi MITU Builder

Potremmo concludere questa recensione semplicemente dicendo: “è un robot LEGO di Xiaomi comandabile da smartphone Android“. Ma vogliamo raccontarvi di più di questo MITU Builder di Xiaomi.

Non è ovviamente approvato ufficialmente da LEGO e anzi siamo abbastanza convinti che LEGO disapprovi totalmente un prodotto simile che però, per pura curiosità nerd, non abbiamo potuto ignorare e abbiamo voluto provare. È un prodotto compatibile con tutti i pezzi LEGO e realizzato con pezzi identici a quelli del produttore danese. Per la precisione parliamo di 978 pezzi diversi che vi impiegheranno qualche ora del vostro tempo per l’assemblaggio complessivo. Le istruzioni riprendono quelle di LEGO, anche se non offrono sempre indicazioni altrettanto chiare.

La costruzione del robot è comunque tutto sommato non troppo complicata, ma comunque consigliata a chi ha già dimestichezza con prodotti LEGO Technics. Al centro del robot è presente un cuore che contiene all’interno la CPU e la batteria (fino a 12 ore con una singola carica). Da lì possono poi partire due cavi Type-C per connettere i due motori che nel caso del robot fungono da gambe/ruote. Questi, una volta accesi, terranno automaticamente il robot in equilibro in piedi.

Il collegamento tramite l’app gratuita per Android è estremamente semplice e stabile. L’applicazione permette di muovere il robot con il controller oppure di fargli eseguire un certo percorso disegnando sull’app la “strada” da percorrere (in questo caso la precisione non ci è parsa gran che). Infine potrete imparare qualche principio della programmazione seguendo dei tutorial e poi insegnando al robot stesso quali azioni eseguire in quale ordine.

MITU Builder permette di costruire anche un dinosauro e un aereo. Tutte le altre possibilità rimarranno a voi e alla vostra fantasia. Il LEGO di Xiaomi è disponibile su Gearbest a 127€, un prezzo molto interessante considerando la quantità di variabili in gioco: robot, Xiaomi, LEGO e smartphone. Mettendo insieme alcune di queste variabili sicuramente avete già in mente almeno un amico che vorrebbe riceverne uno in regalo.

Grazie a Simone per l’aiuto nel montaggio.

Giudizio Finale

Xiaomi MITU Builder

8.0

Xiaomi MITU Builder

MITU Builder è quello che sembra: un robot LEGO realizzato da Xiaomi e controllabile con lo smartphone. Niente di più e niente di meno. I pezzi sono di buona qualità e l'installazione è di media difficoltà, rendendolo interessante per molti appassionati LEGO Technics.

Pro
  • Pezzi di buona qualità
  • App in inglese e facile da utilizzare
  • È un robot di LEGO
  • Prezzo contenuto
Contro
  • Mancava un pezzo!
  • Il movimento tracciando il percorso non è preciso
  • Non ci sono molti altri spunti di costruzione
  • La velocità non è molto sostenuta
  • Randolph Carter

    Il brevetto sui mattoncini LEGO è scaduto ed ora chiunque può realizzarne di identici senza problemi legali.

    • Torre

      Identici è una parola grossa. La qualità si paga ed è cara.

      • Psyco98

        Solo gli originali riescono a trapassare il tallone con quella facilità